Autore |
Discussione |
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:18:18
|
Immagine: 198,29 KB
Immagine: 196,42 KB
Immagine: 152,45 KB
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:11:16
|
e' la luce migliore...e i risultati si vedono....pero'...ti ricordo del treppiede,
Ciao Roberto Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:12:22
|
Ciao Michela,
molto belle le orchidee, bella la luce..
come dice Roberto: il treppiede...
Da ieri lo sto usando anche io, ma uno giusto suggerito da Beppe (vespa)che mi permette di di fare foto anche in condizioni disastrose sia di luce che di habitat, è costato un pò, ma ne è valsa la pena...un treppiede è per sempre!
Ieri ero nelle tue zone, ho visto dell belle fioriture...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 22:14:50
|
il treppiedi ce l'ho manfrotto 190xb con testa a sfera 486rc2...però sono un pò allergica,anche perchè questa testa per gli animali è fantastica...ma per le macro....si abbassa l'inquadratura verso il basso quando tolgo le mani dal corpo macchina e per trovare la composizione migliore per una foto mi ci vuole tantissimo e mi passa di grazia si stanno iniziando delle belle fioriture e si inizia a vedere qualche bell'insetto...ma un tempaccio in questi giorni grazie per le visite ciao
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 08:01:49
|
io sono convinto ed e' per quello che mi sono permesso di "ricordartelo" qui che con la tua passione e la voglia di migliorare che dimostri (e i risultati si sono visti in poco tempo) il cavalletto ti possa comunque aiutare a migliorare ulteriormente studiando l'inquadratura. Ho visto una tua foto dove dietro l'orchidea c'era un albero proprio dietro di lei sullo sfondo. Con il treppiede non credo l'avresti inquadrato, spero di non essrer ritenuto pedante.
ciao e divertiti
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 24 aprile 2009 08:27:57 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:54:02
|
no no grazie per i consigli,è che con la scusa che il 105 è stabilizzato spesso e volentieri sta in macchina da cosa te ne accorgi che non lo uso?dalle inquadrature e composizioni o vedi del mosso o altro?
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:07:23
|
prima di tutto dal fatto che l'hai detto tu poi per esperienza personale, per l'ulteriore miglioramento dell'inquadratura (credo) non ci sia storia. Poi ognuno fa come crede, io non riesco piu' farne a meno. Esempio: sicura che nella prima delle foto che hai presentato in questo post non avresti lasciato un po' piu' di erba sotto? O nella terza non avresti tagliato il fiore sotto? Io ho il tuo stesso obiettivo e l'adopero in manuale e con lo stabilizzatore disinserito ....
Ciao Roberto Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:24:35
|
ma non saprei è che avvolte faccio questi tagli anche per togliere un pò di schifezze sotto..spesso ho la macchina rasoterra e cmq stabile...non so...il vr lo uso sempre anche quelle poche volte su cavalletto e spesso e volentieri anche af
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:26:34
|
comunque e' soggettiva la cosa e cosi' non affermo di aver ragione
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 24 aprile 2009 12:27:09 |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:57:54
|
Sono d'accordo con Roberto. Il cavalletto non è mai indispensabile ma per i fiori credo sia davvero un grosso potenziale in più, visto che comunque non scappano e non volano, il cavalletto ed uno scatto remoto di permettono di utilizzare anche flash, diffusori, paravento etc... e di studiare al meglio le inquadrature.
Senza nulla togliere alle già bellissime immagini che ci proponi.
Enrico Riva Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 13:44:45
|
mi sono dimenticata di dire che un pannellino autocostruito l'ho usato non nella prima ma nelle altre si,sarebbe utile un plamp per sorreggerli grazie per gli interventi,vedrò se divento meno allergica,sicuramente a rapporti più spinti o con gli insetti lo dovrò usare e quindi mi dovrò abituare ciao
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 15:23:27
|
| Messaggio originario di michela:
il treppiedi ce l'ho manfrotto 190xb con testa a sfera 486rc2...però sono un pò allergica,anche perchè questa testa per gli animali è fantastica...ma per le macro....si abbassa l'inquadratura verso il basso quando tolgo le mani dal corpo macchina e per trovare la composizione migliore per una foto mi ci vuole tantissimo e mi passa di grazia
|
Innanzitutto complimenti per le foto Michela: ho letto questa tua interessante osservazione e devo dirti che questo problema tende ad aumentare col trascorrere del tempo perchè i punti di attrito tendono a modificarsi e a perdere grip. In questo post spiego come risolvere il problema almeno per qualche altra settimana. Non appena si riverifica non devi fare altro che ripetere l'operazione. Quando capiti in una pineta, quindi, raccogli della resina ben secca sulle ferite degli alberi, fanne una piccola scorta e mettila in un barattolino da tenere nello zaino (non si sa mai ....a volte ne hanno bisogno anche gli amici d'escursione). Ciao, Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:04:16
|
grazie vespa per il link.questo fatto si è presentato fin dal primo giorno e sembra essere proprio una caratteristica delle teste a sfera non frizionate.mettendo questa resina si abbassa sempre un poco o l'inquadratura è precisa?vedrò di procurarmela...certo che la testa a sfera per molte cose è utilissima...ma quando si tratta di precisione
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:45:40
|
Michela...la tendenza a flettere leggermente esiste ma non avviene più sul punto di frizione (che usando la polvere di resina diventa perfettamente "grippato") ma su altre zone di snodo del cavalletto. Dipende poi anche dal peso della attrezzatura che usi....mi sembra di aver letto che hai il Nikon 105 macro....ottima lente ma ....caspiterina ...è colossale come peso e dimensioni! Cioè, voglio dire..., ma è proprio utile l'antimosso quando in macro o si usa il flash o il cavalletto? Pensa che con il mio Sigma 105 non uso nemmeno l'autofocus del cui peso in più farei volentieri a meno... Comunque prova la resina e sappimi dire ( è lo stesso principio della Colofonia che consente alle corde del violino di vibrare strusciandola sull'archetto e creando forte attrito). Ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:35:21
|
Belle immagini, Michela