|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:36:37
|
Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato, vi posto qui la mia presentazione ed i miei complimenti per questi ricchi forum.. C'è da passarci le giornate, per un appassionato. Amo la montagna, ma ho una profonda passione per la storia e la natura, per i fossili. Così, vorrei sottoporvi qualche esemplare proveniente dal Biellese.. di cui vedo che avete già ampia scelta, qui nel forum, grazie ad un utente cui va tutta la mia ammirazione!
Vorrei solo chiedervi come funziona la legislazione.. nel senso, so che non è consentito raccogliere fossili, anche se stanno per costruirci sopra un centro commerciale. O una massicciata sul torrente Cervo, per fare un esempio calzante. Si rischiano contravvenzioni, a pubblicare fotografie?
Grazie ancora, buona serata a tutti.
Marco
Link
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:43:50
|
Ciao, non so aiutarti ma ti dò il benvenuto
Stefano |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:54:12
|
Grazie Stekal, sto sentendo i moderatori in merito. Ho letto le regole, nel frattempo. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:02:46
|
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Quello che posso dirti è che anche se a livello legislativo non viene fatta alcuna differenza tra fossili, ma si parla in generale di cose inerenti la paleontologia, in realtà certi reperti sono chiaramente di importanza maggiore rispetto ad altri, e il loro ritrovamento comporta la denuncia alle autorità competenti e alla Soprintendenza. Per semplici conchiglie, senza nulla togliere alla malacologia, a meno che non si tratti di specie nuove, non ci dovrebbe essere alcun tipo di problema.
C'è stata comunque una lunga discussione sull'attuale legislazione in vigore giusto pochi giorni fa... per cui ti rimando a quella per avere delucidazioni in merito. Per quanto riguarda la possibilità di pubblicare reperti sul forum direi che hai fatto bene a sentire il parere dei moderatori.
A presto! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:05:25
|
Un Biellese!!!!......come è possibile?????? Ciao Marco, benvenuto
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:24:59
|
Benvenuto anche da parte mia ! Per sicurezza ti consiglio di associarti a un gruppo paleontologico autorizzato se ce ne sono vicino al luogo dove abiti, in ogni caso, come ha detto Luca, per delle semplici conchiglie non ci dovrebbero essere problemi. Ciao Emilio |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 17:24:02
|
Ciao a tutti,
grazie per il benvenuto! Ho cercato di contattare i moderatori di questa sezione, ma non avendo accesso ai messaggi privati, ho cercato nella chat istantanea, stamani.. Solo che dopo pranzo mi hanno azzoppato, sul lavoro (metaforicamente parlando) e non ho più avuto tempo di continuare. Io avrei pensato di far così, tenendo presente che si tratta di conchiglie normalissime, non di dinosauri o reperti di valore elevato (e qualora ne trovassi uno, lo porterei all'istante a qualche Ente specializzato..!): pubblicare le fotografie scattate sul terreno, dichiarando che i fossili ritratti non sono di mia proprietà. Legalmente, dovrebbe bastare, giusto?
Anche se, ripeto, quando li ho trovati stavano per costruirci sopra un colossale argine. Quindi probabilmente i suddetti fossili, al momento, preferirebbero essere altrove che sotto migliaia di tonnellate di cemento e roccia.
Varasc |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 17:47:37
|
Si, dovrebbe bastare, ad ogni modo non ti preoccupare eccessivamente, non è il caso... spesso e volentieri molti utenti hanno pubblicato foto senza porsi, ne farsi domande, ne dichiarando chissà che.. forse per non conoscenza dei termini di legge, forse perchè consapevoli che solo con una collaborazione alla luce del sole tra noi appassionati e con gli organi addetti alla tutela di questo patrimonio di inestimable valore, è possibile realizzare veramente qualcosa di utile anche per le generazioni future. Aspetto ansioso di vedere i reperti che hai trovato... (..e chiaramente lasciati in situ! )
PS: Sergio mi raccomando, prenditi cura del tuo nuovo concittadino con cui condividi questa passione... è merce rara!!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 06 marzo 2009 17:48:36 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:11:55
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Si, dovrebbe bastare, ad ogni modo non ti preoccupare eccessivamente, non è il caso... spesso e volentieri molti utenti hanno pubblicato foto senza porsi, ne farsi domande, ne dichiarando chissà che.. forse per non conoscenza dei termini di legge, forse perchè consapevoli che solo con una collaborazione alla luce del sole tra noi appassionati e con gli organi addetti alla tutela di questo patrimonio di inestimable valore, è possibile realizzare veramente qualcosa di utile anche per le generazioni future. Aspetto ansioso di vedere i reperti che hai trovato... (..e chiaramente lasciati in situ! )
PS: Sergio mi raccomando, prenditi cura del tuo nuovo concittadino con cui condividi questa passione... è merce rara!!
