testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Trilobite marocchino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:50:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, nell’agosto 1985 ho barattato quest’esemplare esposto su una delle tante bancarelle
di minerali e fossili lungo la strada che supera i monti dell’Atlante collegando Marrakech a Ouarzazate.
E’ possibile ricavare qualche informazione sull’animale fossilizzato?
Mi hanno molto stupito molto quelle formazioni circolari sulla superficie degli occhi (v. ultime tre immagini), che ricordano tanto gli occhi composti degli insetti.
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Trilobite marocchino
200,36 KB
Immagine:
Trilobite marocchino
184,42 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trilobite marocchino
173,34 KB
Immagine:
Trilobite marocchino
177,01 KB
Immagine:
Trilobite marocchino
199,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trilobite marocchino
104,26 KB
Immagine:
Trilobite marocchino
127,85 KB
Immagine:
Trilobite marocchino
85,59 KB

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 10:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono molto esperto, ma a me sembra un Phacops Rana, mi sembra anche restaurato ad arte, come gran parte del materiale proveniente dal Marocco.
Gianni

Non so se quanto aggiungo è autorizzato dai moderatori, se non lo fosse me ne scuso, ma per approfondire l'argomento Trilobiti, mi sembra interessante dare un'occhiata a questo sito:
Link

Modificato da - qbasic in data 24 marzo 2009 10:03:29

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 10:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbasic:

Ciao, non sono molto esperto, ma a me sembra un Phacops Rana, mi sembra anche restaurato ad arte, come gran parte del materiale proveniente dal Marocco.
Gianni

Sì Gianni, anch'io avevo parecchi dubbi sull'autenticità del reperto , ma mi hanno "quasi" convinto appunto quelle configurazioni circolari delle ultime tre foto, visibili solo con un forte ingrandimento. D'altra parte il mio occhio inesperto non era (e non è!) certo in grado di individuare eventuali ritocchi.
Dove si possono notare?
Grazie
Vladi

qbasic
Utente V.I.P.

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 12:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raggruppato le tue foto e segnalato con una freccia rossa le parti che definisco "sospette" (penso addirittura che si tratti di 2 esemplari diversi, della stessa specie, riassemblati).
C'è da tenere presente che il materiale marocchino è frequentemente fonte di DUBBIO, non sono infrequenti dei falsi *totali*, in cui il fossile è costituito da durissima resina, il tutto più o meno reso *naturale*
Immagine:
Trilobite marocchino
227,56 KB
Ciao
Gianni

Modificato da - qbasic in data 24 marzo 2009 12:30:12

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, infatti ero molto dubbioso.
Però non mi sembrava proprio trattarsi di un "falso totale".
Quindi, visto che l'ho barattato con un vecchio ed usatissimo paio di jeans, ho accettato di correre il rischio.
In quanto ai punti da te indicati con le frecce,...lì la continuità del reperto sembra avere realmente delle interruzioni.
Mah? Chi lo sa???
Grazie comunque degli importanti chiarimenti.
Ciao
Vladim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dimenticavo...
E' vera la mia deduzione che i trilobiti avessero gli occhi composti come gli insetti, o ho preso un grosso "granchio"?
Grazie

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Mi dimenticavo...
E' vera la mia deduzione che i trilobiti avessero gli occhi composti come gli insetti, o ho preso un grosso "granchio"?
Grazie

Mi pare che tu abbia ragione, ed infatti sono lontani parenti degli insetti, essendo anch'essi artropodi. I loro occhi possono essere schizocroici od olocroici

qbasic
Utente V.I.P.

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sicuramente che in linea generale tu abbia ragione.
Ciao
Gianni
Messaggio originario di vladim:

Mi dimenticavo...
Grazie

fossilhunter
Utente V.I.P.

Città: lecce

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto alcune foto di un trilo completamente falso (fatto in resina su uno strato di roccia) da me smebrato sperando che possano risultare utili:
Immagine:
Trilobite marocchino
245,63 KB

Modificato da - fossilhunter in data 25 marzo 2009 15:38:45

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..
Immagine:
Trilobite marocchino
245,62 KB

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..
Immagine:
Trilobite marocchino
245,63 KB

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trilobite marocchino
245,63 KB

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trilobite marocchino
245,63 KB

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trilobite marocchino
245,63 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, Daniele!
Ma non c'è un metodo meno distruttivo per accertarsi della COMPLETA falsità del reperto?
Grazie.
Ciao
Vladim

Modificato da - vladim in data 25 marzo 2009 16:06:21

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, esiste un modo per rendersi conto senza smembrare il tutto.
Bisogna osservare gli occhi e poi la porosita' ..appena posso posto una procedura piu dettagliata ....
ps cmq il tuo esemplare non sembra completamente falso.

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 18:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se quanto aggiungo è autorizzato dai moderatori, se non lo fosse me ne scuso, ma per approfondire l'argomento Trilobiti, mi sembra interessante dare un'occhiata a questo sito:
Link

Io direi che per quanto attiene al presente sito, essendo a carattere non commerciale, la citazione è da considerarsi cosa gradita: anzi, un'occasione per imparare qualcosa di più sui trilobiti, argomento di cui sono completamente digiuno.
Ciao ed a presto.

oxon

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2009 : 01:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque se non erro la specie del primo rilobite dovrebbe essere phacops africanus

fossilhunter
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 03:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulimimde:

comunque se non erro la specie del primo rilobite dovrebbe essere phacops africanus

sembrerebbe di si, Phacops africanus detto anche Drotops megalomanicus.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net