|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:34:42
|
La Cassa di Colmata A è un'area di 150 ha nei pressi di Malcontenta (VE). Nasce dalle bonifiche degli anni '60 che hanno utilizzato materiali provenienti dallo scavo del canale dei Petroli per costruire isole artificiali, anche con l'interramento di zone di barena. Nell'area doveva sorgere la terza zona industriale veneziana. L'acqua alta del 1966, che ha invaso parte delle aree industriali e la successiva crisi di Porto Marghera hanno portato alla sospensione del progetto e il definitivo abbandono con la Legge Speciale per Venezia. Nel frattempo erano state realizzate le casse di colmata “A”, “B”, e “D-E”, ad una quota media di 2 metri rispetto al livello del mare, che progressivamente si sono rinaturalizzate con piante di ambiente umido, insetti e molti uccelli, tanto che le Casse D-E sono diventate aree SIC sito d’interesse comunitario mentre la cassa "A", facilmente raggiungile dalla terraferma, ne è rimasta esclusa, divenendo meta di pescatori, ciclisti e di amanti della natura.
Area limitrofa alla cassa
La Cassa di Colmata A non è collegata con canali lagunari o con altri corsi d´acqua, perciò l'acqua che vi si trova è solamente d´origine piovana e ha permesso lo sviluppo di un ambiente umido con la presenza di orchidee come Dactylorhiza incarnata, Epipactis palustris, Orchis coriophora, Orchis palustris, Spiranthes aestivalis.
L'interesse per le aree però non è scemato e nasce il progetto PIF (Progetto Integrato Fusina), che comporta la realizzazione di un impianto di fitobiodepurazione tramite l’uso di laghetti e piante per la riduzione del carico di nutrienti nelle stesse. Per fare questo, l’area di Cassa A è stata spianata, si sono realizzate le piste, si stanno scavando i laghetti … e poi si pianteranno le orchidee!!! In definitiva, si è distrutto tutto! A nulla è servita la protezione comunitaria di cui gode la S. aestivalis, nulla hanno fatto i politici, nemmeno i Verdi.
Questo è il risultato
bgiordy Link
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:39:55
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Tristezza .. senza voler mettere di mezzo la politica .. credo che prima di tutto vengano gli interessi economici e poi la tutela ambientale... La salvaguardia dell'ambiente è un costo ... non si guarda la qualità della vita, la tutela degli habitat ... NIENTE
E' da 17 anni che mi occupo di ambiente e di tutela del territorio, ma fino ad ora parole al vento
Questi sono i risultati
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:52:07
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Purtroppo la mare degli imbecilli è sempre incinta...
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 00:21:05
|
207,29 KB |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 22:41:07
|
sono senza parole
e la cosa piu mi fa arrabbiare e' che questo avviene sotto l'indifferenza piu totale della popolazione .
E' questa la cosa che più mi crea sconforto.
Inoltre se c'e' ne era bisogno ,questo caso ,e' l'ennesima dimostrazione che i SIC e i ZPS in Italia non servono a niente , se questi sono i risultati.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 24 giugno 2009 22:42:39 |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:41:16
|
Comprendo e condivido in pieno l'amarezza che prova chi conosceva questi ambienti!
| Messaggio originario di giova80: Inoltre se c'e' ne era bisogno ,questo caso ,e' l'ennesima dimostrazione che i SIC e i ZPS in Italia non servono a niente , se questi sono i risultati.
Giovanni A difesa della natura..
|
Però,se non ho capito male, la cassa A non si è salvata proprio perchè non era zona SIC
Luciano |
Modificato da - cianix in data 24 giugno 2009 23:43:16 |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:45:59
|
ma tanto sarebbe stata la stessa cosa figurati , posso portare decine di esempi nella mia zona dove in aree SIC ci hanno fatto di tutto.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 24 giugno 2009 23:46:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|