Autore |
Discussione |
|
godofwar94
Utente Junior
Città: barletta
Prov.: Bari
Regione: Puglia
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 22:42:09
|
Credo proprio di sì;cmq x distinguere le due specie la P. brassicae è molto più grande della P. rapae Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:31:12
|
Grazie,avevo ragione!Oggi ho seguito uan femmina che deponeva e sono riuscito a prendere un uovo, però ho preso solo la foglia su cui si trovava,va bene se lo metto gia nel conenitore con lo scottex? |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 15 maggio 2009 : 22:03:37
|
ragazzi per fAavore ho bisogno di aiuto!La foglia sta seccando cosa faccio?Rimuovo l'uovo con un pennelino e dove lo metto? Grazie in anticipo |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 22:57:11
|
Prima di toccare l'uovo o spostarlo aspetta il parere di qualcuno più esperto, perchè questa manovra potrebbe danneggiarlo. La foglia sta marcendo o seccando? Credo che il marcimento sia più deleterio... Se hai intenzione di alimentarlo usando foglie singole assicurati che sian sian sempre fresche, perchè, in tal caso, si deteriorano molto in fretta. E inseriscile fin da subito: quando schiuderà, sarà felice di averne a disposizione
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:18:35
|
NON staccare l'uovo, ritaglia moooolto accuratamente un cm quadrato di foglia con l'uovo al centro, prendi un bel rametto foglioso della pianta fresca, mettilo col gambo tagliato in acqua, prendi il tuo pezzetto di foglia con l'uovo con delle pinzette (senza toccare l'uovo...) e con uno spillo infilzalo su una foglia della pianta che hai messo nell'acqua, in modo che il pezzetto con l'uovo arrivi a contatto con la foglia fresca. Più facile a farsi che a dirsi...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 16:31:49
|
grazie mille! Siete sempre disponibili. |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:17:47
|
ragazzi ho fatto come mi avete detto, ora vorrei sapere quanto tempo ci vuole affinchè nasca,l'ho raccolto ieri e sono passate più di 24 ore.In oltre vorrei sapere quali altri cambiamenti di colore avrà visto che ieri era verde e oggi e una via di mezzo tra l'arancione e il marrone. Grazie in anticpo |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:11:03
|
Wow dopo appena 3 giorni è nato!Erano circa le 13:00 quando si è schiuso l'uovo e ne è uscito un bruco di 3 mm circa giallo con la capsula cefalica nera , per ora oltre al guscio non ha ancora mangiato oppure per le dimensioni mangia talemente poco che non me ne accorgo.Sta andando tutto bene? |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:02:19
|
Quando son piccoli è facile non accorgersi che mangiano, vedrai che andrà benissimo... E' una specie facile da allevare... |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 13:49:35
|
Grazie mille,stanno mangiando!Purtroppo non dispongo di un obbiettivo abbastanza potente per fotografarli ma appena saranno più grandi lo farò |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Inserito il - 30 maggio 2009 : 21:24:02
|
Peccato dopo aver fatto tre mute è morto,inoltre ho scoperto che non era un uovo di pieris napi bensi di pontia edusa,purtroppo essendo la mia prima volta non sapevo che le uova dell'edusa tendono a dventare arancioni e inoltre nel mio giardino non solo svolazzano le 2 specie citate ma molte altre pieridi.Ora sui miei nasturzi ho notato tre uova mi sembrano di pontia edusa,dato che i li ho piantati da poco e sono ancora pianticelle vorrei evitare di darli in pasto ai bruchi,piuttosto posso dare loro cime di rapa ?E quanti cm devono misurare per incrisalidarsi? |
Modificato da - godofwar94 in data 30 maggio 2009 21:34:42 |
|
|
|
Discussione |
|