testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 altro polline ma non so di che cosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.


Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:47:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


come gia preannunciato...
Immagine:
altro polline ma non so di che cosa
68,46 KB


Immagine:
altro polline ma non so di che cosa
228,94 KB

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è un polline, in realtà sono più pollini insieme.
Dovrebbe essere il polline di una Rosacea anche se cosi non si capisce molto, ma guardando la pianta di sotto che mi sembra proprio una Rosacea...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 11:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovy,
in questo caso, hai utilizzato dell'acqua per bagnare il polline, oppure era proprio cosi?

ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 12:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei anche sbagliarmi ma la piantina mi fa pensare ad una Caprifogliacea (forse Viburnum sp).
Attendiamo comunque altri pareri più autorevoli.

Saluti,Michele

---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)

Modificato da - spin in data 03 marzo 2009 12:55:02
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 13:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spin:

Potrei anche sbagliarmi ma la piantina mi fa pensare ad una Caprifogliacea (forse Viburnum sp).
Attendiamo comunque altri pareri più autorevoli.



infatti è un Viburnum tinus.
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.


Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok... grazie a tutti comunque Davide, si, li ho trattati con acqua...
Why??(perchè)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si si è un polline di Viburnum...lo stavo scrivendo ma non mi ricordavo la famiglia di appartenenza! Il viburnum ha un polline che può essere confuso con una Rosacea soprattutto in queste condizioni. Penso sia solo stato immerso in acqua quindi la morfologia caratteristica non può venir messa in evidenza...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.


Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma perchè di solito le caratteristiche come vengono messe in evidenza??
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovy,
le caratteristiche originarie si mantengono a secco, se lo immergi cambia, gonfiandosi...

ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.


Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh capisco non lo sapevo...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi permetto di corregerti. Le caratteristiche dei pollini vengono messe in evidenza montando i vetrini con gelatina glicerinata con aggiunta di fucsina. La fucsina si lega alla parete e la colora permettendo di osservare i colpi o i pori se presenti e le ornamentazioni esterne della parete stessa (esina).

Ciao,
Francesco

Modificato da - Daleo in data 04 marzo 2009 09:56:01
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti, sono sapiens

Volevo chiedere, per montare il polline su vetrino per conservarlo nel tempo cosa si usa? Ho provato il balsamo di canada ma il polline diventa quasi trasparente.

La gelatina glicerata va bene anche come montante?

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si certo che va bene, si usa quella. Naturalmente poi devi smaltare i bordi con dello smalto trasparente per unghie ed il gioco è fatto. Nella gelatina devi mettere la fucsina altrimenti niente colorazione...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm.... scusa la domanda.....ma la gelatina glicerata dove la trovo o come si ottiene? Una domandina, così...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 22:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la potresti comprare già fatta, la puoi trovare on-line. Oppure la puoi fare tu, se trovo la ricetta te la posto...ma devi essere un pò pratico o seguire qualcuno che già sa quello che si deve fare altrimenti rischi di combinare un pasticcio...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

VitoF
Utente nuovo

Città: Cittiglio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gelatina Glicerinata (Ogden et al., 1974)

10 gr di gelatina
60 ml di acqua
55 ml di glicerolo (glicerina)
2 gr circa di fenolo
alcune gocce di fucsina basica in soluzione acquosa satura

Si rammoliscono per 24 ore 10g di gelatina in 60 mL di acqua distillata; si aggiungono 55mL di glicerolo e 0,50g di acido fenico cristallino. Si riscalda a bagnomaria. Quando tutta la gelatina si è sciolta (circa 15 minuti) si filtra con carta o lana di vetro in imbuto a bagnomaria e si lascia raffreddare.

Nella miscela non ho messo il fenolo perchè pericoloso, e la fucsina l'aggiungo mentre preparo il campione, per evitare di trattare tutta la gelatina, che puo servirmi per altri preparati.

L'unica cosa è che nel campione mi rimangono una cifra di bollicine d'aria, anche se l'operazione la effettuo su di una piastra riscaldata a circa 50°C.

Qualcuno sa dirmi se l'assenza di fenolo e la fucsina aggiunta dopo possono alterare la corretta preparazione e inclusione nei vetrini?

