|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lambyagro
Utente Senior
Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:03:10
|
Non ti so aiutare, ma ti posso dire che è un eterottero.
Ciao Francesco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:10:13
|
Sembrerebbe un Peirates, forse lo stridulus (Reduvidae) Ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:30:20
|
come ti hanno detto è un eterottero ed anche a me sembra un reduvide sposto nella sezione dedicata
Carlo
|
|
|
lambyagro
Utente Senior
Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 23:10:01
|
Grazie mille per le informazioni preziose. Ho fatto un giro su Google e ho notato la forte somiglianza tra Peirates stridulus e Peirates hybridus,da cosa si differenziano? Sono specie diverse? |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:32:52
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Peirates Specie:Peirates sp.
|
Questo è un Peirates hybridus (Scopoli 1763)
Chiave dicotomica delle specie euro-mediterranee del genere Peirates Serville 1831
1. Corio di colore giallo-ocra o totalmewnte nero.... Peirates strepitans Rambur 1839
-. Corio di colore rosso o arancio................................................................... 2. 2. Clavo con una macchia scura ovale allungata......Peirates hybridus (Scopoli 1763) -. Clavo con una macchia scura rotondeggiante .......Peirates stridulus (Fabricius 1787)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:53:49
|
Clavo e Corio. Sembrerebbe una coppia di personaggi d'azione, tipo Cino e Franco o... Starsky e Hutch Nella più completa nebbia dovuta anche agli anni che hanno sovrapposto più e più volte informazioni al mio HD cerebrale sovrascrivendo i files temporanei sottostanti, sono andato a cercare nel mio Lineamenti di Entomologia del Davies ma sono rimasto a bocca asciutta. Allora mi sono ricordato delle Chiavi Dicotomiche realizzate da Paris ma anche lì non ho trovato lo specchietto che cercavo. Sono andato a postare nel web questi due nomi ed è saltata fuori Wikipedia con questo disegnino ed anche con questo . Ecco Paris.... mi domandavo se non fosse utile anche per noi creare qualcosa del genere pur rendendomi conto che non sto chiedendo di fare una passeggiata nel parco, vista la grande quantità di impegni che hai.
un caro saluto Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 10:17:27
|
Hai ragione, metterò questi link all'inizio delle chiavi. Infatti non ho alcuna intenzione di replicare notizie che si possono trovare sui siti divulgativi come quelli da te indicati. In questa sede preferisco privilegiare le chiavi di identificazione fotografica e le informazioni che non si trovano da nessun'altra parte. Il caso dei Peirates è emblematico: infatti l'unico lavoro d'assieme, in cui compaiono le chiavi di questo genere e di altri reduvidi (in attesa della Fauna di Francia di Putsckov & Moulet), è in tedesco e risale agli anni 1959-60 (Stichel). Tuttavia oltre ad essere introvabile, non è per nulla aggiornato.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|