|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Città: roma
257 Messaggi Flora e Fauna |
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 17:59:36
|
Certamente la famiglia è Asteraceae....ma con il solo fiore....può essere "varie cose".
Probabilmente, la scelta cade tra queste specie: - Glebionis coronarium; - Glebionis segetum; - Cota tinctoria; - Coleostephus myconis.
In ogni caso, quando fotografi una pianta, devi inquadrare anche altre parti (foglie - basali e cauline -, fusto, frutti e altre ancora, a seconda delle caratteristiche della famiglia/genere).
Il solo fiore, raramente, è sufficiente.
Ciao! ;) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 18:08:00
|
Io sono per Cota tinctoria. Domenica ne ho fotografate tante, da vicino
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2009 : 23:54:18
|
grazie a tutti e due l'idea di dover fare foto anche dei piedi ce l'ho chiara, ma non pensavo di portare questi fiori all'identificazione; chissà perché, dopo aver avuto tante soddisfazioni l'anno scorso con gli insetti, sui fiori mi sentivo timida...ma adesso che mi sono fatta coraggio per ora solo teste, ma presto di tutto. grazie ancora. |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2009 : 15:20:18
|
forse è troppo tardi, ma sono tornata a fotografare il fusto. Immagine: 49,38 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 17:07:13
|
Confermo Cota tinctoria.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2009 : 08:26:01
|
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 10:13:02
|
| Messaggio originario di limbarae:
Confermo Cota tinctoria.
|
Certamente, con queste foglie, si escludono da mia lista Coleostephus myconis e Glebionis segetum. Tuttavia, l'aspetto di queste foglie (data anche la loro variabilità) potrebbe essere attribuito anche a G. coronaria. La differenze tra Cota tinctoria e Glebionis coronaria sta nel ricettacolo del capolino: - ricettacolo senza scaglie o squame: G. coronaria; - ricettacolo con scaglie o squame: Cota tinctoria.
Per osservare questo carattere occore togliere, con delicatezza, tutti i fiori del capolino e, se possibile, utilizzare una lentina (le squamette si vedono comunque bene anche a occhio nudo).
Ciao! ;) |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:31:38
|
grazie (potrei approfittarne per un m'ama non m'ama ) |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:20:46
|
Al di la della specie e del poetico m’ama non m’ama, osservando questi fiori non si può non rimanere incantati dall’effetto ricamato che creano i piccoli fiorellini dell’infiorescenza. Forse la natura ha solo trovato un modo per ottimizzare gli spazi, con quella disposizione, ma ci è davvero riuscita in modo mirabile.
Mi permetto di imbruttire la prima immagine disegnando delle spire su cui si dispongono i piccoli fiori; si possono riconoscere 2 serie : dal centro verso destra (n° 21 spire) e dal centro verso sinistra (n°34 spire). Questi numeri non a caso appartengono alla famosa successione di Fibonacci (1,2,3,5,8,13,21,34,55, ecc.).
Un saluto Marco
Immagine: 59,42 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|