Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:51:28
|
Secondo me sono tutte delle Daudebardia rufa In D. brevipes l'avvolgimento dei giri è molto più veloce in pratica il diametro dei primi giri di spira è più piccolo
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 23:35:09
|
rufa direi la prima in alto a sinistra, le altre sembrerebbero immature
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 00:03:18
|
Dopo notevole fatica direi Daudebardia rufa giovane. Gli esemplari nonostante la differenza di dimensioni sono tutti nello stadio di sviluppo e non hanno ancora iniziato ad espandere il labbro,forse erano della stessa covata ed avevano trovato un rifugio comune nel guscio in cui proteggersi dall'essiccamento. Solo nell'esemplare in alto a sinistra si vede un inizio di espansione del labbro. L'esemplare in alto a destra è di 1/4 piu grande degli altri 4 mm contro 3 ma mantiene le stesse proporzioni in tutte le misurazioni. Anche il colore rossastro delle conchiglie ci porta verso questa determinazione,purtroppo non c'è più la parte membranosa intorno al labbro che è molto significativa per distinguere le due specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:52:44
|
Vi ringrazio tutti, in effetti nel primo avevo notato un inizio di espansione del labbro ma non mi convinceva il fatto che questo si riscontrava solo nell'esemplare più piccolo. Mi fido cecamente di voi , vado subito a correggere il cartellino di identificazione.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 16:42:46
|
Fai male a fidarti,anche noi brancoliamo nel buio. L'importante è imparare qualche cosa di nuovo,in questa serie per esempio abbiamo visto una variazione del 25% nelle dimensioni di animali simpatrici e conventi esattamente nello stesso ambiente, dunque non si può invocare una variazione dovuta a diversità di condizioni ambientali,ma dobbiamo accettare questa diversità di dimensioni insita nel DNA dell'individuo. Ora sappiamo che anche la misurazione dei primi giri non può costituire un carattere diagnostico affidabile,ma può essere solo un dato indicativo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:59:05
|
attenzione che stiamo parlando di gusci immaturi senza sapere chi li "abitava"
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:40:40
|
Mi sono fidato perchè è una specie che vive nelle vostre regioni e sicuramente la conoscerete meglio di me che è la prima volta che la vedo. Capisco anche i vostri dubbi e non li ho sottovalutati ma almeno ora ho qualche notizia in più su questo genere e i miei esemplari per il momento li ho determinato come Daudebardia rufa maravignae (Pirajno) annotando le perplessità venute a galla durante la discussione.
I miei ringraziamenti dunque sono meritati , Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
Modificato da - SnailBrianza in data 26 marzo 2009 20:59:50 |
|
|
Carinaria
Utente Junior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:11:27
|
Provo a dare anch'io un contributo vivendo in Abruzzo. Io ho trovato sia la rufa che la Brevipes nelle Gole di Celano e come si diceva in questo post una caratteristica evidente per la rufa e' l'espanzione del labbro e l'ombelico. Quelle che trovo io come dimensioni sono confrontabili a quelle della foto o per lo meno da 4 mm in su e l'ombellico e' lo stesso, quindi anch'io propendo per Rufa.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:58:01
|
Penso ci serve l'anatomia!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|