Autore |
Discussione |
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:44:54
Classe: Actinopterygii Ordine: Siluriformes Famiglia: Siluridae Genere: Silurus Specie:Silurus glanis
|
Stamattina ho avuto la fortuna di accompagnare un mio amico, il biologo Armando Piccinini, in una sua immersione alla scoperta dei siluri (Silurus glanis). Armando da anni osserva e studia questi pesci; una sua precedente esperienza è raccontata qui.
Il luogo è una serie di buche profonde 3-5 metri nella SIC Basso Taro (PR); la difficoltà principale era trovare le tane di questi pesci, le cui dimensioni possono raggiungere, si dice, i 3-4 metri; quelli da noi incontrati era sui 1,2 m, forse uno più grosso. Li abbiamo trovati a riposo, cacciano infatti di notte, in rifugi ricavati sotto ammassi vegetali di ogni tipo. Malgrado numerosi incontri ravvicinati, non hanno mostrato nessun segno di ostilità... senza un esperto come Armando, io però non mi azzarderei a tornarci...
Scusate la qualità delle foto, l'acqua era piuttosto torbida!
Immagine: 96,73 KB
L'ambiente.
Immagine: 92,69 KB
Il primo incontro.
Immagine: 110,03 KB
Un siluro in una tana.
Immagine: 99 KB
Teste...
Immagine: 87,96 KB
Immagine: 86,87 KB
... e code
Immagine: 105,76 KB
Incontro ravvicinato.
Immagine: 88,74 KB
Paolofon
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:54:11
|
Complimentissimi!!! Per le foto e per il fegato!!! Io non so se me la sentirei di rischiare di incontrare 4 metri di pesce che ingoia tutto....
Ciao
Giacomo |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 20:43:13
|
Bellissimo!!!!
Però 4 metri sono pura leggenda metropolitana , e inoltre il siluro è un pesce assolutamente mite e mansueto.... e non è che mangia di tutto.... è solo oggetto di una feroce campagna che lo vede dipinto come un demonio.... è solo un pesce.
bellissima esperienza! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:01:02
|
Per quanto dannosi all'ecosistema, sono degli animali bellissimi, complimenti per il reportage!
Melo |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:11:59
|
Bellissime foto!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:58:23
|
Io facendo sub non sarei un gran che felice di incontrarli....Belle foto¦ Mi sapreste dire se e' vero che uno ha messo in bocca la gamba di una turista che nfaceva il bagno? |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:13:58
|
Poveri siluri, gliene dicono di tutti i colori !! Non ha mai attaccato l' uomo, non raggiunge quelle dimensioni, e di feroce.. beh, è solo un predatore, che si comporta come tutti i predatori: quando può, approfitta. Non è un pesce autoctono, ha fatto più danni della grandinre, e non è nemmeno vero che si muove solo di notte. per quanto alla notte sia più attivo, si alimenta anche durante le ore diurne. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:25:45
|
Leggenda allo stato puro.... neanche volendo, per milleuno motivi..... mi pare fosse riferita al lago di Lugano negli anni '70, ma questa leggenda è riproposta in varie salse fino agli anni nostri, con vittime che di volta in volta sono esseri umani, anatre, cani da caccia, nutrie, pescatori che usano gatti e anatre come esca e che a loro volta vengono attaccati, insomma una carneficina. Una improponibile serie di cagate insostenibili, ma si trova sempre qualcuno disposto a crederci. Perchè il siluro è un pesce che diventa veramente molto grosso, molto spesso ne viene preso qualcuno di 1 metro che sui giornali diventa 60 Kg (nonostante ne pesi non più di 8) e ogni tanto si legge di qualche esemplare di 240 x 240 (manco fosse cubico).... In realtà.... I più grossi sono intorno a 2 metri, e pesano fra 50 e 70 kg (e credo - qualcuno mi corregga- di essere generoso).... eccezionalmente ne sono stati catturati di 250 cm ma non è la norma.... il problema è che uno di un metro e 70 catturato oggi.... passando di bocca in bocca... diventa 3 metri il giorno dopo, e 4 metri dopo una settimana... è quello che non ci aiuta
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:29:49
|
Cranio devo uscire... ti rispondo più tardi perchè (come immaginerai) la faccenda mi intriga.... e mi fa sempre piacere parlare con te. |
Modificato da - ugandensis in data 25 maggio 2009 15:42:04 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:18:24
|
Grazie¦E io che avevo paura... Ancora 1 domanda...ma quelli grandi e' vero che mangiano le folaghe, ecc...?
