|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:40:40
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Dalmannia Specie:Dalmannia aculeata
|
Immagine: 195,43 KB
Io partecipo soltanto alle discussioni senza postare nulla, con un certo rammarico, a volte, perché non sono un fotografo... però so disegnare, così qualche giorno fa mi è venuto in mente che, perché no?, potevo postare un disegno... Il disegno in questione (ad acquerello) raffigura un Conopide piuttosto raro, Dalmannia aculeata, di cui mi sono occupato recentemente. E' una specie diffusa in tutta Europa e qua e là in tutta Italia, ma di cui si incontrano sempre singoli individui e sempre per caso (ma ho scoperto che, insieme ad altre specie di conopidi, fa hilltopping e quindi negli ultimi anni ho potuto fare tutta una serie di osservazioni interessanti in un sito qui vicino Roma). Non se ne conoscono ancora né gli ospiti né la larva (in realtà, le larve dell'intera sottofamiglia Dalmanninae sono ancora ignote). Nel corso delle mie osservazioni mi sono affezionato particolarmente a questa specie, un insetto molto particolare anche tra i conopidi, e gli ho dedicato questo disegno... spero vi piaccia! Ciao Maurizio
|
Modificato da - uloin in Data 28 agosto 2016 07:52:03
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:44:02
|