testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 identificazione serpente.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:08:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una mia passeggiata ho incontrato un serpente di cui pero' non ho la foto e non riesco ad identificarlo.

Era accanto a un tubo da dove esce acqua continuamente, sopra della legna tagliata, appena mi ha sentito si è arrampicato su un albero con i rami bassi ed è rimasto fermo li ad osservarmi. Poi è sparito..

Era sottile, completamente verde chiaro tanto che si confondeva benissimo con le foglie di castagno verdi chiaro. Era verde ma con delle scaglie nere. Non sembrava velenoso non aveva la testa da vipera e gli occhi ce l'aveva tondi e non da serpe velenoso.
La zona, alpi apuane.

Sapete di cosa si tratta?

grazie

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe trattarsi di un biacco(Hierophis viridiflavus)quando va veloce da l'effetto del verde...
ma io non ne sono affatto sicuro...
io direi di apettare gli esperti...
comunque potresti dire più o meno le dimensioni?
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente un comunissimo biacco (Hierophis viridiflavus).
Ciao!

Gabriele

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un giovane Biacco (Hierophis Veridiflavus).
Agile e che si arrampica sugli alberi...poi da giovani sembra un pò verde con scaglie nere...io di Biacco!

Link

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm.. se fosse stato un Biacco, non si sarebbe fermato ad osservare.. inoltre il Biacco sì, quando striscia velocemente, il nero e giallo si fondono facendolo sembrare verde. Ma mi sembra improbabile che si mimetizzi così bene sulle foglie verdi... nemmeno fosse un Mamba verde!

Secondo me, o era un Saettone, o più probabilmente una Natrice dal collare che è appunto verdastra con barre nere verticali lungo i fianchi, ed è inoltre molto sottile, cioè con uno scarso tono muscolare. Anche il posto dove se ne stava, sembra più propenso per Natrix natrix.. in ogni caso sempre specie innocue.

Però chiederei a Francesco due cose; Quanto misurava? Era molto veloce?

Poi, senza foto, non si può dire proprio nulla, i serpenti sono animali troppo imprevedibili!

Melo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo pensato alla Natrix natrix...ma dopo l'ho esclusa..per quel che ne so non sono così bravi ad arrampicarsi e così veloci.
Il saettone non credo possa sembrare verde...e comunque Melo non ti sorprendere troppo anche i Biacchi avvolte si fermano ad osservare...!!
Io propenso ancora per il Biacco

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accipicchia quante risposte..

allora anche io avevo pensato al biacco come serpente comune, ma ho visto che il biacco è scuro non ne ho trovati di verdi..

era verde come le foglie di castagno chiare illuminate dalla luce ora vi cerco un esempio:
molto simile a questo...
Immagine:
identificazione serpente.
17,14 KB

il serpente si è fermato sui rami e non posso sbagliarmi sul colore, non era una somma di altri colori perche' era fermo. Verde chiaro con scagliette nere. Avevo pure gli occhiali !!

come misure non so, a occhi sara' stato 80, 90 cm, sottile.
Oggi cmq rivado nello stesso punto, vedo se riesco a beccarlo..

Anche questo saettone che dite oppure la Natrice dal collare , vedendo le foto che trovo non corrisponde..

Modificato da - francescobaldi in data 16 giugno 2009 14:49:36

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che eri dinnanzi ad un Dendroaspis angusticeps

A parte gli scherzi... è difficile definire il colore di un serpente in muovimento, riflessi, scuame in muovimento ecc. confondono parecchio.

Io pendo per il Colubro di Esculapio

Greg Meier

Link

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era una cosa del genere...

Link

ma non aveva quel nero nelle orbite oculari e aveva delle squame anche nere..

Zebedias
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede la foto nel link...

Gabriele

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevi gli occhiali da sole??

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
occhiali da vista (non che sia cieco! )
se clicchi sul link a me si vede l'immagine..

Modificato da - francescobaldi in data 16 giugno 2009 15:49:05

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sperando che non sia uno dei mamba verdi o un boomslang , l'unico rettile italiano di quel verde è il ramarro: ma è possibile che tu non abbia fatto caso alle zampe?

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma stiamo scherzando? scambiare un serpente per una lucertola?
ci sono anche i ramarri in quel posto, un poi' piu' a valle..ma quello era un bel serpente eheheh..

ora vado a cercarlo di nuovo..

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora non riesco a capire cosa possa essere...com'era il muso??

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
muso simile al saettone,
Link
ma il collo dietro al muso era molto piu' sottile e il colore non corrisponde.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi non so che pensare...può essere un serpente scappato da qualche allevatore??

Zebedias
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma voi riuscite vedere una foto al link? Io no. Mi dice che non trova la pagina...

Gabriele

Sei capace di uccidere un bruco? Si? Bravo! Adesso, però, rifà il bruco!
Lanza del Vasto

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era tipo questi??

Link
Link

Il primo è un serpente verde ruvido (Opheodrys aestivus)
Il secondo è un serpente verde liscio (Opheodrys vernalis)

In caso sia uno dei 2 sicuramente è scappato da qualche allevatore, essendo serpenti abbastanza allevati.
Questi serpenti (non velenosi) vivono in Nord America.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2009 : 00:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Zebedias: per vedere la foto del link, copialo e incollalo nella barra di ricerca del browser (o di google): poi fai invio

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 10:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era davvero come quello.. mi sà che adesso abbiamo il Boomslang anche in Italia...

Melo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net