testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Da determinare (Athelia sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:44:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carpoforo liscio, esile di colore bianco ma anche con tonalità rosa, crescita su branca di Ontano.

Microscopia:
Spore lisce IKI- , ellissoidali:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 4.280 2.690 1.390
2 Media 4.865 3.053 1.597
3 Max 5.400 3.410 1.750
4 Varianza 0.110 0.043 0.010

Osservati basidi con 6 sterigmi, misure:
Media 13.080 x4.750 µm Q=2.755
Sistema ifale monomitico,Ife ialine settate con presenza anche di Gaf e in alcuni casi di fine contenuto granulare.
Non osservati cistidi e gloeocistidi.

Potrebbe essere Sistotrema octosporum?




Fomes





Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
265,14 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore


Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
82,65 KB


Basidi


Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
80,9 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
70,3 KB

Palizzata imeniale


Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
74,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife


Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
82,65 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
85,5 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
77,16 KB


Ife in KOH


Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
69,33 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
73,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes, il Genere Botryobasidium comprende alcune specie con ife subimeniali raramente fibulate. Lo avevi preso in considerazione?
Sistotrema sp. hanno consistenza cotonosa-soffice e si distaccano facilmente dal substrato (Breitenbach).
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
nel consultare le chiavi di Julich ho scartato il genere Botryobasidium per la presenza di gaf e per la forma/dimensione delle spore non conformi ad alcuna specie descritta dall’autore; infatti descrive spore a navetta/fusiformi mentre quelle che ho osservato e misurato sono ellissoidali.

Alcuni caratteri potrebbero coincidere con quelli di Sistotremastrum suecicum ma questa specie cresce su conifera.

Per questi motivi avevo pensato al genere Sistotrema anche se non ho osservato basidi urniformi.

Allego altre immagini dove è evidente la colorazione prevalentemente bianca del carpoforo.




Fomes



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
217,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
209,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
217,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai un'occhiata a questa chiave:
Link
Ci sono Alcuni Botryobasidium con Giunti a fibbia alle ife del subimenio..e con spore ellissoidi.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mon cher Renato,

Tes images micro. et les données que tu fournis me laissent perplexe. J'ai du mal à considérer dès lors qu'il puisse s'agir ici des genres évoqués (Sistotrema et Botryobasidium) dont les basides, en particulier, ont normalement une tout autre physionomie. En outre, les photos ne m'ont pas permis de mettre en évidence le nombre éventuel de leurs stérigmates; il m'a même semblé avoir deviné une baside bisporique...En ce qui concerne les boucles, je n'en ai vu qu'à quelques cloisons des hyphes basales, toutes les autres-en particulier à la base des basides- me paraissent afibulées. Le petit genre Sistotremastrum ne convient pas non plus.
Personnellement, sous les réserves d'usage et sous la protection de mes puissants avocats, je chercherais plutôt vers le genre Athelia, et plus précisément- dans la "nébuleuse" A. epiphylla- du côté d'A. salicum et compagnie.
Pour le reste, bonne nouvelle, le printemps arrive!
Amicalement.

Gérard Trichies
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 20:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell’osservare i basidi ho avuto sin dall’inizio dei dubbi sul reale numero di sterigmi , in alcuni casi mi sembravano 6 sporici , comunque potrei essermi sbagliato .
Mi indichereste le misure sporali di Athelia salicum e A.epiphilla?
Infatti quelle riportate da Julich non sono del tutto conformi con quelle della mia raccolta……..




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Les Athelia qui gravitent autour d'A. epiphylla s.l., vieux taxon qui date de Persoon, est une nébuleuse bien mal débrouillée à mon avis. D'ailleurs, après la thèse monographique de W. Jülich, oeuvre de jeunesse (1972) de cet excellent mycologue, il semble que plus personne ne se soit vraiment intéressé sérieusement à la systématique de ce genre.
Pour ma part, la plupart des récoltes que je fais personnellement me conduisent généralement dans ce complexe epiphylla et je réussis rarement à les rapporter avec assurance à l'un des taxons décrits, car leurs caractères microscopiques ne coïncident jamais parfaitement avec les données de Jülich...Pour deux des "espèces" concernées ici, ces dernières sont les suivantes (respectivement pour les basides et pour les spores):

A. epiphylla 13 - 18 X 5 - 8 µm et (5,5) 6 - 7,5 (8) X 2,8 - 3,2 µm
A. salicum 10 - 16 X 5,5 - 8 µm et (5,5) 6 - 7,5 (8) X 3,5 - 4,5 µm

Pour le reste, comme tu le vois, Renato, je ne peux guère m'avancer davantage.
Ciao.

Gérard.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma e la misura delle spore sono molto simili a quelle di Athelia decipiens
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La misura delle basidiospore data da Marco mi sembra troppo piccola per appartenere ad Athelia epiphylla complex. D'altra parte non può essere Athelia decipiens, anche se la forma e la dimensione delle spore coinciderebbero, perché nei preparati microscopici ho visto delle unioni a fibbia nelle ife basali, che sono invece completamente assenti in A decipiens.
E allora ci vuole un'altra ipotesi.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 00:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho eseguito altre indagini micro: confermo la presenza di basidi tetrasporici e presenza di gaf solo nelle ife basali, osservato in quest’ultime anche anastomosi.
Riconsiderando le chiavi di Julich potrebbe essere Athelia binucleospora ?


P.S. Raccolta: 070309TC0209



Fomes



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
130,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2009 : 02:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breitembach dice che A. binucleospora ha spore binucleate ben visibili in Carminio acetico. Ce l'hai?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Breitembach dice che A. binucleospora ha spore binucleate ben visibili in Carminio acetico. Ce l'hai?



Purtroppo No


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preparato del Carminio acetico per effettuare ulteriori indagini microscopiche.
Nel manuale di microscopia dei funghi di M.T. Basso, viene riportato che la reazione (siderofilia) per i basidi è da considerarsi positiva se compaiono delle granulazioni nerastre, mentre la procedura per osservare i nuclei delle spore è molto più lunga e complessa (vi assicuro che il metodo di Kuhner descritto è quasi impossibile da attuare)
Posto le immagini di ciò che ho osservato (basidi e spore a diverso sviluppo)
La mia idea è che una semplice reazione con il Carminio acetico non sia sufficiente per osservare i nuclei , darei quindi maggiore importanza alle misure sporali…………..
Cosa ne pensate?


Fomes



Basidi

Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
72,56 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
62,84 KB

Spore


Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
79,06 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
85,95 KB



Immagine:
Da determinare (Athelia sp.)
69,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora che nel Moser però c'è scritto "Spore piriformi" cioè più larghe alla base.
Queste mi sembrano normalmente ellittiche-ovali...

P.S. non mi mandare a quel paese!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 22:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......e adesso?

Athelia sp.?


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net