|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:37:30
|
Per me è una larva di Lamprohiza (Lampyridae).
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:58:10
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Per me è una larva di Lamprohiza (Lampyridae).
|
... e bravo Giacomo... pensa che la prima che ho visto, ci ho messo 10 anni per sapere cos'era... Nessuno me lo sapeva dire... oggi c'è internet...e questo Forum...
Questa (per ragioni geografiche) dovrebbe essere proprio la splendidula...
Francesco Vitali
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:11:51
|
grande giacomo , pensa che io non ero nemmeno sicuro che fosse un lampiride , tanto era diverso da quelli che conoscevo, avevo persino il dubbio che potesse essere un licide o un omaliside !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:40:50
|
molto bella, non l'avevo mai vista ... io ricordo una Phausis splendidula, è la stessa immagino ????
Carlo
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:50:47
|
| Messaggio originario di Carlmor:
molto bella, non l'avevo mai vista ... io ricordo una Phausis splendidula, è la stessa immagino ????
|
Esatto. Phausis LeConte, 1851 é però oggi riferito a specie nordamericane... per la veritá un po' diverse (vedi qui)...
Francesco Vitali
|
|
|
culilughe
Utente nuovo
Città: anversa
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2016 : 16:54:55
|
Sembra piu a la larva di Lamprohiza boieldieui che ho trovato vicino di Nice (FR) - giugnio 2016... è piu forte pelosa che la L. splendidula e di colore e una diversa distribuzione di macchie di colore chiaro.
mi opinione = larva di Lamprohiza boieldieui |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|