|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:40:40
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Dalmannia Specie:Dalmannia aculeata
|
Immagine: 195,43 KB
Io partecipo soltanto alle discussioni senza postare nulla, con un certo rammarico, a volte, perché non sono un fotografo... però so disegnare, così qualche giorno fa mi è venuto in mente che, perché no?, potevo postare un disegno... Il disegno in questione (ad acquerello) raffigura un Conopide piuttosto raro, Dalmannia aculeata, di cui mi sono occupato recentemente. E' una specie diffusa in tutta Europa e qua e là in tutta Italia, ma di cui si incontrano sempre singoli individui e sempre per caso (ma ho scoperto che, insieme ad altre specie di conopidi, fa hilltopping e quindi negli ultimi anni ho potuto fare tutta una serie di osservazioni interessanti in un sito qui vicino Roma). Non se ne conoscono ancora né gli ospiti né la larva (in realtà, le larve dell'intera sottofamiglia Dalmanninae sono ancora ignote). Nel corso delle mie osservazioni mi sono affezionato particolarmente a questa specie, un insetto molto particolare anche tra i conopidi, e gli ho dedicato questo disegno... spero vi piaccia! Ciao Maurizio
|
Modificato da - uloin in Data 28 agosto 2016 07:52:03
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:44:02
|
Ciao Maurizio, complimenti vivissimi, eccezionale, da illustrazione su una guida
Posso chiederti una breve descrizione della tecnica che hai usato e se il soggetto era ripreso dal vivo? ___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:47:01
|
Che invidia ! ()
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:50:18
|
A cosa serve fotografare se sai fare disegni come questo!!!!!!1
Bellissima, è decisamente meglio di uno scatto e da molta più soddisfazione! Spero che ne posti altri!
Oltretutto complimenti, perchè è specie nuova!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:12:59
|
Grazie per i complimenti! Non ho molti altri disegni a disposizione (disegno poco, in realtà), ma cercherò in futuro di postarne qualcun altro, magari in b/n. Qui in Dipartimento stiamo in questi giorni organizzando una mostra di disegno entomologico che si terrà a fine aprile e alla quale parteciperanno vari disegnatori. Ci saranno ottimi disegni! A tempo debito farò un avviso dettagliato sul Forum, con la data precisa, gli orari ecc.
Per rispondere a Clido, che mi ha chiesto indicazioni sulla tecnica usata. E' un disegno ad acquerello, dato, dove necessario, piuttosto denso e utilizzando soltanto un pennello numero 2 o 3. Durante le mie osservazioni, avevo fatto sul campo vari schizzi di Dalmannia in varie "pose". Ho fatto poi un disegno alla camera lucida di un esemplare di collezione e, sulla base degli schizzi dal vivo (e delle immagini della memoria...) ho preparato il disegno finale a matita nella posa giusta. Ciao! Maurizio |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:37:43
|
arivo con un pò di ritardo ma ti faccio i miei complimenti!!!!!è bellissimo
andrea |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:57:20
|
Semplicemente stupendo!
Pietro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 08:04:58
|
FENOMENALE! E poi un dittero veramente stupendo, è citata di Sicilia, chissà che non ci sia anche in Sardegna. Maurizio puoi descriverci l'ambiente del sito dove fa l'hilltopping?
Daniele |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:51:20
|
Le mie osservazioni sono state fatte non molto lontano da Roma, sulla cima di una collina con sughereta, qualche residuo di macchia mediterranea e pascolo molto degradato (soprattutto dagli incendi, quasi annuali). Io però ho trovato Dalmannia aculeata (che in Italia è conosciuta da Bolzano alla Sicilia) anche in ambienti molto diversi da quello sopra citato, incluso un prato allagato...
Dell'ecologia dei conopidi in effetti non si sa praticamente nulla; per quanto riguarda il comportamento di hilltopping, ad esempio, prima delle osservazioni che sto pubblicando in collaborazione con entomologi canadesi e che riguardano parecchie specie, europee e americane, sull'hilltopping nei conopidi esisteva un solo dato pubblicato, quarant'anni fa, per il Sudafrica...
Come dice Daniele, D. aculeata in Sardegna non è ancora citata, ma non vedo perché non dovrebbe esserci, visto che sta quasi in tutta Europa e anche in Nord Africa. Se qualcuno la trova me lo faccia sapere! Ciao! |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:33:03
|
| Messaggio originario di Mei: Come dice Daniele, D. aculeata in Sardegna non è ancora citata, ma non vedo perché non dovrebbe esserci, visto che sta quasi in tutta Europa e anche in Nord Africa. Se qualcuno la trova me lo faccia sapere! Ciao!
|
Contaci!
Daniele |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2016 : 13:30:59
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Dalmannia Specie:Dalmannia dorsalis
|
Beccata! Stamani in agro di Olmedo (SS)
Immagine: 77,05 KB |
Saluti Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2016 : 17:05:57
|
Verificando, con le chiavi di Van Veen, la mia dovrebbe essere una Dalmannia dorsalis. Se Maurizio dovesse confermarlo modificherò il post, nessuna Dalmannia è segnalata per la Sardegna. |
Saluti Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2016 : 18:02:24
|
Ciao Pietro, Bravo! La tua Dalmannia è in effetti una D. dorsalis ed è il primo reperto di Dalmannia per l'isola. E' un dato interessante, complimenti! Come scrivevo sette anni fa (!), la mancanza di questi conopidi in Sardegna era secondo me solo apparente e dovuta a carenze di ricerche. Oltre ad essere insetti poco vistosi, poco abbondanti e poco mobili, sono però molto precoci e volano quando ci sono ancora pochi entomologi (o entomofili) in giro... Bel colpo, quindi! Grazie e a presto Maurizio
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|