|
Ciao,
grazie ancora per l'accoglienza. Purtroppo pensavo anch'io che, su molte cose surreali, in Italia si lasciasse correre.. Non posso parlarne per iscritto, ma ora sto molto attento ai minimi dettagli della nostra affascinante giurisprudenza! Comunque, ora riduco un po' le foto (quanto spazio ho, a proposito?), poi ve le posto. Specifico che le foto sono inerenti al momento del ritrovamento; che so come maneggiare un reperto, quali ad esempio libri antichi o rovinati; che non posterò il waypoint del ritrovamento, come da regola del forum, anche se in questo caso indicherebbe solamente un solido argine..!
Ho dimenticato altro? Scusate se sembro paranoico, ma quando accedo ad un nuovo forum voglio capir bene le sue regole, e rispettarle al 110%..!
PS: Faccio riferimento al topic che mi ha ispirato l'iscrizione al vostro forum, indirizzo Internet
Link
..i miei complimenti a Laser ed agli altri, tre pagine veramente interessanti. Rimpiango quella spiaggetta, purtroppo. Diciamo che le mie foto avranno un sapore un po'.. amarcord, purtroppo.
Varasc |
Modificato da - Varasc in data 06 marzo 2009 18:43:48 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 19:58:19
|
Fotografie
Provo a postare le foto che vi ho promesso.. Ritraggono Pecten, Ostrea e Turritelle, più altre conchiglie che non ho ancora identificato. Mi dareste gentilmente una mano?
Immagine: 132,58 KB
..il luogo del delitto.. Notate, in fondo alla foto, una linea retta: si tratta di una strada che porta verso la Riserva Naturale Orientata delle Baragge. Bene, pochi giorni fa, due sassi delle dimensioni di un pallone da calcio e di una palla da baseball hanno mancato di poco il manubrio della mia mtb e la mano destra del vostro affezionatissimo.. Il tratto esposto è lungo circa 150 metri. I sassi crollano da circa dieci metri di altezza. Segnalo ufficialmente che questo tratto è potenzialmente rischioso, anche perchè la strada è attualmente ghiacciata e non consente scatti di velocità.
Varasc |
Modificato da - Varasc in data 06 marzo 2009 20:00:55 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:03:15
|
Pecten
..Esemplari di pecten abbastanza integri, tutto sommato, calcolando che almeno uno di essi (non ricordo esattamente quale) è stato portato alla luce da un cingolato. Tutti i fossili qui ritratti sono stati puliti con l'acqua del torrente Cervo e con un panno morbido.
Immagine: 118,93 KB
..ripeto che i suddetti fossili non sono in mio possesso, che le immagini sono state scattate sul posto.
Varasc |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:06:14
|
Pecten
..ancora qualche foto di pecten.. posto una foto per ogni messaggio, come richiesto sopra. La moneta di riferimento, un 50 centesimi (avevo solo quella), ha un diametro di 2.4 centimetri.
Immagine: 104,59 KB
Immagine: 118,11 KB
Immagine: 145,91 KB
Immagine: 137,01 KB
..come non detto.. Ho letto ora che la funzione Rispondi permette di caricare più foto nel medesimo messaggio.
Varasc |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:11:21
|
I Pecten sono Pecten jacobeu, mollusco ancora vivente e molto comune nei sedimenti plio-pleistocenici italiani. Ciao emilio
|
Modificato da - emilio fossili in data 06 marzo 2009 20:12:56 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:12:33
|
Un bell'esemplare di Ostrea, un agglomerato massiccio e "pesante", purtroppo rotto - era a poca distanza dalla parte esterna dell'impronta, del solco, di un cingolo. Non so cosa abbia portato alla rottura dell'agglomerato.
