testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Tellina cf. nitida (Poli, 1791) - Pliocene Biellese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 10:59:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

costretto in casa come la Monaca di Monza per via del maltempo, colgo il suggerimento di Oxon in questo topic,

Link

ed apro un topic riservato a questa sola valva, probabilmente di Donax.
Come tutte le mie foto, risale al periodo pliocenico biellese, in Piemonte. Cosa ne pensate? Grazie e buon piovoso weekend.

Immagine:
98,98 KB

Varasc

Link

Modificato da - Lucabio in Data 20 ottobre 2009 18:54:26

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 11:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altra foto..

Immagine:
103,86 KB

Varasc

Link

Modificato da - Varasc in data 29 marzo 2009 11:01:09
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 13:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente Tellina fabula, non Donax. Mi sembra di vedere delle "strie" oblique rispetto alle linee di accrescimento. Lo confermi?

Ciao

Link
Link

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Probabilmente Tellina fabula, non Donax. Mi sembra di vedere delle "strie" oblique rispetto alle linee di accrescimento. Lo confermi?

Ciao

Link
Link

Mmmh.. credo di aver capito cosa intendi, ma per sicurezza, spiegami bene cosa vuoi dire con "strie". Linee?

Varasc

Link

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si delle linee incise....strie. Volevo solo metterlo in risalto.
...anche se mi ha ingannato la prospettiva di una delle due foto.
In realtà credo che sia Tellina nitida e non fabula, che tralaltro ha un profilo diverso.

Link
Link

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Si delle linee incise....strie. Volevo solo metterlo in risalto.
...anche se mi ha ingannato la prospettiva di una delle due foto.
In realtà credo che sia Tellina nitida e non fabula, che tralaltro ha un profilo diverso.

Link
Link

Mmmh.. io penso di sì. Comunque, eccoti due ulteriori foto, anche se oggi la luce fa abbastanza pietà.

Immagine:
111,11 KB

Immagine:
89,34 KB

Varasc

Link

Modificato da - Varasc in data 29 marzo 2009 15:34:54

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Tino su T. nitida, in Sacco, 1901, ne viene rappresentato un esemplare con un profilo abbastanza simile a quello dell'esemplare postato, mentre la stessa viene citata in Aimone e Ferrero Mortara, 1983 per la zona riportata da Varasc.
L'esemplare determinato da Sacco come Tellina nitida var. ellipsoidea e l'esemplare postato da Varasc, forse, andrebbero visti in maniera più approfondita e studiati su un discreto numero di esemplari per stabilirne l'identità o la differenza dagli attuali. Cosa ne pensi Tino?
Sacco, 1901, Parte XXIX, Tav. XXIII, fig. 13:
21,9 KB
Ciao ed a presto.

oxon

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio siamo al solito cane che si morde la coda. Studiando le faune di Altavilla mi rendo conto che sono tante le cose che da un certo punto di vista non mi rassicurano molto, specie se chiamate con i nomi attuali: ad esempio alcune telline, Myrtea spinifera, Timoclea ovata, ecc...
Certamente quella di Sacco merita approfondimento, come del resto molta della sua fauna.

Link
Link

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono lieto che questo piccolo esemplare sia di vostro interesse.. Ma quindi, come lo classifico? vi servono altre immagini?

Ah, ricordo ai moderatori che dispongo anche dei waypoints gps in WGS84 dei siti in cui sono state scattate le foto.. ma che, come da regole del forum, non li posto indiscriminatamente per ovvi motivi. Se servissero per determinare meglio zona o periodo, sono a disposizione.

Varasc

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che un Tellina cf. nitida sensu Sacco sarebbe un modo discreto di affrontare il problema.
Ciao ed a presto.

oxon

Modificato da - Lucabio in data 20 ottobre 2009 18:52:49

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Direi che un Tellina cf. nitida sensu Sacco sarebbe un modo discreto di affrontare il problema.
Ciao ed a presto.

oxon

Grazie, Oxon e Siciliaria, molto gentili.

Varasc

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net