testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto per un principiante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.319277, 16.28399 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

salve sono nuovo ho 14 anni,anche io come voi ho questa passione per le farfalle e l'allevamento dei bruchi,però essendo la mia pirma volta che entro in questo campo ne so pochissimo,quasi niente e per questo mi sono iscritto qui per trovare utenti esperti che mi aiutino nell'allevamento di queste piccole bestioline
sono pugliese e vivo a barletta città balneare ma anche confinante con la campagna,non so quali specie vivono nei dintorni della mia città ma la più diffusa è la cavolaia.Ora il mio problema è che non so quale specie allevare e dove cercare... ho letto dei topic su giardini per attirare le farfalle ,siccome mi sono trasferito da poco nel mio giardino ci sono solo un albero di limoni che avvolte attira cavolaie e menta,tra qualche mese i miei genitori metteranno nuove piante per allestire il giardino...
ECCO LE MIE DOMANDE:
1) che specie posso allevare e dove posso procurarmela?
2) la menta e l'albero di limoni che ho in giardino sono utili?
3)Quali altri piante posso mettere nel mio giardino per attirare le farfalle? In questa domanda vorrei precisare che avendo 14 anni preferirei che non mi consigliaste piante reperibili solo in natura perchè mi è difficile procurarmele.
4)Un mio amico che collezziona insetti ma comunque non è un esperto mi ha detto che la maggiorparte dei bruchi presenti in puglia sono pelosi e che quei peli sono urticanti,capaci di portarti all'ospedale...ora non credo che tutti i bruci coi peli siano pericolosi.Sono cavolate?
Vi ringrazzio in anticipo dell'aiuto che mi darete,saluti!

Modificato da - godofwar94 in Data 30 marzo 2009 23:04:39

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto , per quanto riguarda le piante dai intanto un'occhiata a questa discussione dove se n'era già parlato:
Link

La menta va benissimo quando fiorisce, tienila da conto, il limone qui da noi serve a ben poco, ti sarebbe utilissimo solo se tu allevassi papilionidi tropicali, dato che molte specie si nutrono di agrumi.

Gli unici bruchi pelosi realmente urticanti sono le due specie di processionarie (Traumatocampa pityocampa e Thaumetopoea processionea, se ne è parlato più volte, se cerchi le discussioni trovi anche foto), tutti gli altri non sono assolutamente pericolosi e di norma neanche urticanti, anche se per alcune famiglie, soprattutto i lasiocampidi, sono frequenti casi di ipersensibilità individuale, ma il massimo che puoi avere è un po' di prurito.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iacopo,
benvenuto in Natura Mediterraneo Aiuto per un principiante

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 14:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per il benvenuto e per l'aiuto!
paolo ho letto il topic che mi hai dato ed è molto utile,ora vorrei sapere che specie locali voi mi consigliereste di allevare
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti risponderei "quelle che trovi" : ci sono dalle tue parti, fra l'altro alcune specie molto interessanti (come la Pachypasa otus, che ha uno dei bruchi più grandi tra tutte le farfalle italiane e sta solo dalle tue parti...), ma dipende dalle tue conoscenze, dalle tue possibilità di movimento, dalla eventuale possibilità di accendere una lampada la notte se non abiti proprio dentro un centro abitato, dal fatto che tu abbia possibilità o meno di girare all'inizio della notte per prati con una torcia... Dammi qualche dato in più e ne parliamo, ma, soprattutto se stai cominciando adesso, ti consiglio di farti qualche passeggiata diurna in luoghi "naturali", cercando bruchi soprattutto su ortiche, prugnoli, biancospini, salici, pioppi, caprifogli, ...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in pratica abito in una schiera di ville dietro le quali c'è un prato tagliato circa 3 volte l'anno grande quanto un campo da calcio professionale,ma c'è solo erba e qualche margherita,per quanto riguarda le luci non ho problemi e avvolte in estate trovo falene che ci svolazzano intorno che avvolte trovo di giorno ancora li sul muro.Per quanto riguarda le passeggiate in campagna,alla fine della scuola ci andrò sicuramente!
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi verso le 16:30 sul mio albero di limoni in fiore si è posata una cavolaia per prendere il nettare dai suoi fiori, non ho avuto modo di fotografarla ma ho preso questa foto da internet
Immagine:
Aiuto per un principiante
46,2 KB
E' uguale a quelle che vedo sia in campagna che in giardino,a differenza delle altre cavolaie queste non hanno punti sulle ali,sono completamente bianche.Ma che tipo di pieris è precisamente?

