|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
danielademon
Utente V.I.P.
Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
276 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:36:11
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Stupenda questa foto!! Complimenti per lo scatto!
...non per niente l'ultima nomenclatura attribuita a questa specie sul libro del Giros risulta essere Ophrys passionis!! studiato ad hoc.. eh eh!!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:38:22
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Daniela benvenuta nel forum. Devi indicare nelle foto postate data di ripresa, località e quota. Ciao
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 06:39:15
|
Ciao Dany benvenuta nel forum .... (anche se ci siamo visti pochi giorni fa). Complimenti per la discussione che si accenderà... sull'Ophrys garganica o O. passionis .... o O. passionis subsp. garganica.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 12:41:58
|
Ciao Antoine, in effetti è un vero caos... ho cercato di fare una ricerca on line e mi rendo conto bene solo ora del discorso che mi facevate qualche mese fa circa la complessità e difficolta di stare dietro alla nomenclatura delle orchidee.. specialmente delle Ophrys! A seconda dello studio che si decide di prendere in considerazione il nome cambia.. mi rendo che non è affatto semplice.. ma alla fine il più è capirsi.. eh eh!
Direi che questa specie rappresenta al meglio la complessità della nomenclatura... in realtà per la World Checklist of Selected Plant Families nessuno dei nomi che abbiamo citato risulterebbe valido...
Ophrys garganica
Ophrys passionis
Ophrys passionis subsp. garganica
Ophrys garganica subsp. passionis 80,36 KB
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:17:19
|
L'esempio portato da Lucabio è emblematico. Io penso che la World Checklist of Selected Plant Families sulle orchidee non sia il massimo anzi... Il fatto che ci siano ripetutamente cambiamenti di nomenclatura per le orchidee è indice che ancora non si è trovato un criterio tassonomico soddisfacente. Bisognerebbe chiarire e normalizzare i concetti di specie, subspecie e varietà perché si seguono criteri diversi, che confondono gli appassionati. La stessa entità, a seconda dell'autore è considerata o specie, o subspecie, o varietà, o in sinonimia con altre entità. Che confusione! Ciao a tutti
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
danielademon
Utente V.I.P.
Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:15:37
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Grazie Amedeo, ma posso modificare questa per aggiungere i dati di ritrovamento o ormai è per la prossima? ciao Amedeo!
dany |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|