testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Procambarus clarkii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:52:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nel mio giardino domenica ho trovato 7-8 esemplari di questo gambero,
sarei molto interessato a capire bene che specie è, ( sperando che non sia il famigerto gambero killer ) GRAZIE in anticipo a tutti gli appassioanti che mi aiuterenno.
Immagine:
Procambarus clarkii
91,08 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
56,88 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
70,42 KB

Modificato da - Carlmor in Data 30 ottobre 2009 16:10:18

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se sia il Procambarus clarkii, ma di sicuro non è autoctono...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 09:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo.....

stranissima colorazione delle chele.... potrebbe essere un marmor?
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe un Orconectes limosus, ma per una determinazione più corretta dovrei avere foto più dettagliate di testa e chele... puoi farlo? e che dimensioni aveva?
Torna all'inizio della Pagina

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

sembrerebbe un Orconectes limosus, ma per una determinazione più corretta dovrei avere foto più dettagliate di testa e chele... puoi farlo? e che dimensioni aveva?


Certo che posso farlo, domani o dopodomani faccio della foto particolari, testa chele ecc, vi ringrazio, la cosa mi interessa molto.
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Concordo.....
stranissima colorazione delle chele.... potrebbe essere un marmor?


No, il marmor e' diverso, piu' simile all'alleni o al fallax. E in qualsiasi colorazione, sia rossastra, verde, blu o marrone presenta una marmorizzazione bianca molto netta fin da piccolo. Questo e' un clarkii. Si distingue facilmente da O. limosus per i solchi brachicardici uniti e per la forma delle chele.

Ciao Enrico

Modificato da - EC in data 20 maggio 2009 13:41:07
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EC:

Messaggio originario di ugandensis:

Concordo.....
stranissima colorazione delle chele.... potrebbe essere un marmor?


No, il marmor e' diverso, piu' simile all'alleni o al fallax. E in qualsiasi colorazione, sia rossastra, verde, blu o marrone presenta una marmorizzazione bianca molto netta fin da piccolo. Questo e' un clarkii. Si distingue facilmente da O. limosus per i solchi brachicardici uniti e per la forma delle chele.

Ciao Enrico


l'avevo identificato anch'io come un P.clarkii ma mi insospettisce l'ultima foto, che sembra mostrare una banda più scura sulla punta della chela, prerogativa dell'O.limosus... ma potrebbe anche essere l'effetto dell'ombra... per questo avevo chiesto altre foto un po' più dettagliate
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente però non avevo pensato alla distinzione dai solchi brachicardici, che lo rendono a tutti gli effetti classificabile come P.clarkii. mi dispiace Cristian ma è proprio il famigerato gambero killer...
Torna all'inizio della Pagina

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

effettivamente però non avevo pensato alla distinzione dai solchi brachicardici, che lo rendono a tutti gli effetti classificabile come P.clarkii. mi dispiace Cristian ma è proprio il famigerato gambero killer...


Aie sei stato gentilissimo, ultimi particolari, devo distruggerlo quindi....
E' commestibile?
Il mio rigagnolo d'acqua in giardino è popolato di pesci di varie specie e rane, ovviamente questo scomodo inquilino puo solo creare problemi.
Se opto per distruggerlo immagino che non ci siano contoindicazioni biologiche,
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cristian99:

Messaggio originario di Aie:

effettivamente però non avevo pensato alla distinzione dai solchi brachicardici, che lo rendono a tutti gli effetti classificabile come P.clarkii. mi dispiace Cristian ma è proprio il famigerato gambero killer...


