testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Ritagliare e mantenere EXIF
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:01:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spesso mi capita di inviare a FNM immagini ritagliate. Ora, nel forum sugli odonati, si sta discutendo dell'opportunità di fornire qualche dato tecnico sulle foto inviate. Un primo passo sarebbe quello di non eliminare i dati EXIF. Mi sono accorto che il software che uso correnetemente, Photofiltre, fa sparire i dati EXIF quando ritaglio. É possibile mantenerli? Come si comportano altri programmi di fotoritocco?

Ciao
Alberto

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scaricato il programma e fatto una prova: al momento di salvare si va nel menu FILE > SALVA CON NOME...
e si sceglie la destinazione e il nome.
Si clicca su SALVA ed esce questa finestra, dove si può mettere il segno di spunta all'opzione: PRESERVA EXIF. I dati vengono conservati

Ritagliare e mantenere EXIF

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 14:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosa che non mi permette Photoshop CS dove nelle Save Options mi consente solo "As a copy" !!!.
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 14:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso Nikon Capture NX per l'elaborazione dei RAW e Paint Shop Pro Photo X2 per quello che riguarda i jpeg; il primo non cancella mai né i dati EXIF né quelli IPTC, il secondo consente di mantenerli o meno:

Ritagliare e mantenere EXIF

Photoshop credo li cancelli se si sceglie l'opzione di salvataggio per il web.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 14:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci siamo.

Parlo di Photofiltre.

Forse non ci intendiamo sul ridurre o ritagliare.

Un conto è ridurre una foto e allora i dati EXIF vengono mantenuti (credo) e al momento di salvare compare la finestra di dialogo indicata sopra.

Ma se l'immagine è un ritaglio allora i dati EXIF scompaiono e la finestra che appare è priva dell'opzione EXIF.

Io faccio così:
1 - Seleziono un rettangolo
2 - Copio
3 - Incollo come nuova immagine. A questo punto i dati EXIF, secondo me, non ci sono più.
4 - Salvo con un nuovo nome

Ho cercato altre strade ma senza esito.

Dove nasce il malinteso?

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 16:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di asio:

cosa che non mi permette Photoshop CS dove nelle Save Options mi consente solo "As a copy" !!!.
Carlo


In Photoshop per mantenere i dati exif devi salvare il file utilizzando la voce di menu: "Salva con nome..." che trovi nel menu a tendina File.

Se si sceglie il salvataggio per il web, come ha detto Paolo i dati exif vengono cancellati dal file.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 16:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Canon ZoomBrowser EX si riesce.

Ho provato a ritagliare una foto con il programma ZoomBrowser EX, istallato dal CD allegato alla macchina fotografica e che entra in funzione per i fatti suoi dopo aver scaricato le immagini sul PC: i dati EXIF vengono conservati.
Tra l'altro ho visto che la procedura è comoda.

Immagino che la stessa cosa facciano programmi analoghi di altre case fotografiche, visto che i dati EXIF sono stati introdotti proprio da loro.

Peccato perchè mi trovo bene con Photofiltre per ogni elaborazione, anche se cerco di evitare per principio ogni elaborazione e mi limito all'essenziale.

Ho provato anche con Infaview ma mi mancano i plug-in per visualizzare gli EXIF e ho rinunciato.

Avete altri suggerimenti?

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non uso e non conosco Photofiltre, ma in generale per ritagliare una foto non dovresti copiarla e rincollarla come immagine nuova ma solo... ritagliarla: tutti i programmi di fotoritocco hanno un'opzione di ritaglio. Quindi la ritagli e poi la salvi con un nome diverso, per non sovrascrivere l'originale, e gli exif non dovrebbero sparire (o almeno puoi decidere che non spariscano)...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito è vero: la funzione di ritaglio c'è. Ho letto un tutorial e ho fatto delle prove.
Photofiltre ha però questa funzione di ritaglio che mi sembra molto rudimentale e si chiama "Dimensione zona di lavoro".
Forse è pensata per altri lavori ma non per selezionare una parte dell'immagine per via grafica.

Se è così direi che questo è un vero difetto di Photofiltrte, per altre cose molto comodo e valido.
Il ritaglio si fa comodamente con il copia e incolla come nuova immagine, ma in questo caso i dati EXIF spariscono.

Cercherò di abituarmi ad usare un altro software, almeno per questo scopo. Direi che è importante non solo per FNM ma anche per una organizzazione delle mie immagini.
A suo tempo avevo scartato Gimp perchè difficile e Picasa perchè molto pesante. Avete dei suggerimenti?

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 18 giugno 2009 19:51:36
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermi tutti!
Con Photofiltre non è necessario selezionare e copiare e incollare come nuova immagine!!!
Fai invece così: selezioni semplicemente la parte che ti interessa: appare il rettangolo di selezione... ora ci vai dentro e clicchi destro, scegliendo "taglierina".
Ed ecco fatto: l'immagine grande scompare e al suo posto appare il ritaglio solo soletto .
Pronto per essere salvato da File>Salva con nome
Se ha il segno di spunta opportuno come ho detto sopra conserverà i dati exif!

Clic destro>Taglierina

Ritagliare e mantenere EXIF

Ed eccola ritagliata: è fatta con PhotoFiltre e ha ancora gli EXIF!

Ritagliare e mantenere EXIF



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verissimo. Ottimo e grazie .

La voce taglierina la vedo, adesso che me l'hai suggerita, anche nel menù Immagine.

Ho controllato e restano i dati EXIF. Perfetto!

Ciao e grazie ancora
Alberto

P.S. Sono anni che uso questo software senza aver mai colto la questione. Non mi ero mai preoccupato dei dati EXIF che invece sono preziosi. E poi forse la voce taglierina spinge fuori strada... Chissà .
In ogni caso la collaborazione si rivela ancora una volta una grande risorsa.

Un applauso a Dario - D21 e a FNM
.

Modificato da - Albisn in data 18 giugno 2009 21:53:27
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
...
In ogni caso la collaborazione si rivela ancora una volta una grande risorsa.
...


E' proprio il concetto su cui posa le fondamenta un "FORUM", in particolare il nostro, condivisione di conoscenza ed esperienze

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net