Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:27:34
|
Immagine: 215,68 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:28:22
|
Immagine: 292,26 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 22:02:24
|
Caro Stefano, secondo me potrebbe trattarsi di un giovanile di Parablennius tentacularis!!!
I caratteri che mi fanno propendere per questa specie sono la morfologia dei tentacoli oculari e le barre scure della metà inferiore che non corrispondono con quelle della metà dorsale!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 08:39:14
|
Stavo per rispondere quando ho visto la risposta di Maurizio. Concordo in toto sull'identificazione della specie. Quei tentacoli sopraorbitali sono inconfondibili e l'accenno di macula, ocra/bruna, sulle dorsale è molto emblematica.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2009 : 12:11:05
|
Grazie.
Ciao,
Stefano Guerrieri |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 14:38:24
|
Penso anch'io che il più probabile sia Parablennius tentacularis, però lascerei una porticina aperta anche per Parablennius incognitus. |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:43:22
|
Ciao a tutti! Non sono convinto.. la macchia beige sulla prima dorsale vedo che si ripete poco indietro, sempre sulla dorsale, in più intravedo una macchia blu elettrico sulla prima dorsale. I tentacoli sopraorbitali sono ad "abete", se guardate le ramificazioni, sono sia all'indietro che in avanti. Infine due metri di profondità sono veramente pochini per P.tentacularis. Secondo me si tratta di un giovane di P.gattorugine!
Che ne dite?
>(()'> Ale <'())< |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:59:24
|
Ale mi ha fatto venire dei dubbi! Ti posto le foto di un adulto, dove è ben visibile la macchia ocra e dei riflessi verdi sulla prima dorsale, oltre un accenno sul dorso del ripetersi delle chiazze brune:
Immagine: 154,13 KB Immagine: 179,08 KB
Inoltre ti confermo che l'incontro con la tentacularis è possibile a bassissima quota, questa l'ho fatta a 3m in decompressione ed è un soggetto adulto quindi meno propenso a cambiar abitudini.
In merito ai dubbi, mi sono venuti osservando l'iride del soggetto ritratto che è completamente diverso, oltre che molto più grande di quello di P. tentacularis, mentre è più assimilabile alla specie che hai citato cioè P.gattorugine: Ecco alcuni scatti di soggetti adulti: Immagine: 120,76 KB
Questo scatto sopra sembra addiruttura molto più somigliante al soggetto giovane ritratto da Stefano, non vi sembra?
Mentre lo scatto sotto ritrae la classica livrea del gattorugine.
Immagine: 117,68 KB
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - rpillon in data 05 luglio 2017 17:53:33 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:07:04
|
Personalmente ho osservato P. tentacularis a 1,2 m di profondità in Sardegna, un esemplare sugli 8 cm. Riguardo a P. gattorugine... eh, in effetti gli somiglia... |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:38:16
|
Alex, la terza foto tua, la prima di P.gattorugine, concordo che è molto somigliante alla specie in oggetto! L'iride è identico a quello di P.gattorugine, in più la macchia bluastra è spesso presente nei giovanili di questa specie. Ma ciò che mi sembra più eloquente è la morfologia dei tentacoli sopraorbitali!
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 01 giugno 2009 12:39:37 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:48:40
|
Quanto a livrea il piccolo blennide oggetto del post, alterna bande chiaro scuro come gli adulti di P.gattorugine, bande che proseguono sulla dorsale, conferendo all'esemplare una livrea spettacolare:
Immagine: 275,67 KB
Esemplare adulto di 12 cm di lunghezza, fotografato a Livorno, Bagni Fiume a 1 metro di profondità.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 20:27:45
|
Bravo Ale!!!
Mi sono sbagliato effettivamente si dovrebbe trattare proprio di un giovanile di Parablennius gattorugine!!!
Personalmente ancora adesso la morfologia del tentacolo non mi convince molto, personalmente mi sembra di più un tentacolo con corte espansioni foliari allineate sul bordo posteriore piuttosto che la classica forma di abete di questa specie!!! Non vedo infatti delle espansioni che si dirigono in avanti, comunque l'esemplare è molto giovane e probabilmente anche i tentacoli sono in fase di definizione!
I caratteri che mi hanno convinto sono invece le barre scure dorsali (che anche in questa specie sono sfalsate rispetto a a quelle ventrali) che si prolungano sulla pinna dorsale e la macchia scura di colore blu presente sulla pinna dorsale all'altezza della prima barra scura!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:26:50
|
| Messaggio originario di Maurizio Marino:
Personalmente ancora adesso la morfologia del tentacolo non mi convince molto, personalmente mi sembra di più un tentacolo con corte espansioni foliari allineate sul bordo posteriore piuttosto che la classica forma di abete di questa specie!!! Non vedo infatti delle espansioni che si dirigono in avanti, comunque l'esemplare è molto giovane e probabilmente anche i tentacoli sono in fase di definizione!
|
Sì, i tentacoli sono ancora ben lungi da quelli dell'adulto, però si vede nelle foto come le ramificazioni secondarie si proiettino in più direzioni, non solo indietro! Comunque, l'importante è essere d'accordo sulla specie!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:10:03
|
Anche secondo me è Parablennius gattorugine come quella che ho appena postato in questo link: Link
Roberto Pillon |
|
|
|
Discussione |
|