testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:06:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten platyacanthus
Astropecten platyacanthus from Muggia collected by Fabio Crocetta.


Immagine:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
35,54 KB

Immagine:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
33,89 KB

Immagine:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
50,83 KB

Immagine:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
49,92 KB


Ivan


Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto ad Ivan di inserire queste foto di questo esemplare prelevato da me e conservato per inviarlo all'Università di Murcia per mostrare A. platyacanthus da Muggia. Certo, senza l'esemplare di Roberto da Muggia in mano per un confronto, le mie sono solo illazioni, ma ho dei dubbi che il suo esemplare possa essere conspecifico con questo. Ovviamente questo andando contro le chiavi canoniche, ma come già detto...sono solo parole e miei dubbi

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 29 aprile 2009 22:35:08
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le foto qui sopra che sono di Astropecten platyacanthus sono identiche a questa viva che ho fotografato a Koufonissi (Grecia) e che difatti è stata identificata come tale:
Link

A mio avviso è differente rispetto alla mia foto di Astropecten irregularis pentacanthus fatta da me a Muggia come pure alla prima foto di Stefano non solo per avere aculei nelle placche marginali dorsali ma anche, a mio avviso, per avere gli aculei delle placche marginali ventrali molto più robusti e radi. Ho l'impressione che in Astropecten irregularis pentacanthus questi aculei siano più fitti e fini (mi sembrano quasi una fragile peluria). E non è una caratteristica che riscontro solo sulla Astropecten irregularis pentacanthus fotografata da me a Muggia ma su tutte le molte foto di questa specie presenti sul web.
I think that A. irregularis pentacanthus have more difference (besides it don't have the spines in dorsal marginal plates) because I think it have some different spines in ventral marginal plates more slim and more numerous than Astropecten platyacanthus
Che ne pensate?
What do you think?
Astropecten irregularis pentacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
159,59 KB

Link alle mie foto di Astropecten irregularis pentacanthus di Muggia:
Link

Link alle foto di Stefano:
Link

Inoltre penso che Astropecten irregularis pentacanthus sia comune a Muggia perché ad esempio la prima foto a questo link, fatta da un amico, proviene dal Golfo di Trieste e pur non essendo nitida ben mostra che ci sono le placche marginali dorsali nude:
Link
Non penso sia probabile ci possano essere molte Astropecten platyacanthus anomale a Muggia con frequentissime variazioni rispetto le chiavi di identificazione.

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 29 aprile 2009 23:42:54
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yes, the only valid way to be absolutely sure about the species living in Muggia,is by comparing the specimen from Fabio (deposited at University of Murcia) with the specimen of Roberto, but it is not possible because Roberto did not collect the specimen.

Ciao ciao,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

I am almost sure in Muggia live the two species.

Ciao ciao

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ivan, what do you think about this my observation?
"I think that A. irregularis pentacanthus have more difference (besides it don't have the spines in dorsal marginal plates) because I think it have some different spines in ventral marginal plates more slim and more numerous than Astropecten platyacanthus."


Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 29 aprile 2009 23:40:09
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I agree with you amico Roberto.



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra differenza è che Astropecten platyacanthus ha gli aculei di norma giallastri (fonte: Link) mentre A.irregularis dalle foto di Muggia e sul web mi sembrano sempre bianchi.

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 30 aprile 2009 09:02:51
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2009 : 18:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno conosce l'austriaco ed è interessato alle Astropecten platyacanthus e alle differenze con Astropecten bispinosus c'è un bel file con una ricerca su vari esemplari che, se non ho capito male, sono stati catturati proprio a Muggia (TS).
Link:
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma avete letto o trovato un articolo in cui si analizza la genetica delle diverse specie di Astropecten del Mediterraneo con esemplari da ovunque e non da solo 2 siti a 2000 km di distanza, nel quale si stabilisce che quelle ad oggi riconosciute sono tutte davvero specie distinte e che i caratteri morfologici usati fino ad oggi sono validi perchè basati su distanze genetiche oltre che differenze visibili all'occhio umano? Io l'ho cercato ma non l'ho trovato, e se neanche voi lo trovate probabilmente non c'è e nessuno lo ha mai fatto, ed allora stiamo parlando di morfospecie, ovvero acqua fresca, cose impalpabili ed eteree.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net