|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:44:55
|
Questa scultura non è da Ondina, direi Chrysallida decussata, anche grandina.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:06:11
|
Sei sicuro Italo ? .. la scultura spirale mi sembra molto sottine , numerosa e appressata.
Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:15:28
|
E' vero... a sinistra in basso si vedono sottili strie spirali... Ma nessuna Ondina è così, a meno che non sia anomala, ovvero rotta e ricostruita. Puoi fare qualche altra fotografia, da altre prospettive?
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:23:00
|
appena possibile
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:33:15
|
anche a me sembra Ondina, la prima impressione è stata di una vitrea, però ci sono delle differenze e poi è una specie che blu dovrebbe conoscere bene tra le ondine "mai viste" c'è la monterosatoi raffigurata da gaglini (vedi qui) che ha pochi giri ma la struttura dei primi giri dell'esemplare di blu è compatibile con l'esemplare raffigurato dalla gaglini tra l'altro è data come vivente proprio a messina qualcuno sa qualcosa di più su questa specie?
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:01:52
|
ho sbagliato a vedere le dim sono 4,5 mm
Immagine: 110 KB
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:03:00
|
particolare ornamentazione
Immagine: 31,6 KB
ciao blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:04:19
|
no ang non è vitrea è qualcosa che non ho mai visto
ciao blu
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:13:28
|
Non credo di averla vista mai neanche io... ci devo pensare e fare qualche ricerca.
"Ondina" monterosatoi l'ho vista nella collezione Monterosato, è completamente liscia e comunque non è una Ondina ma una Odostomia, non ricordo al momento di quale specie va in sinonimia, dovrei cercare fra i miei appunti. Peraltro l'esemplare non corrisponde molto alla descrizione originale e non è escluso che si sia verificato uno scambio di esemplari.
Ciao, Italo
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:13:49
|
Ciao a tutti! Su invito di Ang vi riporto quanto ho trovato su: CONTRIBUZIONE PELLA FAUNA DEI MOLLUSCHI DEL MEDITERRANEO CATALOGO DELLE CONCHIGLIE DI MESSINA E DINTORNI per Giuseppe Granata Grillo, 1876
A proposito di Auriculina vengono segnalate quattro specie:
338) Auriculina diaphana, Jeffreys 55 m! 339) Auriculina warreni, Thompsson; 65 m! e F.C! (fondi coralligeni) 340) Auriculina monterosati, Granata sp. n. Specie littorale affine alla precedente più cilindrica e con gli anfratti assai convessi e simili all'Odostomia truncatula, Jeffreys dei mari del Nord; 55 m! 341) Auriculina messanensis. Granata sp. n. specie pure littorale, assai caratteristica, con molti giri (5 a 6) ed aventi gli anfratti ornati da due zone spirali poco apparenti. Non riscontro nessuna forma analoga tra le Odostomie. tanto la prima quanto la seconda specie sono rarissime; 55 m!
Sul materiale che ho a disposizione non c'è altro, oltre a questa breve e coincisa descrizione! Ciao! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 01 marzo 2009 18:29:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|