|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:25:13
|
Scusate non 100x, ma 400x più zoom. Ne ho avvistato un altro, qua sotto posto le foto (sempre 400x).
Andrea
Immagine: 205,78 KB
Immagine: 261,21 KB
Immagine: 241,6 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:52:43
|
Ciao, nei miei campioni di muschio trovo ancora queste formazioni a stella. Mi chiedo se non siano druse estruse da qualche cellula vegetale?
Grazie Andrea
1 Immagine: 265,79 KB
2
Immagine: 203 KB
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:14:13
|
Quello della penultima foto potrebbe essere un cistolite come quello dell'altra discussione
Link
magari appunto con forma differente.
Link
Alcuni peli vegetali hanno una forma simile ad una stella. Guarda qui Link
Ciao Giuseppe |
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 16 marzo 2009 15:31:06 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:30:34
|
...secondo me ti ripeto non sono nulla. Saranno cristalli, magari di carbonato di calcio...ma niente di che...
Ciao, Francesco |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:53:54
|
Dopo svariate ricerche sono giunto ad una conclusione ... forse. Sono convinto che le "stelle" non siano peli vegetali, sebbene ne esistano molti con tale forma. Forse nemmeno druse. Ho trovato questa foto che ritrae delle spicole di spugne che trovo molto simili:
Link
il link completo è:
Link
Che ne dite, potrebbe essere?
Ciao Andrea
|
Modificato da - andreaEanto in data 16 marzo 2009 21:00:04 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:12:28
|
...ciao, ma scusa l'acqua da dove proviene? Se è acqua dolce, spicole di spugne la vedo difficile. Le spugne di acqua dolce non sono poi cosi comuni...
Ciao, Francesco |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:25:14
|
Trovato oggi in campione prelevato nello stesso luogo degli altri; nuova ipotesi: Discoasteraceae? Date anche voi un'occhiata a questi due link trovati ultimamente, durante una disperata ricerca per identificare 'sti benedetti cosi! N.B.: Nella zona dei prelievi ci sono anche altri fossili (fucoides, condrites, etc.).
Link
Link
Che ne dite, ci siamo?
100X Immagine: 282,24 KB
400X Immagine: 275,22 KB
Ciao Andrea |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:04:33
|
Ciao Andrea! Personalmente non mi sono mai occupato di fossili così piccoli, al massimo mi spingo, ma raramente, a quache foraminifero macro e micro. Vedere un fossile fotografato in soluzione acquosa è per me molto insolito.. e proprio per questo non mi posso sbilanciare.. neanche nel dire se è un fossile o meno.. Noto però una grande somiglianza tra il tuo primo reperto e quello del primo link che proponi.. verosimilmente.. ci sta! Una cosa.. riusciresti a fare qualche foto a quei reperti, ma da asciutti? Grazie! Luca
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:55:59
|
Grazie Luca! Ci proverò a fotografare a secco, ma sarà arduo perchè il campione era muschio cresciuto a terra che avevo umidificato per far riprendere un pò i microinvertebrati che potevano esserci. Le "stelle" potevano trovarsi in mezzo al terreno e le ho viste per caso. Proverò prima a far asciugare i vetrini e vedo cosa riesco a fare, male che vado faccio un altro prelievo lo lascio asciutto e lo metto a ferro e fuoco finchè non saltano fuori!
Ciao Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|