testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 cinghiale bianco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:02:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sulle colline attorno a Bologna abbiamo incontrato un cinghiale bianco.
NON era un maiale ed era di taglia piuttosto piccola.
E' una cosa abbastanza comune?
grazie

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 21:55:28

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
.... E' una cosa abbastanza comune? ....


Direi proprio di no! ... ricordi qualcosa di più dettagliato, .. tipo come era la coda .... se le zampe ti sono sembrate molto corte ... se gli occhi erano rossi .... ecc.
Col mantello molto più chiaro, ... o anche più scuro, mi è già capitato (soprattutto giovani) ... ma completamente bianchi mai!
Ciao, ...e grazie per l'informazione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Neto che era con me sapra' aggiungere qualcosa, purtroppo siamo rimasti stupiti , non era troppo vicino a noi e non avevamo realizzato subito cosa fosse.
Aveva la schiena caratteristica del cinghiale , il colore non era proprio bianco ma panna /bianco sporco, gli occhi impossibile vederli, troppo lontano.
Avevo montato il macro e non ho nemmeno pensato di usarlo, peccato, qualcosa ne sarebbe venuto comunque fuori.



Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
dalle nostre parti li chiamano maiali cinghialati; ovvero ibridi di maiali allevati allo stato brado e cinghiali.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dettagli che servirebbero purtroppo non li abbiamo potuti vedere, era verso sera e non era molto vicino, però, appena si è mosso, ci è stato subito evidente che il treno anteriore era più alto del posteriore, anche il comportamento si è dimostrato come quello del selvatico, cioè non è fuggito di corsa, ma di buon passo si è diretto verso la macchia e, dopo averla costeggiata per un pò, vi si è infilato. Dalle dimensioni poteva essere una femmina, anche se mi è parso di vedere una sorta di "criniera". Peccato che avevamo le ottiche corte, che rabbia

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
albino??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:
.... ibridi di maiali allevati allo stato brado e cinghiali ....


Penso anch'io si tratti di un "ibrido" ... (soprattutto per la descrizione della colorazione uniformemente "bianco sporco") ... per provare ad aiutarvi nella valutazione, vi posto una tabella dove ho elencato alcune delle caratteristiche discriminative fra ibrido e cinghiale.
Ciaooo.


Immagine:
cinghiale bianco
248,06 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah...direi che la tentazione di tornare da quelle parti per cercare di fotografarlo e' forte, grazie Luciano per la tabella, puo' essere utile.


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

albino??

Nic

non potrebbe essere come dice nick un albino??io non me ne intendo però..

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net