testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Le raganelle del mio stagno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:38:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla intermedia
Giornata umida, senza sole e ventosa, l'ideale per un po' di foto alle raganelle, che hanno colonizzato lo stagno venendo evidentemente dalle altre raccolte d'acqua della zona, sempre più abbondanti (e che concerti la notte...). Oggi non si buttavano subito in acqua e, con un po' di circospezione e l'aiuto del 300mm, eccole qua :

Le raganelle del mio stagno

Le raganelle del mio stagno

Le raganelle del mio stagno

questa invece è della scorsa estate; disturbata (non ha le zampe anteriori raccolte sotto il corpo), è saltata su uno dei salici sul bordo dell'acqua

Le raganelle del mio stagno

quante sono?

Le raganelle del mio stagno





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi esemplari! Complimenti per le foto, Paolo.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti con un po' d'invidia perchè non ho mai fotografato nessun anfibio e specialmente le raganelle sono stupende

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi esemplari, foto davvero splendide, complimenti


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.


Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 08:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, complimenti

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, Paolo.
E che bellezza deve essere addormentarsi con il loro canto... (la mia non è ironia; a me piacerebbe davvero, anche se la maggior parte delle persone non la pensa come me).



Ric
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con un po' di sana invidia per lo stagno apprezzo tantissimo i suoi abitanti.
belle foto

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre una mosca?

Dario

Modificato da - perfect in data 03 giugno 2009 10:19:18
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello stagno Paolo, mi ricordo che ci fotografasti dentro anche dei rospi comuni se non sbaglio...ci sono anche tritoni? Niente pesci immagino...
Le raganelle sono entrate in riproduzione adesso?!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 11:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sa26282:

Mi associo ai complimenti con un po' d'invidia perchè non ho mai fotografato nessun anfibio e specialmente le raganelle sono stupende


Non disperare. Se ce ne sono in zona e le senti cantare, non è difficile incontrarle; basta imparare a vederle tra la vegetazione.
Io, di solito, cerco artropodi, ma, in Sardegna, ne incontro abbastanza spesso e le fotografo da pochi centimetri di distanza, come quella che segue, ripresa lungo il fiume Liscia.
Certo, averle in giardino è un lusso per pochi .....
luigi

Immagine:
Le raganelle del mio stagno
278,77 KB


Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, e per giunta queste sono di sicuro fatte senza maneggiare gli animali
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 14:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito: la mia raganella ha una specie di malformazione alla zampa posteriore sinistra. Gli esperti hanno idea di cosa sia.?
luigi



Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare il tuo laghetto e simpaticissime le raganelle

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, penso che la tua raganella abbia avuto un brutto incontro con un trampoliere e che l'abbia scampata...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net