Aie sei stato gentilissimo, ultimi particolari, devo distruggerlo quindi....
E' commestibile?
Il mio rigagnolo d'acqua in giardino è popolato di pesci di varie specie e rane, ovviamente questo scomodo inquilino puo solo creare problemi.
Se opto per distruggerlo immagino che non ci siano contoindicazioni biologiche,
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto


più che me dovresti ringraziare EC, perchè se non mi avesse dato quel suggerimento sarei ancora in attesa di foto più particolareggianti...
non so quanto sia ortodosso parlarne su un forum naturalistico ma è commestibile eccome! anzi dicono anche sia molto saporito (non l'ho mai provato)! in pratica è stato importato per questo! venendo alle dolenti note, nel tuo "rigagnolo" può creare molti problemi sia alle ovature degli animali, che alle larve degli anfibi, che ai piccoli pesci (esperienza personale), senza dimenticare i danni alla vegetazione acquatica... buona fortuna per l'eradicazione! sai non sono in molti ad esserci riusciti... anzi forse nessuno...
Torna all'inizio della Pagina

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 18:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

Messaggio originario di cristian99:

Messaggio originario di Aie:

effettivamente però non avevo pensato alla distinzione dai solchi brachicardici, che lo rendono a tutti gli effetti classificabile come P.clarkii. mi dispiace Cristian ma è proprio il famigerato gambero killer...


Aie sei stato gentilissimo, ultimi particolari, devo distruggerlo quindi....
E' commestibile?

Cri
Il mio rigagnolo d'acqua in giardino è popolato di pesci di varie specie e rane, ovviamente questo scomodo inquilino puo solo creare problemi.
Se opto per distruggerlo immagino che non ci siano contoindicazioni biologiche,
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto


più che me dovresti ringraziare EC, perchè se non mi avesse dato quel suggerimento sarei ancora in attesa di foto più particolareggianti...
non so quanto sia ortodosso parlarne su un forum naturalistico ma è commestibile eccome! anzi dicono anche sia molto saporito (non l'ho mai provato)! in pratica è stato importato per questo! venendo alle dolenti note, nel tuo "rigagnolo" può creare molti problemi sia alle ovature degli animali, che alle larve degli anfibi, che ai piccoli pesci (esperienza personale), senza dimenticare i danni alla vegetazione acquatica... buona fortuna per l'eradicazione! sai non sono in molti ad esserci riusciti... anzi forse nessuno...


EC e AIE siete 2 miti, grazie per l'aiuto, domani o dopodomani verifico bene tutto, se ho dei dubbi posto altre foto e ovviamente dopo comincio la battaglia senza quartiere anche perchè il mio piccolo paradiso non deve essere distrutto dal killer.
Pensate la cosa incredibile in 6 anni mai visto tracce ( io vivo in giardino sabato e domenica ) ultimo fine settimana ne ho visto 1 per sbaglio dopo ne ho catturati 10 con retino ed isolati in una vasca chiusa.... Oggi pomeriggio butto un occhio ne ho visti almeno altri 10 liberi e tranquilli che giravano sul fondo del fiumiciattolo...
Penso che lo sterminio sarà un bel problema.
Ovviamente se qualcuno a delle idee per intrappolarlo sono tutte ben accette.
Ciao e grazie


Modificato da - cristian99 in data 20 maggio 2009 18:12:52
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cristian, ti auguro una buona mangiata! Non te ne pentirai!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cristian99:


Penso che lo sterminio sarà un bel problema.
Ovviamente se qualcuno a delle idee per intrappolarlo sono tutte ben accette.


Il problema dei cambaridi e' che hanno fortissime cure parentali per cui i piccoli (circa 400) all'inizio si salvano quasi tutti. Poi se lo spazio d'acqua e' ristretto si possono cannibalizzare fra di loro ma se si disperdono se ne salvano tanti. Puoi acchiapparli facendo delle piccole nasse con pezzetti di pesce ma non credo riuscirai ad eliminarli tutti. Altro problema possono essere le buche che ti faranno. Scavano molto e costruiscono tunnel lunghi metri. Sono animali molto legati ai fossi al contrario degli orconectes che preferiscono indubbiamente il lago di garda.

Ciao Enrico


Modificato da - EC in data 21 maggio 2009 13:35:21
Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Concordo.....
stranissima colorazione delle chele.... potrebbe essere un marmor?


Riprendo questo topic perché ho appena caricato delle foto di una piccola marmor: Link

Ciao Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net