Autore |
Discussione |
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:05:26
|
veramente strana, non ho mai notato una cosa del genere che dimensioni ha? comunque vista così sembrerebbe O. conspicua ma aspetta altri pareri
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 19:16:07
|
Se il colore rosato è reale direi anche io conspicua. Mai vista quella striatura tuttavia myzar
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2009 : 20:56:41
|
Ma la Conspicua non dovrebbe avere le lirature? Per questo l'avevo esclusa, assieme alla conoidea. Circa il colore non è rosa ma un bianco avorio sporco, quello che si vede nella terza foto. le misure sono mm.2,3. Una simile protoconca sarà una anomalia. Costantino |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 07:41:05
|
Immagine: 114,62 KB Ho dovuto aggiungere la quarta foto perchè ad una attenta osservazione (80x)ho potuto notare un particolare che mi era sfuggito prima: la zona striata non si interrompe ma gira attorno e, restringendosi fino a due sole strie,passa sotto il nucleo. Se mi consentite la battuta sembra che il mollusco avesse deciso di crescere striato e poi se ne fosse pentito. Ciao |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 14:29:37
|
comunque si vede bene che il mollusco ha subito una frattura vicina alla protoconca e in questi casi la scultura nella zona del trauma è quasi sempre strana. ciao |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:54:00
|
però se si fosse trattato di un trauma prima prima delle lirature non mi aspetterei una scultura così regolare, se il trauma fosse avvenuto dopo le lirature sarebbe ancora più strano perché la superficie è liscia e regolare mentre le zone ricostruite appaiono sempre rugose e irregolari. io la farei vedere ad uno bravo
una domanda, proviene sempre dalla zona di siracusa?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:29:30
|
Allora Ang, c'è un piccolo litorale tra la penisola di Magnisi ed il porto di Augusta, è da lì che proviene. Si trova ancora un discreto detrito malgrado sia uno dei fondali più inquinati del meridione e dove Andrea Aradas, nella sua opera del 1870,racconta questo episodio inredibile accaduto negli ultimi decenni dell'800. Tornando a noi perchè si continua a parlare di lirature se l'interno è assolutamente liscio? Ciao Immagine: 33,46 KB |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:39:13
|
Si scusate, credo di aver capito cosa intendete per lirature. Io le chiamo strie, chiarito l'equivoco, ok. Costantino |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2009 : 00:47:05
|
sì scusa nella fretta le ho chiamate lirature dato che le avevi menzionate nel post iniziale... comunque sì intendevo chiaramente striature, sorry
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:45:03
|
la zona apicale di O. conspicua è mostrata con un certo dettaglio da peñas et al 2006 ed è assolutamente liscia mi sono accorto invece che non avevo considerato O. unidentata perché non la conosco se non in foto, c'è un'immagine sul sito del museo di storia naturale di rotterdam (qui) e questa bella foto al sem di montsant in fondo a questa pagina, qui
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:53:04
|
Credo, e spero, che si tratti soltanto di un esemplare anomalo (fratturato, morso, malato o quant'altro). Il profilo generale fa propendere per unidentata, ma credo che si tratti di una conoidea che per motivi suoi (il trauma di prima) ha perso le lirature... peraltro nella prima foto si vedono per trasparenza, dopo i giri di protoconca.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:03:28
|
Ingrandendo l'immagine della protoconca della Odostomia unidentata del Museo di Rotterdam, propostaci da Ang, credo di cogliere qualcosa di molto simile al nostro caso in relazione a quelle strane striature. Immagine: 43,91 KB xItalo: non capisco il senso di quel "spero", in ogni caso concordo nel trattarsi di un trauma. Circa le sottilissime striature, appena visibili in trasparenza nella prima foto, le avevo notate, ma non avevo dato molto peso alla cosa. Costantino |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:32:17
|
Scusate se mi intrometto ancora, ma dimenticavo un dettaglio da non sottovalutare: nella carrellata delle 32 Odostomie lllustrate dal Museo di Rotterdam, la O.unidentata è l'unica della quale si mostra anche la protoconca. Cisarà un motivo. |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:19:53
|
Lo "spero" stava a significare che mi sembra impossibile che una scultura del genere esista in unidentata e nessuno, me incluso, se ne sia mai accorto... comunque alla luce dell'esemplare illustrato dal Museo di Rotterdam, sarà bene che dia una nuova occhiata al materiale in collezione.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:20:50
|
con le cautele di cui sopra, dal confronto delle foto rimango convinto che sia unidentata, tanto più che il tuo esemplare è identico a quello di montsant che avevo linkato, anche lì con un po' di attenzione si riescono a vedere le strie spirali nel primo giro di teleoconca va detto comunque che né in van aartsen, né in micali e né in peñas et alii ho letto di questa particolarità di unidentata; tra l'altro l'esemplare figurato da van aartsen sembra leggermente diverso, ma dalla foto nella tavola non si riesce a capire molto
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:22:00
|
In conclusione (forse),fatta salva l'ineccepibile osservazione di Italo delle ore 12,19, fatta salva la constatazione secondo cui Van Aartsen & C.non fanno menzione della particolarità, rimane tuttavia il fatto che sia nell'esemplare al SEM di Montasant, sia in quello di Rotterdam (ingrandito) compare abbastanza evidente... quella che io credevo fosse una anomalia. Voi che avete molto materiale "sicuro", date una nuova occhiata di verifica, come bene dice Italo, con preghiera di comunicarne i risultati. Grazie. Costantino |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:20:58
|
Mi sono riguardato tutte le mie unidentata e, sorpresa!, la striatura spirale sotto la protoconca c'è sempre... Quando non si nota è perché l'esemplare è consunto... Quindi abbiamo un nuovo ed importante carattere diagnostico. Anche nell'esemplare illustrato da Penas, Templado e Martinez (Iberus 1996: 47, fig 114) la striatura si nota nettamente. Per quanto riguarda le presunte lirature che vedevo in trasparenza dal PC dell'ufficio e che con quello di casa, peraltro più nuovo, non riesco a distinguere, si tratta evidentemente di striature superficiali esterne e non di lirature. C'è sempre qualcosa da imparare...
Ciao, Italo
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2009 : 12:56:24
|
Aspettavo con curiosità questa verifica. Allora se da un lato la "speranza" del tuo intervento delle ore 12,19 è caduta, dall'altro, in compenso, possiamo aggiungere un nuovo elemento di identificazione per le O. Unidentata. Io non ho molta bibliografia ma da quello che immagino forse nessuno fa mensione di questa particolarità. C'era quindi un motivo per cui veniva evidenziata solo la protoc. della Unidentata nelle carrellata ...offerataci da Ang (Museo di Rotterdam). Riguardo alle presunte lirature, che appena si vedono, mi davano e forse mi danno ancora l'impressione di vedersi in trasparenza dall'interno; c'è forse qualcuno che parla di striature per la Unidentata? Ma se è come tu dici, e ci credo, avremmo, un secondo carattere diagnostico, non ti pare? O corro troppo?? Aspettiamo i pareri di qualche altro. Ciao |
|
|
nikli
Utente Senior
Città: Malaga
Regione: Spain
818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 13:44:35
|
Aquí creo que vienen comentarios sobre la protoconcha de O.unidentata y fotos.
Link |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2009 : 14:46:34
|
Nikli,ti ringrazio per l'interessante Studio sulle protoconche che arricchisce moltissimo la mia conoscenza, in particolare sul caso della Odostomia unidentata. Avrò di che studiare! Ciao Costantino |
|
|
Discussione |
|