Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 12:25:24
|
All'inizio mi sembravano uguali a quelli che ho postato io ieri: Link
Ma dovrebbero essere delle Altica...
Ciao
Giacomo |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 19:04:33
|
Sì, sono Altica, e non sembra la solita A. oleracea. Peccato non poterle vedere più da vicino!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2009 : 19:29:20
|
| Messaggio originario di enneaccatre:
Sì, sono Altica, e non sembra la solita A. oleracea. Peccato non poterle vedere più da vicino!!
|
Cercherò di tornare sul posto domani pomeriggio, con l'occorrente per catturare qualche esemplare...senza cadere in acqua Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 20:24:52
|
Saranno di certo Altica sp.; ad ogni buon conto, verifica anche se saltano. luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:32:27
|
| Messaggio originario di elleelle:
Saranno di certo Altica sp.; ad ogni buon conto, verifica anche se saltano. luigi
|
Altro che, se saltano! In realtà più che salti, sono brevissimi voli ad elitre ed ali aperte. Ne ho catturato uno a fatica, e fotografarlo è stata un'impresa, dato che non stava fermo un istante. Nonostante i colori falsati (a seconda dei casi, dalla scarsa luce in casa o dal flash troppo vicino)spero che si riesca comunque ad identificare l'esemplare. Ciao Vladim
Immagine: 31,44 KB Immagine: 18 KB Immagine: 36,14 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:33:36
|
Immagine: 84,45 KB Immagine: 71,3 KB Immagine: 58,72 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:16:45
|
Assolutamente no caro Vladim!, mettiti il cuore in pace. Per identificare la specie in questo genere complicatissimo serve l'esame dell'edeago. Non ci piove!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:35:05
|
Assolutamente no caro Vladim!, mettiti il cuore in pace. Per identificare la specie in questo genere complicatissimo serve l'esame dell'edeago. Non ci piove!
|
Nessun problema... Il mio cuore non subirà nessun contraccolpo (non ci piove!) anche se non viene identificata la specie di questo coleottero. Mi era stato solo chiesto di cercare di ottenere immagini più ravvicinate, per decidere se si trattasse di Altica oleracea piuttosto che di altra specie di Altica (almeno così mi era sembrato di capire ), e così ho fatto. Tutto qui.
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:05:25
|
Posso dirti che i riflessi tendenti al verde (come sembrerebbe da qualcuna delle ultime foto) sono frequenti(ma non esclusivi!) dell'Altica oleracea (che è presente in molte varietà di ambienti). La colorazione blu scura (che mi sembrava di vedere nelle prime due foto) è frequente in specie francamente igrofile come la lythri o la impressicollis (pensavo a una di queste due inizialmente). Ma, ti ripeto, senza l'esame dell'edeago è davvero un azzardo proporre un nome specifico. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 luglio 2009 : 12:19:51
|
....Ma, ti ripeto, senza l'esame dell'edeago è davvero un azzardo proporre un nome specifico.
|
Non sapendo cosa fosse l'edeago, ho cercato su Wikipedia. Viene definito come "organo copulatore", e dalla descrizione risulterebbe attribuibile al sesso maschile . A questo punto mi sembra ovvia la domanda: quelli da me fotografati sono maschi? Se fossero femmine, come determinarne la specie? O forse, per edeago si intende genericamente "organi genitali", e quella di Wikipedia è una delle tante definizioni errate? Grazie! Ciao
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:22:23
|
L'edago è il genitale maschile. Per arrivare alla specie si guarda la forma di questo. Le femmine a volte sono impossibili da classificare! (Non so se è il caso dell'Altica).
E non credo che in questi insettini sia possibile determinare il sesso da una foto...
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:59:54
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
L'edago è il genitale maschile. Per arrivare alla specie si guarda la forma di questo. Le femmine a volte sono impossibili da classificare! (Non so se è il caso dell'Altica).
E non credo che in questi insettini sia possibile determinare il sesso da una foto...
Ciao
Giacomo
|
Chiarito il dilemma! Grazie Vladi
|
|
|
|
Discussione |
|