Autore |
Discussione |
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 14:01:11
|
Sembra anche a me che la consistenza numerica sia decisamente maggiore rispetto agli anni scorsi, praticamente in tutti i posti del Lazio che ho visitato ultimamente, ed è possibile che la cosa sia dovuta ad una migrazione in atto; stessa cosa era successa nel 2006, anno in cui la specie è stata molto abbondante.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:20:49
|
Salve a tutti, mi inserisco per segnalare che già ai primi di Marzo ho visto, ma non sono riuscito a documentare fotograficamente, un paio di V. cardui molto rovinate e sbiadite in un valletta dei Colli Berici nel versante esposto a sud. Possibile che qualche esmplare possa svernare qui da noi così come fa la atalanta che nelle stesse giornate svolazzava negli stessi luoghi? Segnalo inoltre che attualmente ho visto moltissimi altri esemplari ma sempre un po' sbiaditi e con le ali non perfette. |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:41:57
|
Mi associo a quanto detto da vibordi:anch'io in varie parti del Lazio ho visto molti esemplari di Vanessa cardui molto rovinati;infatti in un prato non molto grande in provincia di Frosinone nel quale nello stesso periodo degli ultimi anni ho visto 1 o 2 esemplari qualche giorno fa ne ho viste ben 7, 5 delle quali molto rovinate! Cmq è dalla metà di Marzo che sono molto numerose...
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:51:11
|
Stessa situazione nel modenese, da circa 3 settimane è possibile osservare Cinthia cardui in buon numero praticamente ovunque!
CiaoCiao! |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2009 : 13:22:39
|
Grazie per gli interventi. A quanto sembra il fenomeno non è solo locale. Ciao Maurizio
|
|
|
Caraxe74
Utente Junior
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:42:25
|
Mi aggiungo anch'io al censimento, sempre a Roma: a Monte Mario visti diversi esemplari. |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:56:47
|
anche qui ne ho viste diverse, ma non saprei dire se più o meno degli anni scorsi. anch'io giorni fa ho postato nel forum una vanessa cardui molto rovinata
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:57:30
|
Anche qui da me,vicino alla costa, sono particolarmente numerose.
AndreaM |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:26:52
|
Molto numerose e molto sbiadite anche nelle Prealpi Vicentine un po’ dovunque. Domenica 03-05 ne ho visto un paio nelle Piccole Dolomiti a m.1300 vicino alla neve (ancora molto abbondante). |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:51:00
|
Mi sto avvicinando pian piano al mondo delle farfalle, ma effettivamente anche io noto una certa consistenza numerica di questa specie nella zona tra Roma e i Castelli.
Dario |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:59:14
|
Confermo l'osservazione di Ginxi: nella zona dei parchi costieri di Cesenatico e nelle (piccole) pinete fra Cesenatico e Cervia ho osservato diverse decine di esemplari nelle ultime settimane. In zona Tagliata/Pinarella di Cervia, dove la pineta raggiunge la spiaggia ho incontrato diversi esemplari che volavano lungo il litorale, vicinissimi all'acqua, e sempre in direzione Nord. Essendo il primo anno che prendo nota del fenomeno non saprei dire se di migrazione eccezionale si tratta o se è del tutto normale. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:01:56
|
Sembra che ilo fenomeno sia in via di esaurimento. Ieri il numero degli individui era diminuito di molto. Ciao Maurizio
|
|
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:30:29
|
Anche qui all' Isola d'Elba , sta succedendo la stessa cosa, un flusso continuo da nord a sud di Vanessa cardui, inziato alla fine di aprile
Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:18:25
|
Anche nella mia zona Carpi(MO),oggi in particolare ho visto passare un gran numero di Vanessa cardui,tutte direzione sud nord
ciao fabio
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:05:31
|
Oggi pomeriggio ne ho visto passare una decina fuori dalle finestre dell'aula, a Bellinzona (Ticino) in direzione sud - nord. Questa sera un paio all'imbrunire, attorno a casa. Tutte dalla colorazione molto pallida. Visto che mi trovo a qualche centinaio di km dalle vostre osservazioni, mi è sembrato interessante segnalarlo. Terrò d'occhio l'eventuale movimento nei prossimi giorni.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 12 maggio 2009 21:07:06 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:22:59
|
ripresa migrazione,molti più esemplari del 12.05.09
ciao fabio
Link |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:18:16
|
Anche a Cagliari e in Ogliastra in questi giorni ci sono tantissimi esemplari di vanessa del cardo! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:29:02
|
Qui, in questi giorni, si vedono numerosi esemplari, ma sporadici. Tutti dalla colorazione molto pallida. Mercoledì prossimo dovrebbe aprire il Passo del S. Gottardo e sabato dovrei passare da lì, di ritorno da un viaggio. Mi fermerò a dare un'occhiata per vedere se transitano da lì.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:44:33
|
anche qui ce ne sono ovunque; ma si vedono anche molti esemplari che sembrano freschi e danno l'impressione che la farfalla si sia già riprodotta strada facendo...
ciao gianluigi |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:48:44
|
Oggi è stato un continuo passaggio di cardui in direzione nord, in alcuni momenti della giornata, in particolare nel pomeriggio, anche 3/4 al minuto! Zona Fossalta, Modena. Confermo la comparsa di individui belli e colorati! Ciao! |
|
|
Discussione |
|