|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:18:38
|
Fantastico! Sembrano resti di formiche; le avrà mangiale lei? Cercando nella Galleria, ho trovato tra i Chrysopidae Dichochrysa sp., ma è giusto un riconoscimento "a occhio". luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:03:57
|
| Messaggio originario di elleelle:
Fantastico! Sembrano resti di formiche; le avrà mangiale lei? Cercando nella Galleria, ho trovato tra i Chrysopidae Dichochrysa sp., ma è giusto un riconoscimento "a occhio". luigi
|
era la domanda che mi ero post anch'io, saranno i resti dei suoi pasti? Aspettiamo l'intervento dei big per la determinazione (sempre che sia possibile)
Gigi |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:07:59
|
| Messaggio originario di elleelle:
Fantastico! Sembrano resti di formiche; le avrà mangiale lei? Cercando nella Galleria, ho trovato tra i Chrysopidae Dichochrysa sp., ma è giusto un riconoscimento "a occhio".
|
I big sono in vacanza e quando il gatto non c'é....
Provo a dare un paio di risposte azzardate...
1. Non necessariamente. Le larve di Chrysopidae "portafardello" si caricano di oggetti che possono avere svariati motivi, ma molto probabilmente primariamente quello di mimetizzarsi. Si tratta spesso non solo di materiale organico, ma anche inorganico. Le formiche non sono certo l'obbiettivo di queste larve, che preferiscono insetti poco vagili e poco reattivi, dalla cuticola non troppo inspessita (devono pur infilare 'sto forcipe boccale )
2.Un riconoscimento ad "occhio" puo' andar bene... se l'occhio è quello di Hemerobius : consiglio quindi di aspettare un suo parere, quando tornerà dalle vacanze... io non mi ci metto proprio, sebbene se proprio fossi costretto a pronunciarmi azzarderei un larva di 1a-2a età del genere Dichochrysa.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:10:02
|
Grazie Agostino, quindi: Dichochrysa - Altro 2-0 Ciao
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:29:50
|
Faccio solo una considerazione un pò...scherzosa sul caro Gigi.....se fosse nato nel sud-ovest americano tra cowboy ed indiani l'avrebbero sicuramente chiamato : Occhio svelto
Con la sua Pentax.....non sbaglia un colpo e ci propone sempre superbe immagini e soggetti interessanti.
Danilo
P.S. aspettiamo Roberto/Hemerobius per l'ID |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 giugno 2009 : 09:26:17
|
| Messaggio originario di danpic:
Faccio solo una considerazione un pò...scherzosa sul caro Gigi.....se fosse nato nel sud-ovest americano tra cowboy ed indiani l'avrebbero sicuramente chiamato : Occhio svelto
Con la sua Pentax.....non sbaglia un colpo e ci propone sempre superbe immagini e soggetti interessanti.
Danilo
P.S. aspettiamo Roberto/Hemerobius per l'ID
|
dai Danilo si sbaglia, certo un po' meno rispetto a prima,ma ancora tanti sono gli scatti non all'altezza delle performance della macchina. Aspettiamo si roberto anche perchè ho un'altro quiz/provocazione per lui, anche se so già che non avrà esitazioni e/o difficoltà a stupirci ancora una volta
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 16:23:56
|
Il buon Agostino/Neurottero vola sempre basso ma in realtà è capacissimo di riconoscere i nostri neurotteri (da cui il nome ). Non è possibile andare oltre a Dichochrysa (sono indeciso se di II o di III età neomutata, se dovessi scomettere punterei su quest'ultima opzione per i rapporti di lunghezza forcipe/capo, per l'apparente "scurezza" delle parti sclerificate, per il fardello insufficiente). E non sarebbe possibile neppure con l'esemplare sotto mano (se non allevandolo ed ottenendo l'adulto). La questione della costruzione del fardello con le proprie vittime è una leggenda metropolitana (in realtà un errore di alcuni vecchi autori) che si protrae ancora oggi. Queste larve si ricoprono delle spoglie delle proprie vittime in modo del tutto casuale ... se e quando ciò avviene. Il comportamento di protezione (costruzione del fardello) è infatti DEL TUTTO INDIPENDENTE dall'attività di foraggiamento (ricerca ed assunzione del cibo).
Ciao Roberto
PS: aspetto curioso il quiz di Gigi, ricordando però che, nonostante un certa qual conoscenza dei Neurotteri, non possiedo qualità divinatorie. Nell'ultimo quiz Gigi scelse un particolare che conteneva praticamente tutti i caratteri discriminanti della specie .
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 giugno 2009 : 16:46:47
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Il buon Agostino/Neurottero vola sempre basso ma in realtà è capacissimo di riconoscere i nostri neurotteri (da cui il nome ). Non è possibile andare oltre a Dichochrysa (sono indeciso se di II o di III età neomutata, se dovessi scomettere punterei su quest'ultima opzione per i rapporti di lunghezza forcipe/capo, per l'apparente "scurezza" delle parti sclerificate, per il fardello insufficiente). E non sarebbe possibile neppure con l'esemplare sotto mano (se non allevandolo ed ottenendo l'adulto). La questione della costruzione del fardello con le proprie vittime è una leggenda metropolitana (in realtà un errore di alcuni vecchi autori) che si protrae ancora oggi. Queste larve si ricoprono delle spoglie delle proprie vittime in modo del tutto casuale ... se e quando ciò avviene. Il comportamento di protezione (costruzione del fardello) è infatti DEL TUTTO INDIPENDENTE dall'attività di foraggiamento (ricerca ed assunzione del cibo).
Ciao Roberto
PS: aspetto curioso il quiz di Gigi, ricordando però che, nonostante un certa qual conoscenza dei Neurotteri, non possiedo qualità divinatorie. Nell'ultimo quiz Gigi scelse un particolare che conteneva praticamente tutti i caratteri discriminanti della specie .
verum stabile cetera fumus
|
allora Dichochrysa - altro 3-0 (fine della partita), quello che mi sorprende e che non ne ho mai beccata una da fotografare, per il quiz provvedo subito
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|