Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:09:34
|
Ovviamente ho fermato l' auto e mi sono messo ad esplorare la zona. Purtroppo ero già abbastanza stanco per la salita all' Arcuentu e l' ora era comunque troppo avanzata per visitare a fondo l' area, cosa che mi riprometto senz' altro di fare. Tuttavia qualche chilometro a piedi sono ancora riuscito a farlo. L' effetto scenografico del torrente è veramente magnifico.
182,97 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:12:21
|
Il Rio Piscinas nasce dalle parti del Monte Arcuentu e sfocia in mare nei pressi delle dune di Piscinas dopo un percorso di una ventina di chilometri.
279,8 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:17:24
|
La sua colorazione rossa nasce da un fenomeno di inquinamento molto particolare, che in realtà non interssa il Piscinas, ma è dovuto al suo affluente, il rio Irvi.
278,12 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:29:36
|
Il rio Irvi raccoglie durante il suo percorso le acque provenienti dalla miniera di Casargiu, dismessa da una ventina di anni, riportandole poi nel rio Piscinas. Sostanzialmente il colore rosso delle acque è da attribuirsi principalmente all' ossido di ferro proveniente dalle vecchie miniere.
202,24 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:33:45
|
E adesso in rapida successione alcune foto di dettaglio del colore dell' acqua.
Immagine: 110,31 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:34:33
|
110,25 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:35:27
|
245,02 KB
marz |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 17:44:28
|
Fenomeno molto singolare e di grande effetto, tale da richiamare alla mente ambienti di altri continenti (dintorni di Brasilia-Africa-Australia). Mi chiedo se tale colorazione va scemando nell'approsimarsi al mare e qual'è l'impatto ambientale del fenomeno oltre che cromatico. Singolare anche il reportage, ben fatto.
fabio |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:01:15
|
Ti ringrazio per il tuo appezzamento. Non mi è facile rispondere alle tue domande perchè per me l' incontro con il fiume rosso è stato abbastanza casuale (anche se ne avevo sentito parlare). Io credo che l' effetto "rosso" dipenda poco dal colore reale dell' acqua e che sia dovuto principalmente ai sali minerali depositatisi sul greto nel corso degli anni. Per il tratto che ho percorso non c' era un' evidente variazione della colorazione procedendo verso la foce. Ma questo lo verificherò con precisione non appena riuscirò a tornare sul posto, perchè intendo prima risalire il fiume fino alla confluenza dell' Irvi (c'è un bel sentiero, molto adatto anche alle mountain bike) e poi vedere dove sbuca in mare. Sull' effettiva consistenza dell' inquinamento so che c'è un progetto regionale di bonifica delle miniere di Casargiu, ma ne ignoro sia i dettagli, sia la reale utilità. Certamente l' impatto visivo è straordinario e sembra, come hai detto, di essere in posti extraeuropei. E sinceramente hai proprio l' impressione di essere nella natura più incontaminata, oltretutto vicinissimo alla splendide dune di Piscinas, che vedi anche dal rio e che magari, appena recupero qualche foto, faccio vedere.
marz |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:26:35
|
Contribuisco con alcune foto del tratto di mare dove sfocia il "fiume rosso"...
Qui si vede anche l'ultimo tratto del rio: Immagine: 181,64 KB
Immagine: 184,26 KB
Immagine: 206,4 KB
Ciao, e complimenti a Marz per il post! Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
Modificato da - Gyps in data 22 aprile 2009 19:29:32 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2009 : 20:13:34
|
Sono tre foto stupende dai cromatismi fantastici, che rendono molto bene la bellezza selvaggia del posto. Grazie per averle inserite.
marz |
Modificato da - marz in data 22 aprile 2009 20:30:01 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:33:36
|
Scusa Marz se posso ringraziarti solo ora per il tempo che mi hai dedicato con i tuoi approfondimenti alle mie domande e grazie anche a Gyps che con le sue foto, veramente di impatto, dato che di questo anche si parlava, ha appagato una mia curiosità.
fabio |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:42:18
|
Qui c'è il progetto di bonifica di cui parlava Marz: Link
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 11:20:54
|
La Sardegna è una miniera di posti diversi ed ugualmente interessanti. Molto bella la documentazione
Gianfranco |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:28:38
|
| Messaggio originario di macromicro:
La Sardegna è una miniera di posti diversi ed ugualmente interessanti. Molto bella la documentazione
Gianfranco
|
Tra l'altro questa zona , oltre ad essere famosa per le dune di Piscinas (le più alte d'Italia - circa 50 m ) .e' anche caratteristica per la presenza del Cervo Sardo.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 18 luglio 2009 21:30:21 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 11:15:55
|
| ...oltre ad essere famosa per le dune di Piscinas (le più alte d'Italia - circa 50 m )... |
Sono le dune "vive" più alte d'Europa
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:53:08
|
Ho recuparato altre foto di Piscinas. Qui non siamo vicino al rio, ma nella zona delle dune. In questo caso non commento le foto, ma lascio parlare le immagini di un posto meraviglioso.
251,84 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:54:15
|
226,51 KB