testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis tridentata (Neotinea tridentata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:09:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E insieme alla mia prima Ophrys ecco anche una nuova orchidea che ancora
non conoscevo!!

Neotinea tridentata (Scop.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase
(Orchis tridentata)
Immagine:
171,95 KB

Immagine:
89,37 KB

Immagine:
90,17 KB

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
E' di certo lei!!
Solo una domanda:
Osservando con attenzione i tuoi post, ho notato che fai riferimento ad una particolare nomenclatura.
Come mai?.....non molti la usano o l'hanno mai presa in considerazione in questo forum.
C'è un motivo particolare, per cui hai deciso di rompere gli schemi?
Non che io non sia d'accordo (....anzi, forse tutt'altro...)!!
E' solo una curiosità!
Ciao!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente penso sia meglio usare la nomenclatura che usiamo tutti noi, perchè alla fine si finisce col fare confusione e basta, soprattutto per chi si avvicina al mondo delle orchidee per la prima volta e vede la stessa orchidea chiamata una volta Orchis tridentata e un'altra Neotinea tridentata; almeno finchè questa nomenclatura, basata suppongo su recenti studi molecolari, non venga accettata dalla maggior parte degli orchidologi.

ovviamente IMHO

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 02:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao ragazzi!

Non era mia intenzione generare confusione o creare problemi con la nomenclatura, perchè come ho sempre detto da quando ho iniziato a scrivere nella pagina "orchidee", da ben poco tempo ho iniziato ad occuparmene, e per me è semplicemente un piacere poter condividere con voi i miei ritrovamenti, così come rendermi utile per la tutela di queste piante quando necessario!

Come ogni cosa a cui ci si avvicina per la prima volta, mi sono guardato intorno e ho provato ad approfondire un po' le mie ricerche, e forse proprio per deformazione professionale, come ha giustamente notato ametista, sono finito su recenti analisi genetiche (recenti si fa per dire, in realtà sono già abbastanza datate, visto che risalgono a pubblicazioni del 1997! )

Bene, forte di questi studi sul DNA, ho fatto qualche altra ricerca e mi sono semplicemente basato su quanto riporta tra le sue pagine, la "World Checklist of Selected Plant Families" che mi è sembrato essere un organo abbastanza riconosciuto in campo botanico. Questo nella Checklist digitale riporta i nomi scientifici attualmente accettati delle piante e i rispettivi nomi entrati in sinonimia e quindi attualmente non più validi. Basandosi sempre sugli studi genetici di prima, risulta che la Orchis morio e la Orchis tridentata , a cui immagino Forbix faccia riferimento, sono state attribuite a generi differenti, avendo così Anacamptis morio e Neotinea tridentata che sarebbero i due nomi attualmente accettati, mentre i precedenti sono considerati sinonimi. Chiaramente, questo è quello che è stato stabilito almeno a livello ufficiale su base genetica, e purtroppo dalla genetica non si scappa, ma comprendo anche che prima che tutti si adeguino alla nuova nomenclatura in vigore passeranno degli anni.. lo stesso accade nel campo della malacologia fossile, quando conchiglie note da tempo con un certo binomio vengono riclassificate!

Ora, non essendo moderatore della sezione, ne avendo la preparazione tale per spingermi oltre in questa discussione, posso solo dire che non so fino a che punto sia scientifiamente corretto, anche nei confronti di chi si avvicina alle orchidee per la prima volta, continuare ad usare i nomi diventati con il tempo di uso comune, ma destinati immagino nel giro di qualche anno a decadere, o piuttosto dare una svolta e accettare le nuove nomenclature su base genetica.

Mi piacerebbe sentire l'opinione anche dei moderatori di sezione, chiaro comunque che qualunque scelta sarà presa, andrà fatta generando meno confusione possibile per gli utenti del forum.

Mi scuso per aver sollevato questo genere di problema, ma oltre ad essere un mio personale quesito, penso possa essere uno stimolo per tutti gli altri orchidologi presenti nel forum, per approfondire un aspetto differente di questi meravigliosi fiori!

A presto!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 07:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Credo sia meglio per ora attenersi alla nomenclatura vigente...
in attesa della nuova!!
Tutto questo per non creare confusione agli amici orchidofili del Forum.

Al recente convegno del GIROS si è parlato anche di questo e presto sarà fornito ai soci la "nuova" nomenclatura!!

Giovanni
Link

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 09:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao ragazzi!

