|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:34:23
|
?????????????????????????????????????????????
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 00:06:17
|
...sicuro che è fossile?????? Gianni
PS. se lo fosse assomiglia molto a una Discotectonica pseudoperspectiva (la specie attuale mi pare si chiami Architectonica perspectiva) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 01:29:12
|
Vista l'ora mi limito solo a dare una visione un po' modificata delle immagini.. per la classificazione devo cercare un lavoro che ho sulle architectonicidae.. maurizio...
Immagine: 45,61 KB
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:44:32
|
Due consigli: 1) svuota l'ombelico della sabbia ancora presente e rifai la foto, 2) occorre anche una foto di profilo, in cui però si veda bene l'apertura, e girata con le spire verso l'alto.
Grazie!
Così azzarderei un ipotetico Solarium carocollatum, Lamarck 1822
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 11:59:16
|
detto, fatto :-))!!!!
Immagine: 80 KB Immagine: 33,84 KB Immagine: 30,47 KB
Autàr, emoì gènos ourànion |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:42:28
|
Di essere è una Basisulcata, ma non avendo al momento a disposizione bibliografia sotto mano, direi che sia molto affine a B.simplex (Bronn, 1831). Ne differisce un po' per la maggiore granulosità dei cingoletti; la base mi sembra pressochè identica. Darò una controllata più approfondità. Saluti
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|