|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:54:18
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Filistatidae Genere: Pritha Specie:Pritha sagittata
|
Immagine: 63,52 KB Immagine: 53,96 KB Immagine: 66,06 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
Modificato da - PiErGy in data 15 novembre 2017 20:46:31 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:25:58
|
Credo proprio Pritha nana (Filistatidae) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 aprile 2009 : 12:11:08
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Credo proprio Pritha nana (Filistatidae)
|
OK! Avevo già trovato più volte in casa dei ragni del genere Pritha, ( vedi, ad es., qui e qua), ma erano piuttosto differenti, almeno per quanto riguarda il disegno sul torace. Può essere questa una conferma che in Italia non esiste una sola specie di Pritha? GRAZIE! Ciao Vladim.
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 13:30:36
|
Che non esiste una sola specie te lo confermo io, quello nella foto è però quasi certamente della stessa specie dell'altro... Ma è un maschio e quelle differenze che hai notato dipendono dal dimorfismo sessuale, spesso marcato in questo genere.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:16:57
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Che non esiste una sola specie te lo confermo io, quello nella foto è però quasi certamente della stessa specie dell'altro... Ma è un maschio e quelle differenze che hai notato dipendono dal dimorfismo sessuale, spesso marcato in questo genere.
|
Chiarissimo... Ciò significa quindi che da semplici foto, per quanto ravvicinate, non è possibile determinare la specie? Grazie Ciao
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:32:02
|
No, anche perché non sappiamo nemmeno quali e quante siano le specie di questo genere realmente presenti in Italia.
Come puoi vedere, l'argomento è alquanto intricato:
Link
Link
Riesco a distinguere le varie forme tra loro, non so però che nome dare ad ognuna. E questo dipende dal fatto che gli studi su questo genere sono molto approssimati, per ora credo che in Italia vi siano almeno 3 specie di questo genere, altre potrebbero essere solo variazioni cromatiche.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:30:42
|
Non azzardo quasi mai la specie,ma credevo che in Italia di Filistatidae ce ne fossero solo due (Filistata insidiatrix e Pritha nana)quindi sono andato abbastanza sul sicuro. Mi sbagliavo ovviamente!Interessante la discussione comunque. Non sapevo di queste specie misteriose. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net