Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 12:11:57
|
ciao manrico, dovrebbe appartenere alla specie che al momento chiamiamo "tipo Marradi" non è che hai una foto anche della suola? cioè della parte inferiore del piede a contatto con il terreno
ciao
ang |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 13:37:36
|
Mi dispiace, non ho altre foto.L'unica cosa che posso aggiungere è che il muco che mi era rimasto sulle mani dopo averla toccata era così persistente che non sono riuscito a toglierlo con un semplice lavaggio ma ho dovuto asportarlo con un panno. La prossima volta che fotograferò una Limax provederò a fotografare anche la suola. Un saluto a tutti. Manrico |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:29:32
|
La suola dev'essere 3lineato - ergo L.-cinereoniger-gruppo. Bel foto di un veramente bel essemplare. Questo gruppo è forse un conglomerato di specie. Al momento non sappiamo troppo.....
Punto più sud-ovest dell'Italia!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:23:29
|
Scusate, non avevo precisato, Montieri si trova in provincia di Grosseto.Un saluto a tutti. Manrico |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:42:30
|
Grazie Manrico,avevamo già identificato la località,Google sa tutto. Tutte le segnalazioni sono importanti perché consentono di vedere sia la variabilità che la dispersione di ogni specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 08:30:20
|
Questo ritrovimento è importantissimo - ci cono altre foto - hai trovato altre esemplare?
Adesso è il tempo degli accoppiamenti - forse siete fortunati (e non avete paura delle streghe nei bosci ).... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2012 : 13:30:33
|
Mi dispiace non ho più trovato altro, se trovo qualcosa non mancherò di avvertirvi. Ciao |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 13:52:07
|
Questo tipo Marradi si trova al sud della linea Portofino (GE) - Bologna - Fabriano (AN) - o più facile nel trangolo di Portofino (GE) - Fabriano (AN) e Montieri (GR)
Ritrovimenti vicino il Po/Parma si deve controllare....
Grazie per il vostro aiuto! |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 23:16:28
|
Mappa della distribuzione di Limax tipo Marradi: Punti gialli = tipo Marradi ----- Punti rossi = L. corsicus-gruppo |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|