|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Città: lecce
303 Messaggi Tutti i Forum |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 19:06:36
|
Gastrana papiracea |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:49:03
|
Perchè non Gastrana lacunosa (Chemnitz,1782)? |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:25:28
|
E' la prima classificazione che ho fatto di questo bivalve usando un lavoro del Chirli su i fossili della cava delle Piaggiole a Poggibonsi.Da allora non ci ho più rimesso le mani. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:09:39
|
Dato che stiamo approfondendo anche la famiglia Tellinidae nella checklist, sarebbe interessante rivedere anche questo esemplare!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:05:28
|
E perchè non vedere la cerniera, mi sembra che proprio in casi controversi come questi che sia fondamentale. Inoltre, oltre alla segnalazione della Cava delle Piaggiole, al momento non trovo il lavoro, risulta a qualcuno che Gastrana papyracea sia riportata per il Pliocene italiano: io non ho trovato nulla, anche se ho guardato un po' affrettatamente. La figura di Fossilhunter però riporta, come ha fatto osservare Massimo, a Gastrana lacunosa (Chemnitz, 1782), così come riportata in Cerulli Irelli e Sacco. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 20:33:46
|
Anche a me risultano segnalate per il pliocene italiano solamente Gastrana fragilis (Linné, 1758) e Gastrana lacunosa (Chemnitz, 1782)
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 09:18:12
|
Concordo per lacunosa, in Fossili del Roero pag.212 la differenza è evidenziata. Di certo un trentenio fa i siti di Buttigliera erano richissimi di questa specie, alcune raggiungevano i 100 mm , se trovo il tempo vedrò di inserire delle foto. In un lavoro sui fossili Biellesi viene citata anche a Candelo. Che io sappia confermo le due sole specie presenti nel pliocene italiano, lacunosa e fragilis. Sarebbe interessante oltre la foto inserire anche qualche dato in merito
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 27 ottobre 2009 09:22:22 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:36:51
|
Riporto la seguente discussione a proposito del genere di questa specie, anche qui: Link
Luca
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|