Immagine: 110,4 KB
Immagine: 188,34 KB
Immagine: 142,08 KB
Due foto di esemplari di Turritella fotografati frettolosamente.. In particolare, vorrei chiedervi parere sull'identificazione del tipo specifico di Turritella. Nel volume "Enciclopedia illustrata dei fossili. Oltre 1300 esemplari a colori da tutto il mondo" di Giovanni Pinna, Istituto Geografico DeAgostini (Novara 1985) ho trovato una illustrazione molto simile, nella Tavola XX: si tratta degli esemplari 13 e 28. Il primo viene descritto come Turritella (Zaria) subangulata, Valle Botto; il secondo, Turritella (Haustator) vermicularis, Buttigliera. Cosa ne pensate? Purtroppo non dispongo di molta bibliografia sul Pliocene piemontese e biellese.
Varasc |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:14:58
|
Direi che: L'Ostrea è una comunissima Ostrea edulis; Le Turritello sono Haustator vermicularis (non Turritella vermicularis). Ciao Emilio |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:16:06
|
Per finire..
Immagine: 162,61 KB
Immagine: 165,05 KB
Nel bel blog appena segnalatomi da Emilio,
Link
mi è parso di vedere la sorella di una delle mie Piccole Stelle (la definizione appartiene alla mia cuginetta minore..!), ne "La vigna di Pietrafitta". Può essere?
Vi ringrazio per l'attenzione! Purtroppo non ho mai trovato fossili di pesci o di crostacei, per ora.. Il mio mare pliocenico, a quanto pare, per ora si limita alla fauna malacologica.
Varasc |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:16:44
|
Ciao Marco bello vedere il mio biellese sotto altri punti di vista. Un consiglio, se questa vuol essere una panoramica ben venga, inseguito, specie diverse sarebbe bene farle su discussioni diverse in modo che eventuali ricerche possano essere semplificate. In quanto alla strada ,che conosco benissimo, dobbiamo dire che il percorrerla è solo a nostro rischio e pericolo specie in questo periodo. Ci sentiamo in altro loco.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 06 marzo 2009 20:30:32 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:29:13
|
Orpo.. Laser e D21 mi informano gentilmente che ho postato diverse tipologie di fossile nella medesima discussione. Ed ora, che fo?
Per Laser, effettivamente quel tratto di strada - mi pare lo chiamino localmente La bocca del lupo - è da lasciar stare, ora. Ci sono andato durante una ricognizione per il mio libro, ma l'itinerario poi descritto è stato ovviamente un altro.. non si può mandare la gente a rischiare il collo.
Grazie Emilio per le prime identificazioni! Lunedì, quando tornerò online, prenderò nota per il mio archivio fotografico.. Grazie.
Varasc |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:44:43
|
Gli ultimi molluschi postati sono: il bivalve è una Venus foliaceolamellosa Il gasteropode sopra i 50 cent è una Gemmula contigua La Natica (quello a forma di chiocciola) è una Cochlis sp. L'altro gasteropode è un Nassarius clathratus La moneta è una da 50 centesimi con la raffigurazione equestre di Marco Aurelio
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:51:42
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Gli ultimi molluschi postati sono: il bivalve è una Venus foliaceolamellosa Il gasteropode sopra i 50 cent è una Gemmula contigua La Natica (quello a forma di chiocciola) è una Cochlis sp. L'altro gasteropode è un Nassarius clathratus La moneta è una da 50 centesimi con la raffigurazione equestre di Marco Aurelio
|
Santi numi! Ho dissotterrato anche una moneta aureliana??
Quindi Emilio, se tu ti riferivi alla mia foto "Piccole Stelle" in alto, la prima che ho postato, la "chiocciola liscia" o natica è una Cochlis, mentre il gasteropode simile ad una chiocciola dalla superficie corrugata è un Nassarius? Invece, la conchiglia bianca e corrugata, di cui è rimasta una sola.. valva? valve?, è una Venus foliaceolamellosa?
Grazie! Chiedo scusa ancora per aver inserito tutte queste specie nel medesimo contenitore..
Immagine: 166,84 KB
Varasc |
Modificato da - Varasc in data 06 marzo 2009 20:55:20 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:06:01