testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruco, e protuberanze sconosciute - Papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 13:07:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
93,43 KB

buon giorno a tutti,
vorrei sapere che bruco è, e soprattutto quelle 2 cose indicate dalle grossolane frecce, se sono parasiti o se danneggerebbero la vita del bruco, sono da eliminare ?
il bruco è grande circa meno di un centimetro, e stamattina quando ho preso il ciuffo di pianta non me n'ero accorto, forse è appena nato, mamma mia, possiate pedonarmi la distrazione, nel non aver documentato l'evento.

l'ho trovato su di una pianta di finocchio selvatico, che sto utilizzando per far crescere il bruco di macaone che ho trovato sopra, assieme a quet'ospite, inatteso.
se servissero foto migliori o maggiormente ingrandite, ditemi, che ne inserisco altre...
grazie mille
roby

Modificato da - clido in Data 03 luglio 2009 11:25:15

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco è un macaone probabilmente alla seconda età, quella "cosa" nera potrebbe essere la capsula cefalica dell'età precedente, quella bianca non ne ho idea ma non sembra pericolosa...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ecco un altra foto:
Immagine:
186,39 KB
grazie mille paolo.
la protuberanza nera, è sparita, ed il mini bruco va avanti ed indietro per la pianta, quindi sembra appunto come hai detto, nulla di pericoloso.
quella bianca la tengo sotto controllo, separandola per sicurezza dal bruco.
quante mute deve ancora fare?
questo bruchetto, diventerà adulto la prossima primavera?

piuttosto ora che l'ho in casa, seguendo il tutorial che hai messo in sezione, è sufficiente per farlo crescere in ambiente controllato?
ci sono particolari altri attenzioni da seguire per questa particolare specie?

posso proseguire di tanto in tanto ad aggiungere altre foto,..per vedre se sto allevando bene il mio nuovo cucciolo?

grazie ancora per il riconoscimento.

devo cambiare il titolo al topic?

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 23:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti vederlo tranquillamente sfarfallare quest anno.
Per la larva credo manchino altre due mute (aspetta diventi verde e accresca le sue dimensioni).
Puoi poi tranquillamente tenerlo in casa facendo attenzione all'eccessiva umidità (che piò portare a virosi e fungosi) e all'eccessiva secchezza dell'ambiente.
Per le foto certo...aggiornaci continuamente così seguiamo il piccolo fino allo sfarfallamento...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 09:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzi tutto, grazie anche a te.

ho un altro bruco, dall'aspetto classico, a quanto leggo, quindi allo stadio finale, che si sta mangiando tutto lui, il finocchio .... posso dargli da mangiare traquillamente altre piante (ovviamente tra quelle nutrici) o ormai bisogna continuare solo su questa iniziata?
per ora le piantine sono ammollo, come i fiori recisi,.. vedo che posso dargliele anche senza doverle tenere a bagno belle fresche?

qui il fratello maggiore:

Immagine:
190,23 KB

per l'umido, okkei, l'ambiente è buono in realtà avrei dovuto precisare che le metto sul terrazzo..all'aperto...arieggiato e sempre sotto controllo,.. un villaggio alpitour praticamente.

vi ringrazio ancora per la disponibilità e cortesia.

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 21:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci (soprattutto per le larve avanti con lo sviluppo) ti conviene continuare con la stessa pianta nutrice...A ogni modo puoi sempre fare delle prove per vedere se gradisce altre essenze.
Per quanto riguarda le piante si, puoi anche somministrargliene di nuove ogni giorno, facendo però attenzione che siano fresche...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 21:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il prezzemolo è di solito un ottimo sostituto, come la ruta. Si ciba anche di molte ombrellifere che trovi nei campi, ma spesso solo dei fiori. Attento a tenerli fuori senza protezione, imenotteri e ditteri parassiti non chiedono di meglio, usa almeno una rete...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avrete già capito che ciò 2 fratellini,..
ecco come evolve la situazione:
quello del topic, il minore, ha cambiato pelle, cresce vista d'occhio, per ora son riuscito a fargli solo questa foto, domani semai, metto anche quelle con la pelle nuova, qui intanto la foto in cui è cresciuto:

Immagine:
139,76 KB

ed il fratello maggiore:

Immagine:
139 KB

si è incrisalidato sulla retina appunto che ho messo pe difenderlo dall'esterno,..ma si può?

Immagine:
100,95 KB

Immagine:
105,42 KB
si possonoa ggiungere anche i video raga?
l'ho ripreso mentre si legava..che spettacolo,... ci sarà stato un ora buona..
èpeccato però che mi son perso mentre si spellava..vabbè...quando vci metterà a sfarfallare?

grazie per gli ottimi consigli ragazzi,... se riusciranno a sfarfallare sarà anche grazie a voi,..

wow, che sballooooooooooooooooooooo!!!

p.s. ah,..per la dieta, ho visto che bastano 2-3 ciuffi e son a posto,..m'e' bastato,.. grazie di tutto.

