testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 cranio di?Cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:19:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Ieri con federico abbiamo trovato questo cranio. Sembrerebbe cinghiale ma non sono sicuro:

Immagine:
cranio di?Cinghiale
106,55 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 02 maggio 2009 15:50:26

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più in basso in un ruscelletto di acqua c' era questa specie di dente (o zanna...boh!):

Immagine:
cranio di?Cinghiale
113,17 KB

Potete aiutarmi per un' eventuale identificazione?

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me lo è

Gigi

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cinghiale, se l'hai prelevato e posti una foto palatale possiamo provare a dire l'età .
Anche il canino che hai postato è di cinghiale (inf. sx); la parte destra (nella foto) è la radice.

cranio di?Cinghiale

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis
Cinghiale, se l'hai prelevato e posti una foto palatale possiamo provare a dire l'età .

No Giuliano...è sempre lì, ma posso prelevarlo se ripasso di li...sempre ammesso che ci sia sempre!

ciao

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Anche il canino che hai postato è di cinghiale (inf. sx); la parte destra (nella foto) è la radice ....

Concordo con Giuliano, ... ho solo qualche dubbio sul canino, così corto e grosso mi faceva pensare più a uno dei due "coti" (anche se in effetti è un po' poco "curvato", .... secondo me potrebbe però anche essere un superiore dx,.... bisognerebbe vedere il lato interno (quello dell'affilatura).
Ciao.

Link

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Luciano

Per il canino ho fatto i tuoi stessi ragionamenti, che mi hanno portato ad inferiore sx; magari altre foto potrebbero mostrarci altri caratteri discriminanti (magari sono stato affrettato nel giudizio....limiti del web).

Può essere utile questo link: qui

cranio di?Cinghiale

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No Giuliano...è sempre lì, ma posso prelevarlo se ripasso di li...sempre ammesso che ci sia sempre!
ciao

Di li ci ripassiamo di sicuro il fine settimana prossimo.

Il canino era sicuramente del cranio in questione dato che era proprio a mezzo metro....

Saluti,
Federico.

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 16:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà sotto il cranio si vede anche la mandibola; il dubbio sul canino resta; se sarà ancora lì.....dal vivo sarà tutto più agevole!!

cranio di?Cinghiale

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
.... magari altre foto potrebbero mostrarci altri caratteri discriminanti (magari sono stato affrettato nel giudizio....limiti del web) ....

Non credo che il tuo giudizio sia stato affrettato Giuliano, ... e probabilmente non è neppure sbagliato ... ho espresso il dubbio perchè sono convinto che il confronto di opinioni che ne seguirà, .... arricchirà tutti ; spero quindi che riescano a mostrarci il dente ... "sotto altra luce"
Bello e molto completo il link che hai postato, .... magari un po' "lunghino e complesso da studiare"; nell'intento di semplificare un po' le cose per chi non abbia tempo o voglia di studiarsi tutto .. posto l'immagine di tre slide (che fanno sempre parte del materiale adottato dalla regione ER per i corsi di abilitazione ai vari gestori della fauna)... nelle quali trovate (un po' riassunto) qualcosa sul cranio del cinghiale e sulla dentizione.

Cranio di un maschio adulto di cinghiale (circa tre anni)con la dentatura definitiva:
cranio di?Cinghiale
265,31 KB

Vista palatale di mandibola e mascella dello stesso cranio:
cranio di?Cinghiale
288,66 KB

.......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.......
In questa tabella potete vedere le "tappe" (tavole dentarie) semestrali dell'eruzione dei denti nel cinghiale.

P.s. chiedo venia per aver inserito due immagini nello stesso post, ... ma mi sembrava più "filante" il discorso
@ Giuliano: se lo ritieni opportuno, le prime due le posso inserire anche nella discussione sui crani
Ciaoo.

Immagine:
cranio di?Cinghiale
276,6 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Errata corrige

Vi chiedo scusa! ... nella seconda diapositiva la scritta "i molari sono tipicamente buonodonti" ... va ovviamente sostituita con "i molari sono tipicamente bunodonti"
Ciaoo.

Link

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano inutile dire che i tuoi post sono sempre eccezionali; secondo me è giusto inserire le due diapositive anche nella discussione sui crani.

Grazie per aver condiviso con noi queste belle diapositive.

cranio di?Cinghiale

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Accipiter, davvero ottime informazioni!

Luca

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente un cinghiale la sua carateristica sono i denti

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 14:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cinghiale lo si capisce dalla dentatura e specialmente dagli incisivi

pavapollo
Utente nuovo

Città: casalmaiocco
Prov.: Lodi

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 10:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti! l'anno scorso ho trovato (ero nelle vicinanze di calvi, in corsica) un cranio, con tutto il resto dello scheletro, di un animale che non ho saputo riconoscere subito... poi guardando questo forum ho capito che si trattava di un cinghiale! ho controllato la tabella della dentatura e ho notato che ha 40 denti (20 sopra e 20 sotto), anche se ne sono rimasti solamente 22... quello che volevo sapere era questo: come faccio a capire se dei denti sono da latte o se sono definitivi? e come si fa a capire, in base alla dimensione del cranio, quanti anni possa aver avuto?

pavapollo
Utente nuovo

Città: casalmaiocco
Prov.: Lodi

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti! l'anno scorso ho trovato (ero nelle vicinanze di calvi, in corsica) un cranio, con tutto il resto dello scheletro, di un animale che non ho saputo riconoscere subito... poi guardando questo forum ho capito che si trattava di un cinghiale! ho controllato la tabella della dentatura e ho notato che ha 40 denti (20 sopra e 20 sotto), anche se ne sono rimasti solamente 22... quello che volevo sapere era questo: come faccio a capire se dei denti sono da latte o se sono definitivi? e come si fa a capire, in base alla dimensione del cranio, quanti anni possa aver avuto?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pavapollo:
..... come si fa a capire, in base alla dimensione del cranio, quanti anni possa aver avuto?

Avendo la possibilità di esaminare una dentatura incompleta .... il range di età si determina con quella (in modo sicuramente più preciso che non dalle dimensioni del cranio); verificando la tabella della dentizione ... puoi valutare facilmente che il cranio da te trovato apparteneva ad un animale fra i 12 e i 18 mesi di vita.

Ciaoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net