Non era mia intenzione generare confusione o creare problemi con la nomenclatura, perchè come ho sempre detto da quando ho iniziato a scrivere nella pagina "orchidee", da ben poco tempo ho iniziato ad occuparmene, e per me è semplicemente un piacere poter condividere con voi i miei ritrovamenti, così come rendermi utile per la tutela di queste piante quando necessario!

Come ogni cosa a cui ci si avvicina per la prima volta, mi sono guardato intorno e ho provato ad approfondire un po' le mie ricerche, e forse proprio per deformazione professionale, come ha giustamente notato ametista, sono finito su recenti analisi genetiche (recenti si fa per dire, in realtà sono già abbastanza datate! )

Bene, forte di questi studi sul DNA, ho fatto qualche altra ricerca e mi sono semplicemente basato su quanto riporta tra le sue pagine, la "World Checklist of Selected Plant Families" che mi è sembrato essere un organo abbastanza riconosciuto in campo botanico. Questo nella Checklist digitale riporta i nomi scientifici attualmente accettati delle piante e i nomi entrati in sinonimia. Basandosi sempre sugli studi genetici di prima, risulta che la Orchis morio e la Orchis tridentata , a cui immagino Forbix faccia riferimento, sono state attribuite a generi differenti, avendo così Anacamptis morio e Neotinea tridentata che sarebbero i due nomi attualmente accettati, mentre i precedenti sono considerati sinonimi. Chiaro, questo immagino almeno a livello uffciale, e comprendo che prima che tutti si adeguino passeranno degli anni.. lo stesso accade nel campo della malacologia fossile, quando conchiglie note da tempo con un certo binomio vengono riclassificate!

Ora, non essendo moderatore della sezione, ne avendo la preparazione tale per spingermi oltre in questa discussione, posso solo dire che non so fino a che punto sia scientifiamente corretto, anche nei confronti di chi si avvicina alle orchidee per la prima volta, continuare ad usare i nomi diventati con il tempo di uso comune, ma destinati immagino nel giro di qualche anno a decadere, o piuttosto dare una svolta e accettare le nuove nomenclature su base genetica.

Mi piacerebbe sentire l'opinione anche dei moderatori di sezione, chiaro comunque che qualunque scelta sarà presa, andrà fatta generando meno confusione possibile per gli utenti del forum.

Mi scuso per aver sollevato questo genere di problema, ma oltre ad essere un mio personale quesito, penso possa essere uno stimolo per tutti gli altri orchidologi presenti nel forum, per approfondire un aspetto differente di questi meravigliosi fiori!

A presto!

Luca

Link

Pienamente d'accordo!....conosco benissimo la checklist da te citata e ritengo sia quella che verrà utilizzata in futuro...e quindi molte "nuove specie" passeranno finalmente al rango di subspecie o di varietà. Non avevo mai osato fare riferimento a questi studi, anche se li conosco benissimo, ma vedendo la ritrosia, ogni volta che tentavo di fare questo tipo di considerazioni, ho presto abbandonato l'idea...ma fortunatamente vedo che c'è qualcun'altro ben documentato!!

Forbix

Link

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Pienamente d'accordo!....conosco benissimo la checklist da te citata e ritengo sia quella che verrà utilizzata in futuro...e quindi molte "nuove specie" passeranno finalmente al rango di subspecie o di varietà. Non avevo mai osato fare riferimento a questi studi, anche se li conosco benissimo, ma vedendo la ritrosia, ogni volta che tentavo di fare questo tipo di considerazioni, ho presto abbandonato l'idea...ma fortunatamente vedo che c'è qualcun'altro ben documentato!!

Forbix

Link

Mi trovo in sintonia con Lucabio e Forbix.
Credo che molte delle resistenze alla adozione della nuova nomenclatura vengano proprio dal fatto che molte delle entità attualmente considerate specie endemiche vengano declassate a semplici sottospecie (penso p.es. a buona parte degli endemismi del gruppo fusca-subfusca presenti in Sicilia). D'altra parte la classificazione filogenetica ha il pregio di porre fine alla spesso arbitraria moltiplicazione delle specie e penso che ci si debba affrettare ad adottarla. Una presa di posizione ufficiale del GIROS al riguardo sarebbe oltremodo auspicabile!

s.g.

