Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:28:50
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Non mi pare che si tratti di O. sicula. Il labello è molto largo e ginocchiato. Può essere O. prhyganae o una O. lutea di modeste dimensioni.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 09:06:11
|
| Messaggio originario di amedeo:
Non mi pare che si tratti di O. sicula. Il labello è molto largo e ginocchiato. Può essere O. prhyganae o una O. lutea di modeste dimensioni.
Amedeo
|
Premesso che entrambe le specie (O. sicula e O. prhyganae) sono segnalate nel territorio della riserva, da quello che leggo qui la colorazione brunastra del labello che si prolunga e si biforca verso l'apice dovrebbe essere una caratteristica distintiva di Ophrys sicula. Entrambe le specie poi possono presentare una certa "ginocchiatura" del labello.
s.g.
Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:01:56
|
In effetti confrontando l'orchidea del Monte Pellegrino con quest'altra Ophrys sicula fotografata allo Zingaro qualche dubbio mi sopravviene ... Immagine: 78,95 KB Il "baffo" biforcato verso l'apice è decisamente più marcato e distinto ... Forse ha ragione Amedeo, potrebbe essere O. phryganae.
Non sorprende che entrambe le "specie" tendano oggi ad essere considerate sottospecie di O. lutea: le differenze sono davvero sfumate!
s.g.
Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:53:03
|
Si ha ragione Amedeo, la prima non è una sicula mentre la seconda lo è. La sicula la riconosci per le dimensioni che sono veramente ridotte rispetto alla lutea e anche rispetto alla phryganae. In particolare il margine giallo intorno alla macula centrale è molto ridotto. Ma soprattutto si riconosce perché il labello è sempre rivolto verso l'alto. Vedi sotto: Ophrys sicula 51,86 KB SICILIA - Cave di Cusa (TP) - 60 m. slm - 15-III-2009
Enzo ________________________ Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:49:35
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Si ha ragione Amedeo, la prima non è una sicula mentre la seconda lo è. La sicula la riconosci per le dimensioni che sono veramente ridotte rispetto alla lutea e anche rispetto alla phryganae. In particolare il margine giallo intorno alla macula centrale è molto ridotto. Ma soprattutto si riconosce perché il labello è sempre rivolto verso l'alto. |
L'orchidea della seconda foto di sg secondo me non è Ophrys sicula, infatti, non ha il labello rivolto verso l'alto bensì verso il basso, non ha il margine giallo del labello intorno alla macula centrale ridotto, anzi è abbastanza ampio, non ha il portamento da O. sicula e ricorda nelle caratteristiche generali o. lutea e O.phryganae.
Per chiarimento posto una foto di:
Ophrys sicula 229,8 KB SICILIA - Riserva Naturale Torre Salsa (AG), quota m 35 slm, 15.IV.2000
Dal confronto con la seconda foto di sg appaiono evidenti le differenze.
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:55:50
|
Posto anche una foto di:
Ophrys phryganae 269,11 KB SICILIA - Madonie (PA), quota m 1320 slm, 05.V.1996
Dal confronto con la seconda foto di sg appaiono evidenti le somiglianze.
Amedeo
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:50:26
|
Scusami Amedeo, in effetti la colpa è mia. Quando ho detto la seconda non mi riferivo alla foto n.2 ma alla n.3 perché in un primo momento le prime due foto credevo si riferissero allo stesso individuo. Quindi per me era scontato che la seconda era l'ultima foto postata da Salvatore. Solo ora mi rendo conto di aver fatto un po' di confusione. Chiedo umilmente scusa!!!
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 00:33:10
|
Siamo tutti d'accordo sul fatto che la foto n.3 (quella qui sotto, per evitare equivoci)
Immagine: 78,95 KB
sia O. sicula, giusto? No, perchè inizio a confondermi ...
s.g.
Link |
Modificato da - sg in data 07 aprile 2009 00:34:28 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 00:45:39
|
| Messaggio originario di sg:
Siamo tutti d'accordo sul fatto che la foto n.3 sia O. sicula, giusto? No, perchè inizio a confondermi ...
s.g.
Link
|
Giustissimo!
|
|
|
Discussione |
|