testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Polypodium interjectum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60247 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 21:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Pteridopsida Ordine: Polypodiales Famiglia: Polypodiaceae Genere: Polypodium Specie:Polypodium intejectum
Polypodium sp.:
Polypodium interjectum
117,2 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2019 05:26:37

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 21:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polypodium vulgare?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 21:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerate le dimensioni
potrebbe anche essere Polypodium cambricum
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 01:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. e ... un benvenuto nel Forum a calmor.

Personalmente invece, per la forma allungata e gradualmente restringetesi della fronda, per i sori in apparenza ellittici (come sembrerebbe dalla fronda centrale dell'immagine , ma soprattutto per le due pinne basali rivolte in avanti, opterei per Polypodium interjectum.

Infatti, per quanto mi ricordo, la fronda del Polypodium cambricum ha un aspetto generale più "panciuto", più rotondetto, che si restringe improvvisamente in alto in un'unica pinna allungata.
Il Polypodium vulgare invece, dovrebbe avere i sori rotondi e generalmente presenti nella parte mediana ed apicale della pinna.
Inoltre, a memoria, nessuno dei due Polypodium appena citati, se non vado errato, dovrebbe avere le prime due pinne basali rivolte in avanti in modo così netto, prerogativa questa, che dovrebbe essere solo del Polypodium interjectum (e questo si vede molto chiaramente nella fronda a destra dell'immagine).
Resta indiscutibile il fatto, valutando anche la non remota possibilità di ibridazione fra di loro, che per determinarli correttamente servirebbero dati che da una immagine è impossibile estrapolare.
Comunque, per concludere, anche le dimensioni apparentemente notevoli delle fronde mi fanno propendere per Polypodium interjectum(= Polypodium vulgare subsp. prionoides)

Sarebbe inoltre interessante sapere da antonio dove è stata fotografata, in che ambiente, a che quota etc etc.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 dicembre 2005 01:35:54
Torna all'inizio della Pagina

Haplophyllum
Utente Junior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 15:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, propendo anche io per P. interjectum e confermo la diagnosi fatta dall'amico phobos. Aggiungo:

P. cambricum ha la fronda grosso modo triangolare;
P. vulgare sori totondi con fronde oblungo-lanceolate strette;
P. interjectum con fronde ovali o ovato-lanceolate con larghezza massima nel mezzo generalmente. Sori ovali.

Per una det certa bisognerebbe contare le cellule dell'anulus.

Saluti, Corrado.


"Compito della Scienza non è aprire una porta all'infinito sapere,
ma porre una barriera all'infinita ignoranza."
Galileo Galilei.
________________________________________________________________________
"Io non so come mi giudica il mondo.
A me pare di essere un bambino che gioca sulla spiaggia del mare,
e si rallegra se, di quando in quando, trova un ciottolo più liscio degli altri
o una conchiglia più bella delle altre,
mentre il vasto oceano della verità sta, inesplorato, dinanzi a lui."
Isaac Newton.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60247 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 23:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie per le vostre risposte



Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Bona
Utente nuovo

Città: CAPO DI PONTE
Prov.: Brescia

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 22:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, per fare una diagnosi corretta bisogna guardare le cellule dell'anulus con un buo microscopio (bastano 300 x).
Senza parafisi con da 8 a 9 (10) cellule = intejectum
con parafisi e con max 8 cellule = cambricum
senza parafisi con 12 -14 cellule = vulgare.

Inoltre P. interjectum ha un paio (anche tre) cellule pedicellari) all'attacco del filamento dell'anulus molto caratteristiche.
Spero di essere stato d'aiuto.
Enzo Bona

Enzo Bona
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 06:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo per dare un caloroso benvenuto ad Enzo. Leggendo questo post, mi rendo conto che il momento è arrivato per tirare fuori qualche felcetto mio dalla cartella degli ignoti , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 10:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao Enzo.

Ma certo! E potrai esseci d'aiuto tutte le volte che riterrai opportuno.

In materia di pteridofite, almeno per quanto mi riguarda, ho molte lacune ... e pertanto il tuo parere sarebbe più che gradito.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 ottobre 2006 10:57:12
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Bona
Utente nuovo

Città: CAPO DI PONTE
Prov.: Brescia

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 15:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avete problemi di felci metto a disposizione la mia esperienza e i confronti con il mio erbario a tutti.
Cari saluti,
Enzo Bona

Enzo Bona
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net