Autore |
Discussione |
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:22:30
|
Poco più in basso in un ruscelletto di acqua c' era questa specie di dente (o zanna...boh!):
Immagine: 113,17 KB
Potete aiutarmi per un' eventuale identificazione?
ciao! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:30:27
|
Per me lo è
Gigi |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:17:38
|
Cinghiale, se l'hai prelevato e posti una foto palatale possiamo provare a dire l'età . Anche il canino che hai postato è di cinghiale (inf. sx); la parte destra (nella foto) è la radice.
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:29:54
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis Cinghiale, se l'hai prelevato e posti una foto palatale possiamo provare a dire l'età . |
No Giuliano...è sempre lì, ma posso prelevarlo se ripasso di li...sempre ammesso che ci sia sempre!
ciao |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:01:50
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: Cinghiale, se l'hai prelevato e posti una foto palatale possiamo provare a dire l'età . Anche il canino che hai postato è di cinghiale (inf. sx); la parte destra (nella foto) è la radice .... |
Concordo con Giuliano, ... ho solo qualche dubbio sul canino, così corto e grosso mi faceva pensare più a uno dei due "coti" (anche se in effetti è un po' poco "curvato", .... secondo me potrebbe però anche essere un superiore dx,.... bisognerebbe vedere il lato interno (quello dell'affilatura). Ciao.
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:07:19
|
@Luciano
Per il canino ho fatto i tuoi stessi ragionamenti, che mi hanno portato ad inferiore sx; magari altre foto potrebbero mostrarci altri caratteri discriminanti (magari sono stato affrettato nel giudizio....limiti del web).
Può essere utile questo link: qui
|
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:28:49
|
| No Giuliano...è sempre lì, ma posso prelevarlo se ripasso di li...sempre ammesso che ci sia sempre! ciao
|
Di li ci ripassiamo di sicuro il fine settimana prossimo.
Il canino era sicuramente del cranio in questione dato che era proprio a mezzo metro....
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2009 : 16:00:56
|
In realtà sotto il cranio si vede anche la mandibola; il dubbio sul canino resta; se sarà ancora lì.....dal vivo sarà tutto più agevole!!
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:05:57
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: .... magari altre foto potrebbero mostrarci altri caratteri discriminanti (magari sono stato affrettato nel giudizio....limiti del web) .... |
Non credo che il tuo giudizio sia stato affrettato Giuliano, ... e probabilmente non è neppure sbagliato ... ho espresso il dubbio perchè sono convinto che il confronto di opinioni che ne seguirà, .... arricchirà tutti ; spero quindi che riescano a mostrarci il dente ... "sotto altra luce" Bello e molto completo il link che hai postato, .... magari un po' "lunghino e complesso da studiare"; nell'intento di semplificare un po' le cose per chi non abbia tempo o voglia di studiarsi tutto .. posto l'immagine di tre slide (che fanno sempre parte del materiale adottato dalla regione ER per i corsi di abilitazione ai vari gestori della fauna)... nelle quali trovate (un po' riassunto) qualcosa sul cranio del cinghiale e sulla dentizione.
Cranio di un maschio adulto di cinghiale (circa tre anni)con la dentatura definitiva: 265,31 KB
Vista palatale di mandibola e mascella dello stesso cranio: 288,66 KB .......
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:06:27
|
....... In questa tabella potete vedere le "tappe" (tavole dentarie) semestrali dell'eruzione dei denti nel cinghiale.
P.s. chiedo venia per aver inserito due immagini nello stesso post, ... ma mi sembrava più "filante" il discorso @ Giuliano: se lo ritieni opportuno, le prime due le posso inserire anche nella discussione sui crani Ciaoo.
Immagine: 276,6 KB
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:54:05
|
Errata corrige
Vi chiedo scusa! ... nella seconda diapositiva la scritta "i molari sono tipicamente buonodonti" ... va ovviamente sostituita con "i molari sono tipicamente bunodonti" Ciaoo.
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:11:02
|
Luciano inutile dire che i tuoi post sono sempre eccezionali; secondo me è giusto inserire le due diapositive anche nella discussione sui crani.
Grazie per aver condiviso con noi queste belle diapositive.
|
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:24:27
|
concordo con Accipiter, davvero ottime informazioni!
Luca |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:56:27
|
sicuramente un cinghiale la sua carateristica sono i denti |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 14:57:09
|
cinghiale lo si capisce dalla dentatura e specialmente dagli incisivi |
|
|
pavapollo
Utente nuovo
Città: casalmaiocco
Prov.: Lodi
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 10:32:01
|
ciao a tutti! l'anno scorso ho trovato (ero nelle vicinanze di calvi, in corsica) un cranio, con tutto il resto dello scheletro, di un animale che non ho saputo riconoscere subito... poi guardando questo forum ho capito che si trattava di un cinghiale! ho controllato la tabella della dentatura e ho notato che ha 40 denti (20 sopra e 20 sotto), anche se ne sono rimasti solamente 22... quello che volevo sapere era questo: come faccio a capire se dei denti sono da latte o se sono definitivi? e come si fa a capire, in base alla dimensione del cranio, quanti anni possa aver avuto? |
|
|
pavapollo
Utente nuovo
Città: casalmaiocco
Prov.: Lodi
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:24:01
|
ciao a tutti! l'anno scorso ho trovato (ero nelle vicinanze di calvi, in corsica) un cranio, con tutto il resto dello scheletro, di un animale che non ho saputo riconoscere subito... poi guardando questo forum ho capito che si trattava di un cinghiale! ho controllato la tabella della dentatura e ho notato che ha 40 denti (20 sopra e 20 sotto), anche se ne sono rimasti solamente 22... quello che volevo sapere era questo: come faccio a capire se dei denti sono da latte o se sono definitivi? e come si fa a capire, in base alla dimensione del cranio, quanti anni possa aver avuto? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:24:23
|
| Messaggio originario di pavapollo: ..... come si fa a capire, in base alla dimensione del cranio, quanti anni possa aver avuto? |
Avendo la possibilità di esaminare una dentatura incompleta .... il range di età si determina con quella (in modo sicuramente più preciso che non dalle dimensioni del cranio); verificando la tabella della dentizione ... puoi valutare facilmente che il cranio da te trovato apparteneva ad un animale fra i 12 e i 18 mesi di vita.
Ciaoo |
|
|
|
Discussione |
|