Autore |
Discussione |
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 10:17:52
|
Come sempre, una volta identificato, chiederei ai moderatori di sistemare il titolo... Grazie.
Il periodo è il pliocene biellese, le due conchiglie non raggiungono i 3 cm. di lunghezza.
Immagine: 79,91 KB
Immagine: 78,55 KB
Varasc
Link |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 10:56:06
|
direi Hinia (Nassarius) clathrata Gianni |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:18:12
|
| Messaggio originario di qbasic:
direi Hinia (Nassarius) clathrata Gianni
|
In effetti è quel che pensavo. Guardando alcune foto già classificate, settimane fa, con il nome di N. clathrata. Poi però come scrivevo sopra ho cominciato a rivangare vecchi topic e mi sono perso nel mare di Nassarius..!
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 15:28:27
|
Direi che la profonda canalicolatura sulla parte superiore del giro, sotto la suture, dovrebbe far propendere per Niotha scalaris (Borson, 1821), peraltro già segnalata da Bellardi, 1882, per i Colli Biellesi (Pliocene Superiore) e per Masserano (non raro). L'illustrazione data è tratta da Pavia, 1976. I tipi di alcuni gasteropodi terziari di Stefano Borson. Ciao.a Niotha scalaris: 25,12 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 16:12:01
|
Preciso ed acuto osservatore come sempre. Ciao Rossano |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 16:50:00
|
ci avevo pensato anch'io (forse per la seconda conchiglia, quella + malridotta) ma si intravvedono quelle *nervature* in verticale, specie nella prima conchiglia che....????
Immagine: 77,55 KB
| Messaggio originario di oxon:
Direi che la profonda canalicolatura sulla parte superiore del giro, sotto la suture, dovrebbe far propendere per Niotha scalaris (Borson, 1821), peraltro già segnalata da Bellardi, 1882, per i Colli Biellesi (Pliocene Superiore) e per Masserano (non raro). L'illustrazione data è tratta da Pavia, 1976. I tipi di alcuni gasteropodi terziari di Stefano Borson. Ciao.a Niotha scalaris: 25,12 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 17:45:01
|
Per Niotha Scalaris, nel forum, non ci sono riferimenti...
Non saprei!
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:59:49
|
In effetti l'illustrazione dell'olotipo potrebbe fare considerare una scultura esclusiva spirale, ma dobbiamo pensare anche ad una variabilità di questi caratteri, infatti, in altro lavoro di Pavia (Pavia, 1975. I molluschi del Pliocene inferiore di Monteu Roero. Boll SPI) vengono illustrati alcuni esemplari di Niotha scalaris che mostrano una certa variabilità nella scultura, unico carattere costante è la scanalatura nella parte superiore dei giri. Niotha scalaris: 44,29 KB Niotha scalaris: 23,14 KB e viene proposto l'olotipo, poi figurato nella revisione dei tipi di Borson. Immagine: 42,49 KB In ogni modo è decisamente valida l'osservazione di qbasic riguardo all'attribuzione a questa specie solo della seconda conchiglia, la scanalatura della prima è quella di Niotha clatharata decisamente accentuata dalla corrosione. Per varasc, anche se non è un esemplare perfetto è pur sempre l'unico presente sul forum: puoi darne una figura ventrale ed una dorsale in altro post con il nome specifico? Ciao e grazie.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:02:22
|
Oxon Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
Quello che mi stupisce e la mancanza delle costolature verticali ???? anche Luciana Andreoni (1974) nella sua tesi di laurea inserisce una scalaris come quella del Pavia ma non corrisponde di certo con quella postata da Varasc, ecco cosa dice.
Immagine: 130,67 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:03:56
|
Maurizio! mi hai preceduto
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:49:54
|
Dunque non si tratta di una Niotha scalaris, anzi, di due? E quindi?
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:22:39
|
Quindi Es. N. 1 = Niotha clathrata (Born, 1788) Es. N. 2 = Niotha scalaris (Borson, 1821) Se puoi inserire in un post distinto Niotha scalaris avrai tutta la nostra gratitudine. Ciao.
Oxon
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:43:17
|
Quindi Es. N. 1 = Niotha clathrata (Born, 1788) Es. N. 2 = Niotha scalaris (Borson, 1821) Se puoi inserire in un post distinto Niotha scalaris avrai tutta la nostra gratitudine. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
Volentieri.. ma la scalaris è quella danneggiata?
Varasc
Link |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 23:05:40
|
ESATTAMENTE
(VEDIAMO SE ANCHE QUESTA SI RIFERISCE ALLA SPECIE IN ESAME -sempre biellese)?
Immagine: 226,16 KB Volentieri.. ma la scalaris è quella danneggiata?
Varasc
Link [/quote] |
Modificato da - qbasic in data 28 maggio 2009 23:10:19 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:55:26
|
Potrebbe essere.
Sto confrontando la tua (enorme) foto con la mia (minuscola) immagine danneggiata e sembrano davvero simili.
Ora apro il topic NS che mi hai chiesto.
Varasc
Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 maggio 2009 : 10:07:12
|
| Messaggio originario di Varasc:
Potrebbe essere.
Sto confrontando la tua (enorme) foto con la mia (minuscola) immagine danneggiata e sembrano davvero simili.
Ora apro il topic NS che mi hai chiesto.
Link
...Fatto.
Varasc
Link
|
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:05:37
|
Anche per me l'esemplare postato da Laser è una N. scalaris, Sergio penso dovresti passare la foto nel post dedicato. Ciao.
Oxon
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:06:30
|
Anche per me l'esemplare postato da Laser è una N. scalaris, Sergio penso dovresti passare la foto nel post dedicato. Ciao.
Oxon
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:28:15
|
Prego, prego, il nuovo topic è a disposizione..
Varasc
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2009 : 21:09:48
|
Oxon
|
hai...quì c'è qualcosa che non funziona.....io non ho postato nessuna foto ma solo una paginetta della Andreoni, se ci sono degli spostamenti da fare fatelo voi perchè io non saprei come fare, forse ti riferisci alla foto inserita dalla quota?
|
|
Discussione |
|