testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 I ragni sanno?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:49:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso sabato sono stato assieme ad un paio di amici del forum (Orchidophilo e Mico167) sul monte Genuardo (PA) a caccia di orchidee. Mentre eravamo su un prato mi è capitato di vedere impigliata nella tela di questa Agalenatea redii una zigena, mentre mi accingevo a fotografare la scena ho visto il ragno allontanarsi dalla preda, forse impaurito dalla mia presenza.
Poi mentre ero in attesa è sceso rapidamente sulla preda e deliberatamente ha tranciato i fili di tela che tenevano imbrigliata la farfalla (almeno questa è l'impressione che ho avuto).
Mi chiedo e vi chiedo il ragno conosce il significato dei colori aposematici? Sa che la zigena è "inappetibile"?


Immagine:
I ragni sanno?
140,84 KB

Gigi

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so rispondere ma lasciami dire che la foto è bellissima...



Enrico Riva
Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 16:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il comportamento è dovuto ad una risposta chimica; magari il lepidottero risulta sgradevole al gusto (ebbene sì anche i ragni hanno il senso del gusto ) o emana un composto chimico particolarmente fastidioso.

Comunque foto stupenda e quesito molto interessante

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto!
Beh come ha detto henry i ragni possiedono il senso del gusto e le zygene sono tossiche in tutti gli stadi del loro ciclo vitale quindi non mi sorprende che l'abbia frettolosamente scartata. Immagino anche che anni di evoluzione siano serviti a qualcosa. Esistono svariate prede generalemente rifiutate dai ragni perche poco appetibli e tossiche o perche troppo pericolose. In questo caso comunque, non credo che i colori aposematici abbiano svolto un ruolo importante visto che l'Agalenatea da un importanza secondaria alla vista.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti e per i vostri pareri su quest'aspetto affascinante del rapporto predatori-prede

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, anche se non è una novità .
Anch'io vedo poco probabile che il ragno abbia riconosciuto la farfalla velenosa dalla vista, anche se non lo escluderei.
Ho visto che le Argiope bruennichi e A. lobata, che ho osservato bene quest'estate, avvolgono la preda più o meno accuratamente prima di morderla a seconda che si tratti di una cavalletta (un'avviluppata veloce e poi il morso) oppure di una vespa o un ragno, che avvolgono accuratamente facendoli girare su sé stessi prima di mordere.
Vedo che la farfalla non era stata legata quasi per niente, come se il ragno fosse perplesso fin dall'inizio.
Può darsi che abbia percepito i colori, oppure un particolare odore. E' anche vero che la preda era grande, al limite delle sue possibilità.
luigi




Modificato da - elleelle in data 12 maggio 2009 21:00:22
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ricordo bene le zigene sono in grado di produrre acido cianidrico, lo ione cianuro che ne deriva blocca la respirazione cellulare e quindi è tossico anche per i ragni
non so se riconoscano i colori o meno, ma di sicuro hanno sviluppato qualche strategia difensiva per evitare di predare animali così tossici

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bella foto, anche se non è una novità .
Anch'io vedo poco probabile che il ragno abbia riconosciuto la farfalla velenosa dalla vista, anche se non lo escluderei.
Ho visto che le Argiope bruennichi e A. lobata, che ho osservato bene quest'estate, avvolgono la preda più o meno accuratamente prima di morderla a seconda che si tratti di una cavalletta (un'avviluppata veloce e poi il morso) oppure di una vespa o un ragno, che avvolgono accuratamente facendoli girare su sé stessi prima di mordere.
Vedo che la farfalla non era stata legata quasi per niente, come se il ragno fosse perplesso fin dall'inizio.
Può darsi che abbia percepito i colori, oppure un particolare odore. E' anche vero che la preda era grande, al limite delle sue possibilità.
luigi


ho assistito anch'io all'avvolgimento rapido sia di una vespa che di una grossa cavalletta da parte di un argiope e di un Araneus, ma in questo caso il ragno dopo aver sostato un attimo nei pressi della preda si è portato sui fili, troncandone due o tre, poi i movimenti della farfalla hanno concluso l'opera

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net