testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ichthyosaura alpestris apuana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:55:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

alcune delle foto riuscite meglio di questo splendido animale scattate oggi, prima che iniziasse a piovere e -quindi- con una pessima luce... iniziamo da alcuni maschi:

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
243,07 KB
Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
272,88 KB
Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
296,12 KB
Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
244,52 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 03 aprile 2014 00:37:42

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una femmina:

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
260,01 KB
Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
269,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per finire alcuni neotenici:

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
248,88 KB
2 femmine


Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
254,19 KB
un maschio ed una femmina
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 07:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un giorno vorrò venirci in questo posto. Ne ho sentito parlare molto bene...

Ric

P.s. Ho notato che i maschi non hanno il classico azzurro sgargiante. Forse dipende dal periodo (la fese degli amori è passata, forse anche a quota), o forse dal sito...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 18 giugno 2009 08:00:43
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ho notato che i maschi non hanno il classico azzurro sgargiante. Forse dipende dal periodo (la fese degli amori è passata, forse anche a quota), o forse dal sito...


Ciao Riccardo! La stagione riproduttiva inizia adesso, calcola che c'erano ancora grossi depositi di neve e c'erano ovature di temporaria schiuse da poco.

Nel sito c'è una grossa variabilità cromatica, ci sono meravigliosi maschi blu elettrico ma anche maschi dalla colorazione molto simile a quella delle femmine.





Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto quanto già detto da Giacomo. i maschi variano da un blu elettrico a colorazioni più scure e uniformi, ma possono anche essere lievemente marmorizzati e i neotenici sono molto frequenti.
non ho mai rinvenuto i T.carnifex, nonostante molte fonte li diano come presenti.
a mio parere il posto è magnifico, e a pochi minuti di cammino c'è il Lago Piatto, anch'esso frequentato da alpestri, rospi comuni e rane temporarie e, per quello che mi ricordo, è più accessibile e privo di vegetazione acquatica. purtroppo l'ho visto una sola volta nel 2005 (la prima volta che feci un escursione da quelle parti) e adesso non mi riesce più trovarlo! testimone Giacomo... 2 volte che ci andiamo e due volte che ci perdiamo in mezzo al sentiero senza esiti positivi... eppure sembrava così semplice raggiungerlo...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo di posti!
Deh, ma allora organizziamo un giro... dopo gli esami di Giacomo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Spettacolo di posti!
Deh, ma allora organizziamo un giro... dopo gli esami di Giacomo...

Ric

io ci sto alla grande! anche perchè mi ero ripromesso di fare delle belle foto sia all'habitat che ai vari animali!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con te, Giacomo, Bernardo & C. andremo di sicuro. E' da un anno che lo prometto...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su suggerimento di Giacomo mi correggo nel dire che la coppia di neotenici è composta in realtà da due maschi... quello posto più in alto infatti, pur presentando una colorazione tipica delle femmine, ha la cloaca prominente, che lo identifica sicuramente come individuo maschio.
Torna all'inizio della Pagina

Franceschino
Utente Junior


Città: Roma


86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come si presentava il lago:

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
281,6 KB


Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
299,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo posto! Sembra di essere sulle Alpi... Apuane
Poca copertura arborea...

Davvero meritevole per un'escursione!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 01:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non faccio in tempo ad uscire per qualche giorno dal forum e già si parla di escursioni?
se riuscite ad aspettare anche la fine dei miei esami, sono pronto a ricominciare anchio.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 12:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Lago piatto sembra un posto molto interessante, ed il mistero potrebbe andare a competere con quello della Troscia!
Il lago nero è un posto magnifico ed è il posto con tritoni più ampio che io abbia mai visto! Di solito infatti questi laghi più grandi sono assaltati dai pescatori che vi introducono bestiacce di ogni tipo.... E' quello che, come già scrissi sul forum, è accaduto al Lago santo (molto più grande del Lago nero), dove risiedeva la più grande popolazione di alpestri mai vista in Toscana. Adiacente al Lago Santo c'è anche un altro grande lago (mi sembra il Lago baccio, ma potrei sbagliarmi...) che ha fatto la stessa malaugurata fine.
La difficoltà nel raggiungere il Lago nero ha fatto sì che questo si salvasse.
Qualora la fauna ittica venisse rimossa anche dagli altri laghi (che dovrebbero venir recintati affinchè le introduzioni a quel punto non avvengano un altra volta) le popolazioni un tempo presenti di tritone alpestre potrebbero essere ripristinate grazie anche ad una sola coppia trasferita dal lago nero....
Ma vaglielo a dire alla forestale, che per quanto gli pesava il c*** svuotare i laghi (cosa che andrebbe inequivocabilmente fatta) per togliere i pesci, hanno preferito sbatterci uno dei loro ridicoli cartelli che nel caso del Lago santo riporta una scritta "riserva di pesca"...... Ma vi rendete conto?!!



Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un peccato!
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 19:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Questo Lago piatto sembra un posto molto interessante, ed il mistero potrebbe andare a competere con quello della Troscia!

Bernardo Borri


beh in realtà non è poi così nascosto come si potrebbe pensare... anzi! metto due foto scattate il 2 giugno del 2005 per rendere l'idea:

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
30,69 KB

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
43,23 KB
In pratica sarebbe a soli 10-20 minuti di cammino dal Lago Nero, sul sentiero che conduce al Passo di Annibale ed è proprio per questo che mi continuo a stupire di non averlo ritrovato nelle scorse escursioni.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, è veramente bello!!! E lì si riproduce anche il Rospo comune dicevi?

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Cavolo, è veramente bello!!! E lì si riproduce anche il Rospo comune dicevi?

Bernardo Borri

sì sempre in quell'anno trovai due ovature deposte esattamente qui:

Immagine:
Ichthyosaura alpestris apuana
32,11 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net