|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvia
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
734 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:09:29
|
Ciao a tutti voi, sono ancora a chiedere aiuto, con qualche immagine (di cui possiedo i campioni) di un lignicolo ritrovato ieri su di un tronco tagliato forse di pioppo(?). Gli esemplari erano molti e, tra l’altro in una sezione “interna” del tronco erano confluiti a formare una spessissima crosta grigia di almeno 30 cm² di superficie.Pensavo di aver trovato un Phellinus spp, che dai test che possiedo risultano avere però pori rotondi. Ho provato a guardare un po’ con il mio vecchissimo microscopia, ma ammetto di essere molto in difficoltà sia a preparare le sezioni, sia a distinguere le caratteristiche, posso però dire che l Immagine: 219,8 KB e spore sono globose. Due particolari forse utili possono essere l’odore gradevole aromatico al momento della raccolta e la superficie poroide che si colorava di bruno scuro al tocco
PS: ho ritrovato il legno con il probabile Hyphoderma radula e anche quia mi sono cimentata con una molto rudimentale microscopia, vedendo però una trama ifale che mi è sembrata monolitica, bellissimi giunti a fibbia e spore cilindriche piuttosto lunghe con aspetto a salsicciotto. Grazie ancora per la disponibilità Silvia
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:10:51
|
Immagine n° 2 Immagine: 105,14 KB |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:16:16
|
Immagine n° 3 Immagine: 57,2 KB |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:17:25
|
Immagine n° 4 Immagine: 81,87 KB |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:18:19
|
L'inserzione al tronco Immagine: 95,68 KB |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:18:46
|
da sopra |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:19:41
|
Oops dimenticavo la foto Immagine: 229,23 KB |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:24:47
|
L'ultima è Immagine: 76,5 KB con la sezione.
Grazie per la disponibilità Silvia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:27:31
|
Ciao Silvia, sono dei Phellinus, anche la superficie poroide è consona a quella di questo genere; altro elemento importante sono le spore globose che hai osservato.
Per giungere alla specie dovresti misurare le spore e utilizzare il Melzer per capire se sono destrinoidi (assumono una colorazione rossastra) ; successivamente dovresti accertarti della presenza/assenza di sete (strutture sterili solitamente appuntite con pareti ispessite e di colorazione brunastra).
Ottima la sequenza di immagini che hai proposto.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:55:06
|
D'accordissimo con Fomes per quanto riguarda il Phellinus. Nel presunto Hyphoderma radula tutto quello che hai descritto corrisponde a questa specie. Dovresti anche riuscire ad osservare strutture imeniali (leptocistidi) ialini, a parete sottile ,clavati, opp. allungati e digitiformi, con la parte centrale o la base un po' allargata e di forma molto irregolare..giganti! (non puoi non vederli). In più se tu avessi la possibilità di misurare le spore saremmo più sicuri!
P.S. per non disperdere troppo le informazioni ti chiedo il favore di scrivere sul tuo ritrovamento del probabile Hyphoderma radula nel suo relativo topic: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net