|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 11:00:24
|
Altra foto..
Immagine: 103,86 KB
Varasc
Link |
Modificato da - Varasc in data 29 marzo 2009 11:01:09 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 13:43:42
|
Probabilmente Tellina fabula, non Donax. Mi sembra di vedere delle "strie" oblique rispetto alle linee di accrescimento. Lo confermi?
Ciao
Link Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:01:20
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Probabilmente Tellina fabula, non Donax. Mi sembra di vedere delle "strie" oblique rispetto alle linee di accrescimento. Lo confermi?
Ciao
Link Link
|
Mmmh.. credo di aver capito cosa intendi, ma per sicurezza, spiegami bene cosa vuoi dire con "strie". Linee?
Varasc
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:16:04
|
Si delle linee incise....strie. Volevo solo metterlo in risalto. ...anche se mi ha ingannato la prospettiva di una delle due foto. In realtà credo che sia Tellina nitida e non fabula, che tralaltro ha un profilo diverso.
Link Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:32:07
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Si delle linee incise....strie. Volevo solo metterlo in risalto. ...anche se mi ha ingannato la prospettiva di una delle due foto. In realtà credo che sia Tellina nitida e non fabula, che tralaltro ha un profilo diverso.
Link Link
|
Mmmh.. io penso di sì. Comunque, eccoti due ulteriori foto, anche se oggi la luce fa abbastanza pietà.
Immagine: 111,11 KB
Immagine: 89,34 KB
Varasc
Link |
Modificato da - Varasc in data 29 marzo 2009 15:34:54 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:08:11
|
Sono d'accordo con Tino su T. nitida, in Sacco, 1901, ne viene rappresentato un esemplare con un profilo abbastanza simile a quello dell'esemplare postato, mentre la stessa viene citata in Aimone e Ferrero Mortara, 1983 per la zona riportata da Varasc. L'esemplare determinato da Sacco come Tellina nitida var. ellipsoidea e l'esemplare postato da Varasc, forse, andrebbero visti in maniera più approfondita e studiati su un discreto numero di esemplari per stabilirne l'identità o la differenza dagli attuali. Cosa ne pensi Tino? Sacco, 1901, Parte XXIX, Tav. XXIII, fig. 13: 21,9 KB Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:12:46
|
Maurizio siamo al solito cane che si morde la coda. Studiando le faune di Altavilla mi rendo conto che sono tante le cose che da un certo punto di vista non mi rassicurano molto, specie se chiamate con i nomi attuali: ad esempio alcune telline, Myrtea spinifera, Timoclea ovata, ecc... Certamente quella di Sacco merita approfondimento, come del resto molta della sua fauna.
Link Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:25:03
|
Sono lieto che questo piccolo esemplare sia di vostro interesse.. Ma quindi, come lo classifico? vi servono altre immagini?
Ah, ricordo ai moderatori che dispongo anche dei waypoints gps in WGS84 dei siti in cui sono state scattate le foto.. ma che, come da regole del forum, non li posto indiscriminatamente per ovvi motivi. Se servissero per determinare meglio zona o periodo, sono a disposizione.
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:34:10
|
Direi che un Tellina cf. nitida sensu Sacco sarebbe un modo discreto di affrontare il problema. Ciao ed a presto.
oxon |
Modificato da - Lucabio in data 20 ottobre 2009 18:52:49 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:24:43
|
| Messaggio originario di oxon:
Direi che un Tellina cf. nitida sensu Sacco sarebbe un modo discreto di affrontare il problema. Ciao ed a presto.
oxon
|
Grazie, Oxon e Siciliaria, molto gentili.
Varasc
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|