|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:08:23
|
...le Cladonie sono belle ma tremende. Tremende perchè variabilissime, per forma e chimica, tremende perchè a volte i lichenologi hanno giocato sulla loro variabilità descrivendo "Specie" a go-go. Questo è il "Darwin Year", dedicato a chi scrisse "L'Origine delle Specie". Nel "Darwin Year" sarebbe bello rispondere alla domanda: "Cos'è una Specie?" E invece no, non si può fare. Il concetto di "Specie", su cui si basano tutti i blabla sulla "Biodiversità" è arcano per chi non sia un ornitologo (& dintorni). Il tuo lichene mi sembra una "Specie" di Cladonia a cui è facile dare un Nome (Le Specie sono i Nomi!). Io la chiamerei - al 90% - Cladonia macroceras. Ma non so se è una vera "Specie", non so cos'è una specie nel Mondo dei Licheni (e degli altri Funghi, delle Piante...). La tua Cladonia sta in mezzo ai Rododendri, nella fascia subalpina delle Alpi, lì non è rara. ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 28 aprile 2009 20:48:13 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:57:28
|
grazie per la celere ed interessante risposta pare proprio un problema questo della definizione di una specie...problema che sinceramente non mi ero mai posto, essendo interessato prevalentemente all'Ornitologia (sul serio, non è una battuta), prima di scoprire questa sezione del forum in cui avevo letto anche tempo addietro interventi simili . almeno il DNA è di un qualche aiuto?!?
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:49:20
|
>almeno il DNA è di un qualche aiuto?!? A volte si, a volte no: il concetto di "Specie" (Mayr & All - zoologi) - non c'entra nulla con il DNA. ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 29 aprile 2009 18:50:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|