Modificato da - PiKappa73 in data 02 luglio 2009 22:57:06

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiKappa73:
...
si possonoa ggiungere anche i video raga?
l'ho ripreso mentre si legava..che spettacolo,... ci sarà stato un ora buona..
èpeccato però che mi son perso mentre si spellava..vabbè...quando vci metterà a sfarfallare?
...

Ciao PiKappa73,
ti rimando a questa discussione: VIDEO YOUTUBE (Come inserirli)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 15:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, temo di essere l'unico utente del web che non ha ancora l'account su youtube,..sorry,..prossimamente invierò anche il video,..intanto ecco un altra mini-metamorfosi..ciao, e grazie ancora.
la foto scusate non rende giustizia,..le dimensioni sono diventate quelle di un mini-bruco di dimesioni intorno al cm ... millimetro meno millimetro più.
Immagine:
95,5 KB
questa foto l'ho fatta ieri sera,..ma oggi è già raddoppiato e ha meno spine sulla schiena,...a proposito, perdonatemi la mancanza di terminologia,..come si chiamano appunto quei peluzzi ?
...
stasera metto di nuove foto, anche del fratello maggiore che sta nella crisalide, che è diventata più scura...ciao,ciao

Modificato da - PiKappa73 in data 03 luglio 2009 15:59:12

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ri-eccomi
allora ecco una foto del bruco più piccolo che sta crescendo e cambiando colore sempre più:

Immagine:
111,6 KB

ed il link al video (è inserito correttamente?) del fratellino più grande che si lega per incrisalidarsi:

la crisalide al momento è diventata molto più scura di come era all'inizio, tutto normale?

stasera inserisco nuove foto,..ciaooooo

Modificato da - PiKappa73 in data 04 luglio 2009 12:02:11

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 13:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
ed il link al video (è inserito correttamente?) del fratellino più grande che si lega per incrisalidarsi:

...

Ciao PiKappa73,
sì il video è inserito correttamente e complimenti per la realizzazione.

Hai solo questo o anche le fasi successive?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah si scusa se non ti ho risposto prima...
è stato a legarsi per circa un oretta, e dovrei averne altri 2 mentre è già bell'imbavagliato,..purtroppo, il giorno dopo non mi son accorto che si era trasformato in crisalide, e quindi ho perso la scena in cui si scuote e si "spoglia".. se riesco domani cercherei di caricare anche gli altri 2 video,...
intanto, posso solo dire che la crisalide, è sempre lì, ferma immobile solo un pochetto più scura, ma di poco,..chissà quando deciderà ad uscire,..frà qualche giorno devo andare in ferie, mannaggia, mi tocca portarmelo con me...ih,ih,ih,..
...l'altro bruchetto, è diventato tale uguale all'altro, aspetto solo che faccia come l'altro, una bella evacuazione verde, mi pare che coincida con il fatto che scenda dalla piantina di finocchio e se ne vada a cercare una più idonea, penso che vada a cercarsi un luogo più sicuro,... qui si fermano le mie "osservazioni-competenze"

Immagine:
78,45 KB

grazie ragazzi, per la vostra supervisione

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se non ho più aggiornato l'evolversi della trasformazione,..è che andando in ferie,..porcaccia miseria,...il 1' bruco s'e' trasformato, ha bucato la crisalide, e se n'e' volato via senza che lo potessi fotografare mentre ero via,..
il 2' invece son riuscito a vederlo bello appena sfarfallato,..che sgocciolava un liquido rossastro..
gli ho fatto un paio di foto, e l'ho portato subito fuori casa finchè si asciugava,...per fotografarlo all'aperto... ecco uno scatto:

non so se si possono inserire dei link,..questo è solo per poter vedere la foto più grande,, :
Link

Immagine:
132,77 KB
grazie mille a tutti voi, che grazie al vostro aiuto ho potuto realizzare uno dei miei piccoli sogni, vedere da vicino uno di questi splendidi esemplari di macaone

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -

342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 2' invece son riuscito a vederlo bello appena sfarfallato,..che sgocciolava un liquido rossastro..

Si chiama meconio, sono gli scarti della ninfosi

Lorenzo :)

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ecco avevo letto riguardo il nome ma non ricordavo come si chiamasse,...grazie per l'appunto.
un vero spettacolo osservarla da vicino.
Immagine:
164,36 KB
allego un altra foto, scattata ancora quando era in casa.
ancora grazie a tutti per l'aiuto ed il sostegno... mi sà che il prossimo anno ci riprovo

un altra domanda, se posso... da cosa posso capire se è un maschio o una femmina?

Modificato da - PiKappa73 in data 31 luglio 2009 19:32:50

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -

342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia le femmine sono più grandi dei maschi ed hanno un addome più grosso.

Lorenzo :)

PiKappa73
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 22:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se un pò in ritardo,...ancora grazie lorenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net