|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:06:23
|
beh, il carpoforo mi sembra proprio un phellinus, ma per l'albero ho qualche problema, non è possibile acere delle foto ravvicinate delle gemme?
giancarlo |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 23:53:12
|
Ciao Giancarlo, provvederò, appena possibile, a rivisitare la pianta ed effettuare foto macro delle gemme, per il momento la situazione della neve è fortemente peggiorata, confido nella forza della nuova stagione. Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darci ed un grazie anche ad Aphyllo per l'impegno che ci dona nel Forum di competenza.
A presto
bruno
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:40:57
|
Ciao, finalmente ieri sono riuscito a ripercorrere le strade del Gran Sasso e ho effettuato un paio di scatti alle fogliioline della pianta che aspetta il vostro consiglio per essere determinata e conseguentemente il fungo ospitante. Vedendo le foglie sono più convinto che possa essere proprio un melo.
Immagine: 116,8 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:42:31
|
per la proporzione ho messo in alto due fiorellini di centocchio.
Ciao e grazie.
bruno Immagine: 95,32 KB
Link |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:39:59
|
dalla foto sembra un melo anche a me, noto tomentosità sulle foglie, presenza di rami fruttiferi tipici delle pomacee, si, penso sia un melo, probabilmente un selvatico, ciao.
giancarlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|