testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Strani o Star-ni avvistamenti 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:55:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi perlustrando un'altra goccina d'acqua ho trovato questa formazione a stella. Il campione d'acqua/muschio è lo stesso in cui ho trovato gli oggetti ancora non completamente identificati del post "Strani avvistamenti".
Qualche idea? L'ingrandimento di tutte e tre le foto è un 100x e laddove l'esemplare appare più grande è perchè ci ho dato di zoom.
Abbiate pazienza per la scarsa qualità delle foto e la manacanza di perizia tecnica ... faccio quel che posso.

Grazie Andrea

Immagine:
195,36 KB

Immagine:
249,46 KB

Immagine:
180,23 KB

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate non 100x, ma 400x più zoom.
Ne ho avvistato un altro, qua sotto posto le foto (sempre 400x).

Andrea

Immagine:
205,78 KB

Immagine:
261,21 KB

Immagine:
241,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nei miei campioni di muschio trovo ancora queste formazioni a stella.
Mi chiedo se non siano druse estruse da qualche cellula vegetale?

Grazie Andrea

1
Immagine:
265,79 KB

2

Immagine:
203 KB

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello della penultima foto potrebbe essere un cistolite come quello dell'altra discussione

Link

magari appunto con forma differente.

Link

Alcuni peli vegetali hanno una forma simile ad una stella.
Guarda qui
Link

Ciao
Giuseppe

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 16 marzo 2009 15:31:06

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...secondo me ti ripeto non sono nulla. Saranno cristalli, magari di carbonato di calcio...ma niente di che...

Ciao,
Francesco

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo svariate ricerche sono giunto ad una conclusione ... forse.
Sono convinto che le "stelle" non siano peli vegetali, sebbene ne esistano molti con tale forma. Forse nemmeno druse.
Ho trovato questa foto che ritrae delle spicole di spugne che trovo molto simili:

Link

il link completo è:

Link

Che ne dite, potrebbe essere?

Ciao Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 16 marzo 2009 21:00:04

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ciao,
ma scusa l'acqua da dove proviene?
Se è acqua dolce, spicole di spugne la vedo difficile. Le spugne di acqua dolce non sono poi cosi comuni...

Ciao,
Francesco

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato oggi in campione prelevato nello stesso luogo degli altri; nuova ipotesi: Discoasteraceae?
Date anche voi un'occhiata a questi due link trovati ultimamente, durante una disperata ricerca per identificare 'sti benedetti cosi!
N.B.: Nella zona dei prelievi ci sono anche altri fossili (fucoides, condrites, etc.).

Link

Link

Che ne dite, ci siamo?

100X
Immagine:
282,24 KB

400X
Immagine:
275,22 KB

Ciao Andrea

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea!
Personalmente non mi sono mai occupato di fossili così piccoli, al massimo mi spingo, ma raramente, a quache foraminifero macro e micro. Vedere un fossile fotografato in soluzione acquosa è per me molto insolito.. e proprio per questo non mi posso sbilanciare.. neanche nel dire se è un fossile o meno..
Noto però una grande somiglianza tra il tuo primo reperto e quello del primo link che proponi.. verosimilmente.. ci sta!
Una cosa.. riusciresti a fare qualche foto a quei reperti, ma da asciutti?
Grazie!
Luca

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca!
Ci proverò a fotografare a secco, ma sarà arduo perchè il campione era muschio cresciuto a terra che avevo umidificato per far riprendere un pò i microinvertebrati che potevano esserci. Le "stelle" potevano trovarsi in mezzo al terreno e le ho viste per caso. Proverò prima a far asciugare i vetrini e vedo cosa riesco a fare, male che vado faccio un altro prelievo lo lascio asciutto e lo metto a ferro e fuoco finchè non saltano fuori!

Ciao Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net