Modificato da - godofwar94 in data 31 marzo 2009 18:26:00
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iacopo, invece di prelevare e allevare non sarebbe meglio fotografare e postare.


Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso allevarli e fotografarli contemporaneamente
comunque ripeto che tipo di pieris è?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 10:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda qui: Link

Nelle Pieris i maschi e le femmine si differenziano per il numero di macchie (oltre a quella all'apice) sulla pagina superiore della ali anteriori (il maschio ne ha 1, la femmina 2), e non ci sono specie che non ne hanno, a parte alcuni maschi in alcuni periodi dell'anno (Pieris napi ad esempio) in cui la macchia scompare quasi. Sul rovescio, invece, l'unica specie in cui le macchie sono praticamente assenti è la Pieris ergane:
(questa foto è mia, come già detto evitiamo di usare foto altrui senza autorizzazione e postiamo solo il link Aiuto per un principiante

Tra i Pieridae, però, ci sono le Leptidea che sono spesso prive di macchie.

invece di prelevare e allevare non sarebbe meglio fotografare e postare

Nella stragrande maggioranza dei casi, "fotografare e postare" un bruco, in particolare per le famiglie dei nottuidi e geometridi che sono quelle più numerose, porta solo all'ennesima foto non determinata: se un bruco viene allevato con un minimo di cura e l'adulto rilasciato nell'esatto luogo di origine, non solo non si fa alcun danno, ma, in ambiti di condivisione di informazioni come questo, si contribuisce alla "conoscenza, valorizzazione e salvaguardia" di questo gruppo di animali, che è la scritta che vedete scorrere qui in alto...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora sono andato in campagna oggi,non ho trovato bruchi ma ho catturato una farfalla.Purtroppo per lo studio non ho avuto tempo di installare il driver della macchina fotografica nel pc e spero di farlo al più presto.Ho letto su un sito che si può tentare di far deporre la femmina (non preoccupatevi questa che ho io lo è,controllato e ricontrollato) in una gabbia con la pianta nutrice,essendo una pieris brassicae a casa non ho cavoli e volevo chiedervi se posso sotituire la pianta nutrice con qualcos'altro come menta o tulipano.Se la risposta è si vorrei sapere se una volta nati i bruchi nel caso rimanessi privo della pianta nutrice potrei sostituirla con altre piante citando ancora menta ma anche erbe selvatice che crescono vicino casa mia.

Modificato da - godofwar94 in data 01 aprile 2009 22:00:25
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ha molto senso catturare le farfalle diurne, di solito le stressi e basta e la probabilità che depongano in cattività è estremamente bassa, avrebbero bisogno di spazi e di condizioni difficilmente riproducibili anche usando "gabbie" molto grandi; le femmine delle diurne si seguono, osservando quando e dove depongono le uova, senza disturbarle. E non è (solo) una questione di rispetto, è anche l'unico modo per ottenere dei risultati.

Il mio consiglio è: libera la femmina, pianta un cavolfiore, un cavolo nero e un po' di nasturzi in giardino, evitando gli insetticidi, e le femmine di Pieris verranno a deporre a casa tua, scommettiamo una cena?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris brassicae e molte altre aggiungo io...nelle piante coltivate (specialmente quelle da orto) questa e molte femmine ci faranno visita vedrai...e non solo di diurne, a ogni modo ti consiglio di sfruttare anche il sito del nostro Paolo dove, non solo avrai molte foto dei diversi stadi di sviluppo, ma troverai anche numerose piante nutrici...

