testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombus cfr pascuorum infreddolito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:26:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo, che mi sembra un Bombus pascuorum, si muoveva così poco che ho avuto il dubbio fosse stato predato da una invisibile ragno.
Invece, aveva solo freddo, o era stanco. Fatto è che si è quasi fatto toccare con le dita.
(Roma, 7-3-2009)
luigi

Immagine:
Bombus cfr pascuorum infreddolito
170,51 KB



Modificato da - elleelle in Data 23 febbraio 2012 00:23:57

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 00:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

anche a me sembra proprio il Bombus pascuorum... ma prima di taxarlo, vorrei un parere più affidabile

si è fatto quasi toccare con le dita? beh, non ti conviene approfittare di tanta disponibilità ... ricordati che in questa stagione non ci sono in giro maschi, solo femmine, e che anche se hanno l'aria paciosa, a sfruculiarle troppo...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Maurizio! Troppo gentile.
Non mi aspettavo che ti proponessi di taxarlo solo per immortalare le mie dita (di Bombus pascuorum ce n'è già un bel gruppetto).
Comunque, con l'occasione posto un'altra foto.
A suo tempo, fui punto da un bombo, ma fa meno male di una vespula. Lo stesso vale per la Xilocopa: tante minacce e poco danno.
luigi

Immagine:
Bombus cfr pascuorum infreddolito
177,81 KB


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, considerando il numero di animali da cui sei stato punto/morso sei un temerario
Io l'altro giorno ho subito l'ira di un'ape, probabilmente non avevo rispettato lo stop in vicinanza della sua casa
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che, da ragazzo, li maneggiavo spesso, anche se di solito usavo delle pinzette autocostruite; è una questione di probabilità.
La puntura che mi dà sempre molto fastidio è quella della Vespula.
Non vado mai a disturbarle, ma loro vengono regolarmente da me quando pulisco il pesce per cucinarlo; nel giro di 5 minuti arrivano le prime e, se sono parecchie, capita di prendere con la mano pesce e vespa insieme.
Il dolore immediato è quasi inesistente, ma a volte mi si è gonfiata la mano al punto che l'ho usata con difficoltà per ore, o anche per un giorno intero.
Con le api, per fortuna, non ho esperienze, e neanche coi calabroni; tutto sommato, mi è andata bene.
Anche Maurizio, a quanto pare, con le punture è un plurinfortunato ....
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con gigi, io da parte mia ho avuto un paio di esperienze molto spiacevoli con i bombi (regine di terrestris): la puntura fa gonfiare notevolmente il punto colpito, e se pungono su una mano o una coscia fa piuttosto male ma dopo una mezz'ora è tutto passato ; ma se pungono sulla punta di un polpastrello, con la pelle che non è estensibile e quindi non lo lascia gonfiare liberamente, vi assicuro che è tutta un'altra storia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il fatto è che, da ragazzo, li maneggiavo spesso, anche se di solito usavo delle pinzette autocostruite; è una questione di probabilità.
La puntura che mi dà sempre molto fastidio è quella della Vespula.
Non vado mai a disturbarle, ma loro vengono regolarmente da me quando pulisco il pesce per cucinarlo; nel giro di 5 minuti arrivano le prime e, se sono parecchie, capita di prendere con la mano pesce e vespa insieme.
Il dolore immediato è quasi inesistente, ma a volte mi si è gonfiata la mano al punto che l'ho usata con difficoltà per ore, o anche per un giorno intero.
Con le api, per fortuna, non ho esperienze, e neanche coi calabroni; tutto sommato, mi è andata bene.
Anche Maurizio, a quanto pare, con le punture è un plurinfortunato ....
luigi





Concordo con Luigi,quando nella bella stagione anche io vado a pulire il pesce fuori, le orde di Vespula germanica accorrono a "lavorarsi" pezzetti di pesce è sono veramente una rottura.A volte con pazienza aspetto che si allontanino un'attimo a volte cerco di non farci caso e allora sono guai ...una volta una me la sono ritrovata tra l'occhio e la lente degli occhiali...una delle poche volte che ho sudato freddo...non mi ha punto per fortuna

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre scherzando con gli aneddoti di punture, l'esperienza più allucinante è stata quando una vespula mi ha punto sulla gengiva mentre addentavo un panino con la salsiccia.
Sai, quando sei rilassato e non te l'aspetti proprio ...
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

... Anche Maurizio, a quanto pare, con le punture è un plurinfortunato ...

puoi dirlo, la mia esperienza più allucinante è stata da ragazzino, avevo bevuto il caffelatte, una vespa mi si è posata sul labbro che era evidentemente sporco di latte e zucchero, io sentendo qualcosa istintivamente devo aver stretto le labbra e il risultato me lo ricordo ancora adesso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

l'esperienza più allucinante è stata quando una vespula mi ha punto sulla gengiva mentre addentavo un panino con la salsiccia.
Sai, quando sei rilassato e non te l'aspetti proprio ...


Tremendo!

Nic
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre a proposito di simpatiche punture ()...durante l'estate di passaggio dalle medie alle scuole superiori, in giro per oliveti vicino al paese, la mia attenzione fu colpita da un campo di carciofi oramai fioriti...I capolini viola erano pieni di insetti...Io passeggiavo nel fosso tra un filare e l'altro di carciofi...sentivo un ronzio...Cosa ti vado a beccare con il piede coperto solo dal sandalo?!? L'unico nido di Polistes appeso ad una pianta rinsecchita...Morale della favola...rientrato a casa con 6 punture tra piede e caviglia...
Penso di aver provato una certa soddisfazione aver distrutto loro il nido (involontariamente) anche se non avevano tutti i torti ad incavolarsi

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 22:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtoppo sono stato punto solo da un calabrone e da uno sfecide.

Quest'ultimo mi si è infilato dentro il costume mentre tornavo dal mare col motorino e mi ha punto due volte sulla chiappa!!!!
Ho dato un'inchiodata, ho accostato e in un attimo mi sono tirato giù il costume a lato della strada!!!!!
Ho visto quel maledetto prendere il volo in tutta tranquillità mentre io, a braghe calate, mi massaggiavo la povera natica dolente!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net