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:19:37
|
no....le folaghe le mangia qualcuno di noi sugli spaghetti,,, meglio ancora sui pici, e qualcuno forse sul risotto.... ma i siluri proprio no... io sarei forse forse per aprire una sezione "LEGGENDE METROPOLITANE SUL SILURO" qua sul forum....... poco ma sicuro che ci si diverte un monte |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:58:04
|
Ho sentito anch'io parecchie volte la storia del siluro gigante del lago di Lugano, di bagnanti attaccati dai siluri, se non ricordo male la zona che prediligono è quella di Agno.
Ma va beh, non è l'unica leggenda che anima le acque del Lago... in fondo danno un po' più di emozione quando ti tuffi in quelle acque verdastre...
Greg Meier
Link |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:41:53
|
| Messaggio originario di ugandensis:
no....le folaghe le mangia qualcuno di noi sugli spaghetti,,, meglio ancora sui pici, e qualcuno forse sul risotto.... ma i siluri proprio no... io sarei forse forse per aprire una sezione "LEGGENDE METROPOLITANE SUL SILURO" qua sul forum....... poco ma sicuro che ci si diverte un monte
|
Bella questa... quoto anche la possibilità di inserire un 3d su leggende metropolitane.. so per certo che i lucci attaccano i canotti sui laghi e divorano bimbi come i comunisti ! Davide |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 10:40:09
|
Non ne so nulla sui siluro ma quella bocca mi sembra più da pesce spazzino che da piraña...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 11:41:27
|
ciao, scusate
qualche tempo fa, su un testo (che ora non ricordo) avevo trovato riferimenti ad alcuni (pochi) attacchi documentati da parte di siluri ai danni di persone o cani
lo stesso testo riteneva poco verosimile un comportamento predatorio di questo genere anche da parte di grossi individui sui 2 m e oltre (nel po e affluenti maggiori ce ne sono), e riteneva del tutto probabile che si trattasse di maschi a guardia delle uova, che avevano aggredito intrusi del tutto ignari della presenza del nido che si erano avvicinati troppo
anche se in merito non ho nessuna competenza , personalmente considero questa interpretazione discretamente plausibile... anche se concordo pienamente con voi sull'effetto "leggenda metropolitana", per cui un siluro di 1 m visto da una persona e passato di bocca in bocca 50 volte si trasforma in 50 siluri di 3 m e oltre... e così da un pescatore che ha sentito dire di un attacco si passa a 50 pescatori bagnanti gitanti che "l'ho visto con i miei occhi"... pensate a quel che succede quando qualcuno vede, o crede di aver visto, una vipera ...
qualcuno ha informazioni più precise ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:45:06
|
Grazie...una volta non so dove ho pure visto un cartone animato del siluro che nuota e risucchia le vecchiette e i cani che fanno il bagno...Chissa' chi l'ha inventato |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 20:09:17
|
Ecco un link a suo tempo segnalato da Aspis
il tipo per sfatare la ''cattiva fama'' dei siluro, infila la testa dentro la bocca di un esemplare di 100kg, come i domatori di leoni
Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 26 maggio 2009 20:12:22 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:19:37
|
Di cosa si nutrono?
Per diventare così grossi avranno bisogno di tanta ciccia! Mi pare impossibile che le risorse ittiche siano sufficenti per sfamarli...
Ciao
Giacomo |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 05:31:56
|
Quand'anche un siluro, non si sa come e perchè, decidesse di attaccarti, farebbe una figuruccia, perchè comunque sia non potrà mai farti male.... quando si pescano i grossi esemplari, il modo per salparli è quello di afferrarli per la mandibola con la mano guantata ("gloving"), ma io mi dimentico sempre il guanto e lo faccio senza.... ricordo di essermi fatto molto male con lucci di 3 etti.... ma con siluri di 50 Kg assolutamente mai . Insomma è un pesce assolutamente innocuo per uomini, cani, eccetera.... il peggio che può succedere (e quello succede davvero, parola d'onore) è che ti faccia volare in acqua se hai la frizione del mulinello regolata male |
Modificato da - ugandensis in data 27 maggio 2009 05:50:27 |
|
|
Turdus
Utente Junior
Città: Vicenza
Regione: Veneto
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:03:36
|
bello
---Turdus--- |
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:27:19
|
Bellissimo ed interessante post....le immersioni in fiume sono veramente belle! |
|
|
Discussione |
|