Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:54:46
|
Davvero molto bello, ma mai visto una cosa simile . Ho dei corrispondenti "ditterologi" molto bravi, se vuoi posso chiedere a loro, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:56:42
|
La conosco anch'io, ma non so cosa sia... la trovavo spessissimo sulle ombrellifere... ha un volo molto particolare, stile coleottero...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:58:35
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Davvero molto bello, ma mai visto una cosa simile . Ho dei corrispondenti "ditterologi" molto bravi, se vuoi posso chiedere a loro, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
chiedi mi fai un piacere! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:59:50
|
OK, sarà fatto. Puoi solo farmi sapere quanto era grande? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 19:28:52
|
OK, sarà fatto. Puoi solo farmi sapere quanto era grande? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
circa 6mm ,il corpo,ma non metterei la mano sul fuoco!
ciao fabio |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 19:57:23
|
Molto bella Fabio anch'io non ti posso aiutare purtroppo comunque questa mosca ha dei bilancieri enormi ... sono curioso: speriamo nell'aiuto di sarah Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 21:53:18
|
Risposta quasi in tempo reale... Trichopoda pennipes, un Tachinidae, parassita degli eterotteri, Sarah
|
|
EffeCi
Utente Senior
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 22:00:10
|
...fantastico...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 09:03:36
|
Risposta quasi in tempo reale... Trichopoda pennipes, un Tachinidae, parassita degli eterotteri, Sarah
Grazie Sarah
ciao Fabio |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:15:01
|
Riporto anche io la mia esperienza... metto un paio di mie foto (anche se non sono un granchè) perchè penso si possa trattare della stessa specie... foto fatta a circa 30 km (a di San Felice) rispetto a quella postata da fabio (micro)il 14/10/05 a metà pomeriggio... Ciao a tutti, Luca
Immagine: 25,77 KB
Immagine: 22,22 KB
Immagine: 16,07 KB |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:20:56
|
dimenticavo...x sara se non sbaglio il termine parissita per gli insetti è improprio, si è soliti parlare di parassitoidi poichè questi ultimi portano a morte l'ospite, al contrario dei parassiti che invece non lo fanno continuando a vivere a spese dell'ospite.
Ciao, Luca |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:36:53
|
che termine superfluo....basterebbe chiamarli rispettivamente parassita biotrofo e parassita necrotrofo, come si fa' per i funghi
Alfy |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 16:04:51
|
Citazione: Messaggio inserito da XXX
se non sbaglio il termine parissita per gli insetti è improprio, si è soliti parlare di parassitoidi
Effettivamente hai perfettamente ragione, anche se devo dire che ho sempre sentito il termine parassita usato (sbagliatamente) per questo e altri insetti con comportamenti simili. L'importante è di capirci, Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:10:02
|
Per chi è interessato, ho trovato in internet questa pagina con un'altra colorazione dello stesso dittero. Molto diverso, ma sempre lui! Sarah
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2023 : 19:05:46
|
in base a questo recente studio Link si tratta in realtà di Trichopoda pictipennis |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|