testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Predazione su Ghiro ( immagini crude ! )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:05:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Compio un salto nel Forum ma solo come portavoce.

Un mio amico: Marco, mi ha concesso l'uso delle sue immagini per documentare la predazione su Ghiro che ha rinvenuto nel Parco del Ticino a Vigevano PV nel maggio scorso

E' rimasto ad entrambi la curiosità di scoprire, con il vostro indispensabile aiuto, il probabile responsabile.

Ringrazio tutti di cuore

Danilo


Ghiro foto: Marco Rodolfo
Predazione su Ghiro ( immagini crude ! )
169,11 KB .


Quello che ha colpito Marco è la totale mancanza di sangue sulla scena...come se il "misfatto" fosse accaduto in un altro luogo.

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ghiro:Foto Marco Rodolfo
Predazione su Ghiro ( immagini crude ! )
115,11 KB

inserisco un particolare....io avevo ipotizzato quando Marco me ne aveva parlato al telefono la possibilità che fosse stato un mustelide....ma poi osservando le foto mi sono nati dubbi.

La testa è quasi staccata di netto dal tronco.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ghiro: Foto Marco Rodolfo
Predazione su Ghiro ( immagini crude ! )
130,88 KB

altra immagine
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ghiro:Foto Marco Rodolfo
Predazione su Ghiro ( immagini crude ! )
129,29 KB

questa è l'ultima....ho anche pensato che fosse stato un canide (cane o volpe) ma non essendo proprio un esperto devo confessarvi che brancolo nel buio....e mi è rimasta una forte curiosità.

Un caro saluto a tutti quanti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 08:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari la faina?
o gatto?

il cane non credo....

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 09 giugno 2009 08:56:03
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la modalità di predazione mi fa pensare ad un mustelide ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Staccare la testa, e poi mangiare poco o nulla ed abbandonare la carcassa, mi fa propendere per faina. Ma non è una convinzione assoluta.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 11:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho pensato a un mustelide. Viste le dimensioni di morsi, mi chiedo se bob potrebbe essere opera di una donnola, ma è solo un'illazione.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 19:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due considerazioni:

1)se non c'è traccia di sangue o non c'è stata uccisione o è avvenuta altrove

2)perchè una consumazione così esigua? e se fosse opera di un uccello?

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, non avevo pensato alla donnola ! E' compatibile con le modalità di uccisione, con la dimensione della preda, e con il consumo molto esiguo di carne. Qualche parere ?
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 20:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:
.... Già, non avevo pensato alla donnola ! E' compatibile con le modalità di uccisione, con la dimensione della preda, e con il consumo molto esiguo di carne ...

Pensavo che un ghiro fosse un po' al limite superiore delle potenzialità predatorie della donnola; in ogni caso resterebbe un po' strana la fatica di una predazione "difficile" per poi consumare pochissima carne. Mi chiedo anche i motivi per cui non è stata approfondita l'ipotesi "gatto" accennata da Lupo nero; .... poco verosimile?
Ciaoo.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 23:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso invece a un uccello al quale magari, posatosi su un albero, è caduta la sua preda appena cominciata a mangiare a terra...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 23:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre analizzando SOLO quello che si vede :
1 : non c'e sangue a terra ,quindi l'animale non e' stato ''ucciso'' in quel posto,ma vi e' stato portato.
2 : le ferite sono palesemente post-mortali,i morsi cioe' sono stati inferti su un animale gia' morto e non ''morto'' da un ora o due.
3 : sono morsi piccoli quelli che si vedono...non dimenticatevi che i topi e i ratti rosicchiano sempre le carcasse provocando lesioni simili.
4 : il ghiro e' veloce ,piccolo,agile non e facile da predare ...anche volendo ammettere che sia stato ucciso con un unico morso credo che quel bel pelo biancastro si sarebbe ''sporcato'' facilmente di sangue ,e invece non ne vedo traccia
5 : se fosse stato un rapace a piombargli dall'alto e ad ucciderlo con una beccata sulla nuca ,credo che perlomeno lo avrebbe ''spiumato'' molto di piu'.
6 : sarebbe interessante sapere a che ora e' stata scattata la foto ...e sapere anche se in quel periodo faceva freddo : si vedono delle uova e un ''insetto'' necrofago sul pelo (la mosca verde...tanto per capirci (non cerchero di andare oltre perche' l'entomologia forense e' scienza complicata e vi annoiereste non poco). La deposizione delle uova da parte delle mosche del genere Calliphora
in estate avviene anche dopo 20 minuti ...in primavera puo avvenire anche dopo 4-6-10 ore dipende da molte varianti,in primis la temperatura esterna.
Se ipotizziamo un maggio mite e se la foto e' stata scattata la mattina ,si puo sempre ipotizzare di datare il decesso nella nottata cosa che ci porterebbe a selezionare il range dei predatori.
Cosa penso io : per quel che vedo e sulla base della mia esperienza ( in primis l'assenza di sangue,specie sul pelo attorno alle ferite, la tipologia dei margini delle ferite,e soprattutto la memoria di tutte le lesioni di tutte le carcasse che ho visto) se dovessi stendere un referto scriverei che il ghiro e' morto di morte naturale e che le ferite da morso sono state inferte solo successivamente .
Questo se dovessi refertare solo in base a delle foto...sul campo avrei fatto tutta una serie di indagini che non sto ad elencarvi.
Ricordo ancora una volta che in natura muoiono naturalmente molti animali e che animali necrofagi si nutrono poi di queste carcasse : invece nell'immaginario collettivo si tende ad associare SEMPRE il ritrovamente di una carcassa con una predazione .
E ricordo ancora che ogni carcassa o ogni predazione ha una storia a se' .
Dimenticavo :non me ne vogliano gli esperti di entomologia forense se ho detto qualche imprecisione ma sto studiando la materia e non e' facile.
Saluti
R8

Modificato da - n/a in data 10 giugno 2009 23:38:41
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 08:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Meglio di C.S.I.!!!

Ma sei dei RIS?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 16:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un certo senso si...solo che lavoro sugli animali ; i RIS sicuramente hanno molte piu' attrezzature di noi ma anche loro lavorano nel pubblico e credono nel loro lavoro. E quando ci credi devi anche saperti arrangiare e chi cerca di fare il suo lavoro con COSCIENZA e PROFESSIONALITA e CON MEZZI ESIGUI(per non dire altro)deve giocoforza sviluppare innanzitutto un metodo d'indagine ed imparare ad osservare e fotografare tutto ; sembra banale ma nessuno lo fa .
Vi assicuro che e' incredibile constatare quante informazioni si possono rilevare con la semplice osservazione ...l'esperienza poi fa il resto.
Ciao
R8

Modificato da - n/a in data 11 giugno 2009 16:32:48
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante l'esame fatto da R8


Predazione su Ghiro ( immagini crude ! )
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Giuliano....interessanti riflessioni da parte di erreotto.

Cercherò di saperne di più da parte di Marco. Grazie di nuovo a tutti gli intervenuti.



Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net