Grazie.

Vito

"Gli uomini devono cercare nei processi delle loro tecniche la luce che permetta loro di penetrare nei segreti della natura"

Ippocrate


Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vito, grazie per l'informazione.

Per le bollicine non so che dire. L'unica è provare a farne una completa e vedere se fa le bolle.

Forse la fucsina che metti dopo è troppo fredda, forse il tutto si raffredda troppo velocemente o troppo lentamente (non so)

Io penso che la compererò, però non è detto.

Ma poi, quando hai il tutto, come si procede? Mi sembra di aver capito che si mette la gelatina sul vetrino, si scalda, si mette il polline, si mette il coprivetrino e si raffredda?

Ciao

Link

Modificato da - sapiens in data 07 marzo 2009 12:49:05
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
allora non è necessario rammollire per 24 ore le listelle per la gelatina, basta che le sciogli al momento in cui dedici di farla. Il fenolo è necessario per stabilizzare il tutto, per far si che la fucsina si leghi meglio e per impedire anche la formazione delle bolle. Ma va usato solo sotto cappa in quanto è altamente cancerogeno!
Le bolle comunque vengono anche quando non schiumi prima di farla raffreddare!
Se volete vi posto la ricetta, ma non prima di giovedi perche in dipartimento questa settimana non ci vado.
Una volta che comunque hai la gelatina, la fai sciogliere, metti un pò (pochissimo) polline sul vetrino, versi una goccia, copri con copri vetrino e osservi al micro.
La fucsina si lega subito alla parete ma è necessario far passare qualche ora per una corretta e massima colorazione!
Quando versi la goccia devi stare attento a non poggiarla contro il polline steso sul vetrino se no rischi di inquinare la restante gelatina e fare un pasticcio...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daleo.

Un'ultima cosa (e qui non vorrei passare per uno puntiglioso che per risparmiare qualcosa fa i salti mortali inutili, tanto so che alla fine mi comprerò il prodotto già pronto) ma Gelatina e glicerina sono quelli che si comprano nei negozi di prodotti chimici o quelli comuni che si trovano ovunque.(o almeno penso che si trovino ovunque).

E ancora, mi sembra di aver capito che il prodotto già pronto lo vendono senza fucsina e fenolo? no, perchè allora rimane la pericolosità di prepararsi il tutto.

Ciao e perdona l'insistenza.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 11:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono quelle che trovi nei negozi di alimentari, la "colla di pesce" ce l'hai presente? Quella li... Il prodotto in commercio ha già l'aggiunta di fenolo e fucsina...
Magari te ne posso vendere un pò di quella che ho a casa se vuoi...contattami in privato. Se no penso che su internet ne troverai anche
ciao

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere che la gelatina glicerinata che si compra nei negozi per chimici contiene già il fenolo e può essere molto comoda.

Si può anche fare una soluzione con la fucsina e mantenerla liquida senza tingere tutta la gelatina che hai a disposizione e utilizzare il preparato con il colorante per preparare i vetrini /ce ne va poca poca di fucsina, altrimenti tutta l'esina si colora di fucsia e si perde la preziosissima trama utile all'identificazione) (si chiama soluzione Calberla o Calberla modificata) (Rif bibliografico: Dafni A. (1992) Pollination Ecology: a practical approach. Oxford University Press.; e forse anche qui Dafini (2003) Manual of pollination ecology: field methods).

Il segreto per non fare venire le bolle è, (a parte non scoraggiarsi e farne a dozzine )lasciare per almeno 1-2 minuti la gocciolina di soluzione Calberla e il polline sopra depositato, scoperti prima di chiudere definitivamente il vetrino col coprioggetto. Questo tempo permette al polline che è tridimensionale di assestarsi nel "mezzo di inclusione", in seguito il posizionamento corretto del coprioggetto (in maniera delicata), limita di molto le bollicine di aria!

Riassumendo quindi: tanta pazienza e un po' di esperienza!!! te lo dice una che di vetrini con granuli pollinici ne ha fatti migliaia!!!
Buon Lavoro Licia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net