Autore |
Discussione |
|
dryocopus
Utente Junior
Città: Gessate
Prov.: Milano
Regione: Italy
41 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:02:14
|
che bella!
andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:02:58
|
Cavolo! veramente bella e inusuale! Escludo l'albinismo perchè gli occhi sono normali e non rossi... Potrebbe trattarsi di anemia, ma escluderei pure quello... un bel dilemma! Non penso che vivrà a lungo questa rana...
Bernardo Borri |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:25:18
|
un bel esemplare, complimenti
Andrea |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:43:31
|
Incredibile, è bellissima! .. Non me lo so spiegare nemmeno io perchè la colorazione è gialla.
Melo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:51:38
|
questa è davvero stupenda!!!! io ne ho trovata una che aveva la livrea verdognola, ma con la linea dorsale gialla che si estendeva in qualche macchia.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:40:28
|
Ho visto foto simili, questa colorazione può presentarsi nei maschi di Pelophylax lessonae che nel periodo riproduttivo assumono interamente una colorazione verde giallastra con apparente scomparsa della punteggiatura nera se presente. Il fatto che sia adulto fa pensare che questo fenotipo non abbia influenzato molto la sua sopravvivenza, molto probabilmente al di fuori del periodo riproduttivo non apparirà così gialla.
Dario |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:01:39
|
Bellissimo e prezioso documento. Come fatto notare da Bernardo, la rana non si può definire albina (l'iride sarebbe rossa), ma la situazione sembrerebbe analoga a quella dei rettili che vengono definiti "amelanici". Se ciò può valere (come sembrerebbe in questo caso) anche per gli anfibi, abbiamo fatto un passo avanti in termini di documentazione. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 01:28:52
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Bellissimo e prezioso documento. Come fatto notare da Bernardo, la rana non si può definire albina (l'iride sarebbe rossa), ma la situazione sembrerebbe analoga a quella dei rettili che vengono definiti "amelanici". Se ciò può valere (come sembrerebbe in questo caso) anche per gli anfibi, abbiamo fatto un passo avanti in termini di documentazione.
|
Effettivamente l'avevo pensato anche io, ma non so se sia valido appunto anche per gli Anfibi.
Melo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 08:04:44
|
Scusate, ma è giusto definirla "amelanica"? Sopra gli occhi i pigmenti ce li ha....
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:43:27
|
ciao ragazzi
direi anch'io che si tratta proprio di un individuo amelanico... ora sappiamo che si verifica anche negli anfibi
molto tempo fa avevo visto in un acquario individui amelanici di Trachemys scripta, gialli proprio come la nostra rana
| Messaggio originario di StagBeetle:
Scusate, ma è giusto definirla "amelanica"? Sopra gli occhi i pigmenti ce li ha....
Ciao
Giacomo
|
ciao giacomo
veramente ... guarda che sopra gli occhi non ha nessun pigmento scuro, sono gli occhi che si intravvedono in trasparenza attraverso la pelle
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:58:38
|
Non finisco mai di stupirmi! Prima raganelle azzurre, ora rane gialle...
Ric
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 14:05:52
|
Che strana! Mai vista una cosa simile. Purtroppo il colore la rende assai vulnerabile, speriamo non finisca in pancia ad un airone.
AleP |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 14:11:24
|
Molto interessante questo documento.
|
|
|
dryocopus
Utente Junior
Città: Gessate
Regione: Italy
41 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:03:02
|
Mi segnalano che l'esemplare era ancora presente oggi. Chi abita in zona e fosse interessato a vederlo di persona può contattarmi (dryocopus [chiocciola] alice.it) per indicazioni precise.
In caso, domenica mattina e forse sabato pomeriggio sarò sul posto per il controllo periodico delle trappoline per carabidi e il transetto delle farfalle. Come bonus, ecco una raganella (senza colorazioni strane) che ha occupato un ristagno d'acqua formatosi su un ciliegio fra il tronco e l'innesto di un ramo reciso, sempre all'Oasi.
Immagine: 198,19 KB
Saluti |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 00:19:25
|
Ho visto dei tritoni del genere ambistoma con quella colorazione, potrebbe essere una mutazione simile. Da piccolo mi ricordo di aver catturato una rana verde senza sfumature o macchie nere. Era solamente verde brillante e con la pancia bianca, sembrava una raganella. Ma era una comunissima rana verde
Gazzotti Roberto |
|
|
livleo
Utente Junior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 00:33:19
|
In questi giorni sono andato a vedere e fotografare la rana gialla e parlerei di albinismo incompleto, in particolare cutaneo (sto seguendo il recente volume di Fauna d'Italia - Amphibia ) intendendo perciò che il funzionamento difettoso dei melanofori interessa solo la cute e non l'occhio. In altri esempi l'albinismo puà interessare solo l'occhio e non la cute. L'esemplare della fotografia è un giovane. Sono comunque rimasto molto impressionato, mai vista una rana verde con questa colorazione.
Livio
Livio Leoni Link |
|
|
|
Discussione |
|