Considera poi che esistono molte specie le cui larve si nutrono solo di un tipo di pianta (le cosiddette monofaghe) e, quindi, di più difficile allevamento, e altre i cui bruchi "pascolano" allegramente su molte essenze (polifaghi)...
un esempio nel tuo caso può essere qui ad esempio...

Link

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 07:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iacopo e benvenuto.

Non so cosa ne pensino gli altri, ma un prato grande come un campo da calcio dietro casa può essere interessante. Non so nemmeno se la mia sia un'idea bislacca: non si potrebbe comperare un paio di sacchetti di "prato fiorito" (sono sacchetti preconfezionati con semi di graminacee diverse e fiori di campo) per arricchire il "tuo" terreno? In un angolo non ci starebbe una macchia di ortiche che potrebbero attirare dei ninfalidi?
Ripeto, è un'idea un po' così che sto cercando di mettere in atto in un terreno molto più piccolo di quello di cui disponi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 02 aprile 2009 07:58:37
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ragazzi innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi consigli e poi volevo dirvi che in questi giorni sono andato nuovamente in campagna ma pare che la sfortuna mi perseguiti...
la prima volta che ci sono andato (è sempre lo stesso posto e sempre la stessa pianta) era propio quando stavamo tornando a casa e un mio amico vide un bruchetto verde di circa 1 cm, non feci in tempo a prendere il barattolo e a dire di non muovere la pianta che il mio amico la muove e lo fa cadere.La seconda volta è stata stamattina dopo la scuola,una volta trovato il bruco sempre di 1 cm lo prendiamo lo mettiamo nel barattolo ma il mio amico dopo lo apre per mettere delle foglie,una folata di vento e il bruco vola via!
oggi pomeriggio ritorniamo e troviamo in bruco marrone ancora di 1 cm ma pare non muoversi,lo mettiamo nel barattolo e non si muove lo stuzzichiamo e niente.Lo buttiamo,domani ci torniamo di nuovo sperando in bene.
Intanto vi posto le foto del luogo in cui abbiamo trovato i vari bruchi
Link
invece questa foglia è dove abbiamo trovato un bruco:è una pianta di margherita che era accanto a un'ortica e creda che sia potuto venire da li.
Link
scusate per le immagini ma mi dice che sono troppo grandi

Modificato da - godofwar94 in data 03 aprile 2009 19:46:42
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le immagini dovresti cercare di ridurle, io uso un programmino semplice che si chiama "Resize", è molto facile da utilizzare ma ne esistono molti altri...

Per il prato da te indicato mi pare proprio un piccolo paradiso C'è praticamente di tutto, soprattutto perchè le piante sono libere di crescere come meglio credono (cosa in assoluto migliore).
Per la pianta da te fotografata mi pare tanto un cipresso non una margherita ad essere sincero...

A ogni modo non demordere, vedrai che riuscirai nel tuo intento mi sembra un ottimo posto, aggiornaci ad ogni modo ok? soprattutto sulle larve che prelevi così cerchiamo di riconoscerle e di darti una "zampa"

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 00:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo solo per segnalare questo link dove è spiegato come ridurre le foto da postare:

Link

Saluti a tutti e scusate l'intrusione
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 09:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!
Mi pare sarebbe meglio osservarle in natura prima di allevarle in casa...
Perché non si sa mai come va a passare per loro...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 14:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ragazzi oggi mentre andavo a scuola con un mio amico abbiamo visto dei bruchi camminare in fila indiana,tornati da scuola li abbiami trovati tutti schiacciati e solo uno schiacciato vicino alla testa era a ancora vivo,l'ho preso e l'ho fotografato
Immagine:
Aiuto per un principiante
35,94 KB

Immagine:
Aiuto per un principiante
38,12 KB
Che specie è? Spero non processionaria.

Modificato da - godofwar94 in data 06 aprile 2009 15:03:49
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 14:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio processionarie del pino, Traumatocampa pityocampa, ti consiglierei di lasciarli perdere , i peli urticanti possono essere molto pericolosi se entrano a contatto con gli occhi o se vengono respirati o ingeriti per sbaglio.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net