testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hyla intermedia - foto e canto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:56:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla intermedia
Un paio di foto di Hyla intermedia, riprese ieri sera sotto la pioggia in provincia di Varese.

Un giovane esemplare:
Hyla intermedia - foto e canto
178,79 KB

Un adulto:
Hyla intermedia - foto e canto
201,41 KB


Carlo

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In uno stagno erano presenti decine di esemplari in canto ... l'effetto era davvero assordante ... ho provato a registrarlo con il cellulare e il risultato, anche se qualitativamente non è eccelso, è questo:


Mp3:
249,95 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhè, mi sembra un'ottima registrazione!
L'esemplare della prima foto ha veramente dei bei colori.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a sentire il sonoro, ma gli esemplari sono carini. il piccolo è me-ra-vi-glio-so!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stesso posto ma di giorno

un esemplare "nascosto" nell'erba


Immagine:
Hyla intermedia - foto e canto
128,94 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla intermedia
ed uno durante la pennichella pomeridiana


Immagine:
Hyla intermedia - foto e canto
85,06 KB

Carlo

Modificato da - Barbaxx in data 20 maggio 2014 15:49:28
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo anche una foto di quella che presumo sia un'ovatura di raganella


Immagine:
Hyla intermedia - foto e canto
113,32 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante!
e bellissime foto

andrea
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 23:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliare ma mi sembra più un'ovatura di rana verde.
Questa è una mia presunta ovatura di raganella fotografata qualche settimana fa:


Immagine:
Hyla intermedia - foto e canto
165,35 KB


Dario

Modificato da - perfect in data 07 maggio 2009 23:06:20
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 09:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, quelle sono di rana verde, in qunto identiche a quelle che trovo nel "mio" laghetto.
Sulle ovature di raganella annuncio la mia totale ignoiranza.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 12:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ovature di raganella sono proprio quelle di perfect!
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 13:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ovature di raganella sono proprio quelle di perfect!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 14:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero quelle di perfect sono di raganella sicuramente; ma non dimentichiamo che le ovature di rane verdi e quelle di raganella sono assai difficili da distinguere. E inoltre si possono trovare ovature di raganella completamente differenti di postoin posto. Nella piana di Sesto Fiorentino, per esempio, le uova vengono deposte dalle raganelle tre a tre e a volte anche singolarmente!!!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 17:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla intermedia
Messaggio originario di bernardo borri:

Nella piana di Sesto Fiorentino, per esempio, le uova vengono deposte dalle raganelle tre a tre e a volte anche singolarmente!!!



io le ho trovate quasi sempre come in questa foto:


Immagine:
Hyla intermedia - foto e canto
242,03 KB

Modificato da - Barbaxx in data 12 maggio 2014 12:06:25
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero anch'io in dubbio sull'attribuzione di ovatura fra raganella e rana verde, ma le dimensioni delle "uova" e la colorazione mi hanno fatto propendere per la prima, anche perchè nella foto si vedono diverse ovature tipo quella della foto che segue una vicina all'altra (quindi in realtà ogni singola ovatura è formata da poche uova)
in ogni caso nella pozza c'è anche la rana verde quindi il dubbio rimane

Immagine:
Hyla intermedia - foto e canto
96,89 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ovature di raganella che ho trovato io sono limitate a 3-5 uova, ma mai ne ho trovate di singole.
beati voi che trovate ancora ovature...poco fa sono andato a vedere l'acquitrino dove mi reco spesso: tutto secco a eccezione di una minuscola pozzanghera brulicante di larve di carnifex....
per fortuna ho trovato anche numerosi neometamorfosati di raganella, con tanto di codina.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e stupendo il canto.
Ragazzi mi sapete dire se in Sicilia vive la Raganella, si meridionalis o intermedia o altre?
E in quale parte delle regione?
Grazie

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Bellissime foto e stupendo il canto.
Ragazzi mi sapete dire se in Sicilia vive la Raganella, si meridionalis o intermedia o altre?
E in quale parte delle regione?
Grazie

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
in Sicilia è presente l'H.intermedia (la meridionalis in Italia è presente solo in Liguria). per quanto riguarda la distibuzione regionale è relativamente comune nell'area nord-orientale, mentre è più localizzata nelle altre località.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net