Link

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 22:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguire la nuova nomenclatura mi è molto difficile, in botanica cambia spessissimo. Non per questo sono contrario agli aggiornamenti. Penso che la scelta di Giovanni il Moderatore di questa sezione sia il miglior compromesso attuale.
La stessa situazione si verifica nella sezione piante, dove il neo Moderatore Duilio (eliozoo)che è un botanico si è impegnato a rivedere la nuova tassonomia.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho saputo da fonte diretta interna, che il G.I.R.O.S. sta pubblicando il libro
sulle orchidee spontanee italiane in cui si adotta proprio la nuova
nomenclatura, basata sui "recenti" studi genetici e il loro sito web mi è
stato confermato che sarà aggiornato a breve.
Il libro dovrebbe essere in libreria per metà-fine giugno!
Inoltre nel numero autunnale del notiziario (riservato ai soci) sara'
pubblicato un articolo che illustrera' questa scelta e fornirà l'elenco
completo dei nuovi binomi.
Ad ogni modo mi è stato confermato e anticipato che Orchis morio
diventa Anacamptis morio e Orchis tridentata diventa
Neotinea tridentata
... ho precorso i tempi di un mesetto...
... e comunque sempre in ritardo rispetto agli studi pubblicati!

Lo stesso succede per diverse altre Orchis. Inoltre sparisce il genere
Hammarbia (entra nelle Malaxis) e si riorganizza molto il genere Ophrys.
Invece sopravvivono i generi Nigritella e Barlia, che altri autori eliminano
in favore di Gymnadenia e Himantoglossum.

Luca

Link

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho saputo da fonte diretta interna, che il G.I.R.O.S. sta pubblicando il libro
sulle orchidee spontanee italiane in cui si adotta proprio la nuova
Inoltre nel numero autunnale del notiziario (riservato ai soci) sara'
pubblicato un articolo che illustrera' questa scelta e fornirà l'elenco
completo dei nuovi binomi.
Ad ogni modo mi è stato confermato e anticipato che Orchis morio
diventa Anacamptis morio e Orchis tridentata diventa
Neotinea tridentata
... ho precorso i tempi di un mesetto...
... e comunque sempre in ritardo rispetto agli studi pubblicati!

Lo stesso succede per diverse altre Orchis. Inoltre sparisce il genere
Hammarbia (entra nelle Malaxis) e si riorganizza molto il genere Ophrys.
Invece sopravvivono i generi Nigritella e Barlia, che altri autori eliminano
in favore di Gymnadenia e Himantoglossum.

Luca

Link

Molto bene!!!
.....quando, in tempi non sospetti dicevo "la storia mi darà ragione"....!!
Non poteva essere in altro modo!...serviva un pò di ordine in mezzo a tutta questa confusione!
Aspettiamo allora l'uscita di questo testo.

Forbix

Link

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Ho saputo da fonte diretta interna, che il G.I.R.O.S. sta pubblicando il libro sulle orchidee spontanee italiane in cui si adotta proprio la nuova
Luca

Molto bene!!!
.....quando, in tempi non sospetti dicevo "la storia mi darà ragione"....!!
Non poteva essere in altro modo!...serviva un pò di ordine in mezzo a tutta questa confusione!
Aspettiamo allora l'uscita di questo testo.

Forbix

Sapevo dell'uscita del libro - vedi Link ma non sapevo che coincidesse con la "svolta tassonomica".
Benone! Ancora poche settimane e poi ne riparliamo!

s.g.

Link

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avete fretta...
la nuova nomenclatura creerà non pochi problemi agli amici orchidofili...
sono in attesa come voi...
la bravura sarà quella di ricordarsi i nuovi nomi!!

Giovanni
Link

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gioquita:

Non avete fretta...

Giovanni
Link

Perdona l'impazienza: che tu sappia l'aggiornamento della nomenclatura del sito GIROS avverrà prima o dopo l'uscita del libro ?

s.g.

Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 22:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:

Perdona l'impazienza: che tu sappia l'aggiornamento della nomenclatura del sito GIROS avverrà prima o dopo l'uscita del libro ?

s.g.

Link

Da quello che mi hanno detto, tempi permettendo, avverrà pressochè contemporaneamente!

Messaggio originario di Gioquita:

Non avete fretta...

Giovanni
Link

Io avendo iniziato ad occuparmi di orchidee da veramente pochissimo tempo, ho la fortuna di non conoscere la maggior parte dei nomi attualmente in uso, così posso iniziare direttamente con la nuova nomenclatura.. eh eh!!
Un po' come i bambini che hanno iniziato a ragionare in euro.. nessun problema di conversione e passaggio!!

Se comunque avrete bisogno di un aiuto per fare degli aggiornamenti alla tassonomia,per quanto possibile sarò disponibile a darvi una mano!

Luca

Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Richiamo questo post, semplicemente per mostrarvi quanto si sia allungata
la spiga della tridentata presentata nel post, ormai arrivata alla sfioritura!

Immagine:
100,17 KB

Immagine:
85,69 KB

Luca

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net